mercoledì 24 gennaio 2018

Segnalazione: Lost & Found - Brigit Young

segnalazione

Pronti a conoscere la storia di Tillie e ad osservare il mondo attraverso l'obiettivo della sua macchina fotografica?

25 GENNAIO



Titolo: Lost & Found
Autore: Brigit Young
Genere: Young Adult
Editore: Feltrinelli Editore
Pagine: 192
Prezzo: 8,99 (ebook)
          14,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 25 Gennaio 2018


In seguito a un incidente d’auto avvenuto quand’era bambina, Tillie zoppica e ha forti dolori se si affatica troppo, mentre il padre, alla guida al momento dell’incidente, non ha mai superato il senso di colpa e vive nell’angoscia. Tillie è timidissima, a scuola non ha amici, ed è appassionata di fotografia: ha tre apparecchi fotografici con i quali immortala tutto, senza posa, in una sorta di fissazione maniacale per l’analisi dell’ambiente scolastico. In questo trova la sua rivincita sociale, diventando l’investigatore della scuola: analizzando migliaia di immagini alla settimana, riesce a ritrovare tutto quello che si è perso, guadagnandosi il soprannome di Lost & Found.
Quando il compagno più popolare della scuola le chiede di ritrovare nientemeno che il padre scomparso, comincia per Tillie un’avventura che la farà avvicinare per la prima volta a un coetaneo, ma la metterà anche di fronte a un dilemma etico: fino a che punto ci si può intromettere nella vita degli altri in nome della ricerca della verità? Se gli occhi sono sempre dietro l’obiettivo fotografico non si rischia di non vedere il confine tra privacy e libertà di espressione?



Una fotografia è un segreto che parla di un segreto. Più essa racconta, meno è possibile conoscere.




l'autore

Brigit Young si è trasferita dal Michigan a New York all’età di 19 anni. Ha pubblicato poesie e racconti su molte riviste e ha vinto l’Esther Unger Poetry Award. Lost&Found (Feltrinelli Up, 2018) è il suo romanzo d’esordio.

25 GENNAIO

Nessun commento:

Posta un commento