giovedì 10 settembre 2020

Review Party: Chiedimi la luna - Cristiano Caccamo









Titolo: Chiedimi la luna
Autore: Cristiano Caccamo
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: HarperCollins Italia
Serie: No serie
Pagine: 98
Prezzo: 8.99 (e-book), 16.90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 10 Settembre 2020

Una favola sull'amore, sul rapporto con i cambiamenti, sulla coscienza di sé. Il romanzo d’esordio di Cristiano Caccamo.


Aibek appartiene a una famiglia che, di generazione in generazione, si tramanda un lavoro di grande sapienza e abilità: accendere e spegnere la luna. Un compito scrupoloso, fatto di centimetri, per spostare con uno spazzolone granelli di luce sull'esatta porzione da illuminare. Ci vogliono tanta precisione e dedizione, perché è un mestiere solitario, lassù in mezzo all'universo.
Quando il padre si ritira, tocca ad Aibek diventare l'artefice di quella magia. Ma la luna è fatta anche di un'ombra scura e il ragazzo non resiste alla tentazione di esplorare quel territorio, ignoto e minaccioso.
È così che tutto cambierà. Improvvisamente lui si troverà sulla terra, la “palla bluastra” che ha sempre guardato con curiosità da lassù. Smarrito e spaventato, Aibek vivrà l'avventura di un mondo sconosciuto, senza comprendere lo scorrere del tempo, la pioggia, gli alberi, le strade, gli animali… e l'amore.
Sarà Adhara a guidarlo nel caos insensato della vita sulla terra, con la sua forza e la sua fragilità di giovane donna. E Aibek troverà nelle emozioni dell'amore la piena consapevolezza di sé e del suo destino.

Copia omaggio fornita gentilmente da HarperCollins Italia

recensione

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi del romanzo d'esordio di Cristiano Caccamo, un fiaba sull'amore e la coscienza di sé stessi. 
Volevo ringraziare HarperCollins Italia per avermi dato l'occasione di leggere questo romanzo e di poterlo recensire. 
Aibek fa parte di una famiglia molto particolare, loro sono gli accenditori della luna da generazioni e presto il ragazzo dovrà prendere il posto del padre per eseguire questo compito. 
Il giorno arriva ben troppo presto ed Aibek non sa davvero quello che vuole. Ha imparato tutto dal padre, ma nel momento in cui il padre se ne va lui rimane da solo libero di esplorare tutta la sua luna e nonostante l'avvertimento del padre Aibek va in quel posto in cui è sempre stato vietato. 

"Chi di noi non lo ha mai fatto? Chi non ha guardato il cielo a lungo, aspettandosi risposte?"

Il giorno in cui Aibek fa scoppiare tutto il reparto sott'olio al market dove lavora Adhara la sua vita cambierà per sempre. Aibek e Adhara si conosceranno perché lo hanno voluto le stelle e sempre le stelle li metteranno insieme, il piccolo problema è che Aibek deve tornare sulla luna perché da quando lui non c'è più, la luna si è spenta. 
In questo romanzo vediamo come un uomo che non ha mai camminato sulla terra affronta per la prima volta tutto ciò che ci abita e come una donna, anche se distrutta dal dolore, trova la forza per amare di nuovo. Ogni giorno sarà interessante, ogni cosa avrà un profumo diverso e ogni parola, carezza e bacio sarà intriso di tutte le emozioni possibili. 
" È forse questo l'amore, pensò Aibek, questa sensazione di stare in bilico tra il terrore e l'onnipotenza. Sento di poterci arrivare con un salto sulla mia luna se solo lo volessi, ma allo stesso tempo sento che il mio corpo potrebbe stracciarsi in due parti se dovessi perderla."
È stato un romanzo interessante da leggere e devo dire che nonostante non sia il genere che leggo sono rimasta piacevolmente sorpresa. L'unica critica che mi sento di fare è che nonostante sia una short story all'inizio l'ho trovato prolisso. Tutta la parte introduttiva a volte è stata difficile da capire e sono dovuta tornare su alcuni passaggi più volte, dopo la seconda metà invece è stato tutto in discesa e mi ha appassionato davvero!
Baci, 






VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento