Anche se con un po' di ritardo, eccoci finalmente alla settimana dedicata al libro L'ultimo treno per la libertà di Meg Waite Clayton.
Un review tour in 5 tappe per raccontarvi questo romanzo e allo stesso tempo #pernondimenticare
Autore: Meg Waite Clayton
Genere: Narrativa storica
Editore: Harper Collins
Pagine: 544
Prezzo cartaceo: € 18.90
Data di pubblicazione: 28 Gennaio 2021
Il treno fischia all’avvicinarsi della stazione, il confine tra la Germania e l’Olanda è vicino. Truus Wijsmuller sa che non può permettersi nemmeno un errore. Manda i tre bambini che viaggiano con lei a lavarsi le mani e affronta, armata solo di un passaporto olandese e di un piccolo anello di bigiotteria, i controlli della guardia nazista. Questo non è il primo viaggio di Truus, eppure ogni volta è come la prima, il cuore in gola e il coraggio che la sostiene sapendo che la sua missione è più importante di tutto: salvare quanti più bambini ebrei possibile, farli salire sul treno che li porterà lontano dalle atrocità naziste. È il 1936 e l’Austria sta per essere annessa alla Germania. Per Stephan Neuman i nazisti sono poco più che dei violenti brutti ceffi. Ha solo quindici anni, il suo sogno è fare lo scrittore ed è il figlio di una ricca famiglia ebrea viennese. La sua migliore amica è Žofie-Helene, una ragazza cattolica appassionata di formule matematiche, la cui madre lavora per un giornale antinazista. Ma l’innocente adolescenza dei due ragazzi sta per infrangersi come un cristallo di fronte alla violenza del regime di Hitler. Gli altri paesi stanno chiudendo le loro frontiere, una massa di persone disperate si accalca ai confini per fuggire. Eppure, anche nell’oscurità, c’è una luce che continua a splendere, perché Truus Wijsmuller è determinata a salvare tutte le vite che può. E per farlo arriva a sfidare Eichmann: in una corsa contro il tempo dovrà condurre centinaia di bambini e ragazzi in un pericoloso viaggio in treno da Vienna fino in Inghilterra. Un treno verso la salvezza, un treno verso la libertà. Balzato in cima alle classifiche, vincitore di prestigiosi premi internazionali e ispirato a una vicenda realmente accaduta, L’ultimo treno per la libertà è la storia di una donna che anche quando tutto sembra perduto continua a lottare con coraggio contro le ingiustizie. È la storia di due ragazzi che vogliono afferrare la vita e viverla nonostante la guerra. È la storia di come ognuno di noi può fare la differenza, per non dimenticare la natura meravigliosa dell’animo umano.
Copia omaggio fornita gentilmente da Harper Collins
Buongiorno a tutti Lettori e ben tornati sul blog!
Oggi voglio parlarvi di un evento a cui parteciperemo domani, un evento che si sarebbe dovuto tenere qualche settimana fa, ma che è stato rimandato per una serie infinita di motivi.
Inizialmente, non vi nascondo, ero un po' scocciata e avevo perso un po' fiducia in questa iniziativa, ma un bel giorno mi è parso quasi di leggerci un senso in questo ritardo, quasi come a volermi ricordare ancora una volta che quello che commemoriamo nella Giornata della Memoria non debba essere ridotto ad un ricordo sterile, destinato ad essere dimenticato il giorno, la settimana, il mese dopo, ma debba essere un monito costante che ci spinga a fare di meglio ed a ricordare che, anche nelle situazioni più drastiche, possiamo mantenere intatte la nostra umanità e la nostra fedeltà ai nostri valori.
Di questo e di molto altro vi parlerò domani nella mia tappa di questo Review Tour! Tornate a trovarci!
Nessun commento:
Posta un commento