mercoledì 11 gennaio 2017

Recensione: Dark Games - Anna Carey





Titolo: Dark Games
Autore: Anna Carey
Genere: Thriller
Editore: Newton Compton
Serie: Blackbird #1
Pagine: 370
Prezzo: 2,99 € (ebook)
              7,90 € (cartaceo)
Data di pubblicazione: 3 Novembre 2016





 

Una ragazza senza nome e senza memoria si sveglia sui binari della metropolitana e l’unica cosa che è in grado di ricordare è che qualcuno la vuole morta. Con sé ha solo uno zaino e un coltello e sul polso ha uno strano tatuaggio con un uccello nero. Sunny deve scoprire chi è davvero e perché qualcuno sta cercando di ucciderla. Sente che la sua vita è in pericolo e l’istinto le dice che deve darsi da fare per salvarsi. Non è facile riuscire a capire cosa stia succedendo. Probabilmente è in corso una caccia all’uomo… E la preda è lei.

«E io sono Sunny», menti. È un come come un altro. Sembra vero. Alla fine, ti volti un'ultima volta, solo per essere sicura che l'agente non sia dietro di voi.

Fare una recensione su Dark Games risulta difficile. C'è chi lo ha paragonato ad Hunger Games o a Divergent, ma non credo siano libri a cui si può paragonare questa duologia. 
Prima di tutto, questo romanzo non appare come distopico, ma più come un thriller, in secondo luogo, la protagonista e le azioni da essa fatte non sono equiparabili a nessuna delle altre due protagoniste. Perciò, resettate tutto: non leggete Dark Games se volete qualcosa di simile ad Hunger Games o Divergent, leggetelo se avete voglia di rimanere con il fiato sospeso fino all'ultima pagina perché, sì, questo è l'effetto che il primo volume di questa storia ha avuto su di me. Nemmeno per un secondo mi ha ricordato altri romanzi, ma per tutto il tempo mi ha tenuta incollata ad esso, con il fiato sospeso a fare il tifo per la sua protagonista che, devo essere proprio sincera, merita tantissimo. 


È morto, pensi, senza sapere chi, solo che era una persona importante. Gli volevi bene, ed è morto.
È un libro adrenalinico. La prima cosa che ho pensato di questo romanzo è che fosse particolarmente adatto a me: la scrittura in seconda persona che pare parlare proprio a te lettore, ti coinvolge fin dalle prime righe. 
Sunny non ricorda niente del suo passato. Si è svegliata sulle rotaie di una stazione ferroviaria, a Los Angeles. Un tatuaggio con un uccellino e un numero e una cicatrice lungo il viso sono gli unici tratti che la contraddistinguono. È ferita, ha uno zaino con poche cose dentro e non ha la minima idea di cosa ci faccia lì. Eppure sa che deve scappare: sa che deve prestare attenzione. 
Sunny è un personaggio complesso, elaborato nei minimi dettagli. I suoi pensieri, il suo metodo di osservazione e di fare le cose sono studiati affinché non solo il personaggio risulti veritiero rispetto alla situazione in cui si trova, ma anche perché il lettore si immedesimi in lei in ogni riga.

Invece, quando lui scrolla le spalle e si allontana, lo segui. E per la prima volta, quel giorno, non ti volti indietro.
Ed eccoci a Ben. Arrivato fin dall'inizio del libro. Un incontro casuale che, infine, accompagnerà Sunny per tutto il resto del romanzo. 
Ad essere sincera? Ben non mi è piaciuto. L'ho trovato finto fin dai primi istanti in cui è entrato nel romanzo, ma poi sarete voi a giudicare durante la lettura. È un personaggio ambiguo in cui ho trovato numerosi spazi vuoti da riempire. Non perché non sia ben costruito, sia chiaro, semplicemente ho trovato questo personaggio troppo artificiale nelle sue scelte. Ad ogni modo, egli si palesa come aiutante di Sunny.
La porta persino in quella che pare essere la sua città di origine. Insomma, Ben appare come il classico ragazzo della porta accanto, quel tipo di persona che vorresti al tuo fianco nei momenti di pericolo... O forse no? Non lo so, a voi il giudizio su di lui, non voglio esprimermi troppo poiché non voglio farvi spoiler. 
«Il tuo tatuaggio,» esclami, indicandolo. «Da dove viene la frase?» 
«Da La campana di vetro. Un libro. Quanto i miei l'hanno scoperto, se la sono fatta addosso. Continuavano a ripetere: “Non possiamo credere che tu l'abbia fatto.
Stai rovinando il tuo corpo. È troppo cinico, quando sei diventata così cinica?”» 
Izzy invece, appare all'improvviso nel giardino di Ben. Una vera benedizione a mio avviso. Sfrontata e pungente, quel tipo di ragazza che tua madre non vorrebbe avessi come amica perché ‘troppo pericolosa’. L'ho adorata dall'inizio alla fine, nonostante i suoi interventi siano stati pochi (speriamo di vederla di più nel seguito!!). D'altro canto, nonostante sia rimasta poco all'interno del libro, non posso non dire che è stata di grande aiuto a Sunny e una vera amica. Cavolo, è difficile trovare qualcuno di cui fidarsi, all'interno del romanzo, ma credo che Izzy si sia meritata il trofeo e con lei poche altre persone, tra cui la detective che, infine, deciderà di aiutare la povera Sunny. 

Ho trovato piuttosto coraggioso l'atto di Sunny. Nella disperazione, costituirsi è stato un gesto a mio parere tanto avventato quanto coraggioso. Diciamo pure che non so se io avrei mai fatto una cosa del genere, ma ha dato una svolta innovativa al romanzo e mi è piaciuto il rapporto che si è andato a tessere con la detective che decide di crederle.
«Tu», esclama il ragazzo alla fine. «Sei tu.»
Poi sorride. Respiri a fatica per l'emozione di rivedere quella persona, quello sconosciuto, quel ragazzo che arriva dai tuoi sogni.
«Sei qui», esclami, quando ti viene incontro. «Sei vero.»

Cosa c'è di peggio di questo finale? Sì, sono le ultime battute del romanzo. L'incipit per un triangolo (ti prego no, Sunny io so che tu sei una persona intelligente!)? A voi la parola, cari lettori! Fatemi sapere se il romanzo vi è piaciuto o se non lo avete gradito. Cosa cambiereste e cosa avete trovato perfetto. Per me oggi è tutto. Inutile dirvi che ho amato alla follia quello che penso potrebbe diventare un vero capolavoro!

Alla prossima!





VOTO:

2 commenti:

  1. Wow sembra davvero una storia entusiasmante! Un bel thriller! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letteralmente divorato il romanzo, tanto che sto meditando di acquistare il seguito in inglese, pur di sapere come va a finire! :3

      Elimina