domenica 24 gennaio 2021

Review Party: Sorcery of Thorns - Margaret Rogerson



Ciao ragazz*! Oggi vi portiamo sul blog una delle ultime uscite Mondadori. Sorcery of Thorns di  Margaret Rogerson ci porta nel milleottocento insieme a Grandi Biblioteche, Grimori e maghi. 
Non perdiamoci troppo in chiacchiere e venite a sapere cosa ne pensiamo!


Titolo: Sorcery of Thorns 
Autore: Margaret Rogerson 
Genere: Fantasy/Young Adult 
Editore: Mondadori 
Serie: No serie 
Pagine: 446
Prezzo: 11.99 (edizione digitale), 22.00 (edizione cartacea)  
Data di pubblicazione: 19 Gennaio 2021


Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia.
Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero.
A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.



Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori 

recensione
Ciao ragazzi. Oggi parliamo di un libro che mi è entrato nel cuore. Ringrazio Mondadori per avermi dato la possibilità di leggerlo e recensirlo.
Sorcery of Thorns è un fantasy/young adult che ci porta non molto lontano dai nostri giorni. Siamo a metà del 1800 ed Elisabeth è un'orfana che viene accolta dalla direttrice di Summershall e allevata nella Grande Biblioteca. 
Gli anni passano e dal giorno in cui compie tredici anni prende parte all'apprendistato per diventare una guardiana e così difendere la biblioteca che tanto ama. 
Tutto cambia una notte in cui viene convocato un Magister per un particolare grimorio. Uno di decima classe, uno che viene rinchiuso nella camera blindata. Elisabeth quando ha accompagnato la direttrice nella camera blindata è rimasta molto scossa dal libro degli occhi.

Se non credi a niente hai molto meno da perdere.
 
Nathaniel Thorn è l'ultimo erede della casata dei Thorn e l'unico Magister ad avere accesso ad un grimorio di decima classe di un suo antenato. Diciottenne, ha fatto un patto con il demone Silas, quindi il loro legame trascende ogni sentimento umano. 
Il rapporto che si crea tra Nathaniel  Elisabeth e Silas è di una profondità che mi ha sconcertata per buona parte della lettura, l'autrice è riuscita a lasciarmi senza parole e con il cuore a mille ad ogni scena in cui erano presenti tutti e tre. 
Per quanto Elisabeth non conoscesse il mondo esterno e non riuscisse bene a distinguere il bene e il male da sola, si è adattata in fretta. Complici i dogmi che l'hanno circondata tutta la vita e complice un giuramento fatto a sé stessa all'inizio si è trovata in difficoltà con un mago e un demone che in realtà non volevano farle del male. 

Una grande biblioteca non dormiva mai, anche dopo che tutti erano andati a letto. Le voci riecheggiavano nell'atrio mentre Elisabeth camminava cautamente lungo il muro, dove il suo mantello bianco si confondeva con il marmo. Alcuni dei grimori russavano, tra la sonora disapprovazione dei vicini; altri sussurravano e ridevano.

Sapete già che il fantasy non è il mio punto forte ma in questi mesi mi sono sempre più appassionata (complici le uscite Mondadori degli ultimi mesi) e devo anche di aver iniziato l'anno col botto. Elisabeth e Nathaniel si troveranno in situazioni sempre più pericolose e le loro scelte non sono mai scontate. Sono tante le persone che si sarebbero arrese al posto loro e tante ancora sono quelle che dopo i primi approcci avrebbero lasciato stare la possibilità di conoscersi. 
Questi non erano i comuni libri che si trovano nelle biblioteche. Erano conoscenza resa viva. Saggezza a cui era stata data una voce. Cantavano quando la luce delle stelle filtrava dalle finestre della biblioteca.
Il potere di Elisabeth penso che sia un po' quello che vorrebbero avere le persone che leggono. A volte è possibile che accada in quanto un libro ci porta a riflettere su tanti aspetti della vita. Le emozioni di Elisabeth durante la storia sono divenute le mie e credo che quest'opera descriversi da solo. In ogni pagina si percepiva l'angoscia, la felicità, la tristezza e l'amore che questa ragazza prova nei confronti sia della vita che del giusto e lo sbagliato.
Baci,





VOTO:
 

Lettrici e lettori accaniti, eccomi qui, per la seconda volta dall'inizio dell'anno, a parlarvi di un fantasy che ha stregato il mio debole cuore.
Come diceva Virginia, la protagonista della storia è Elisabeth, un'apprendista guardiana di una delle grandi Biblioteche del suo mondo, la biblioteca di Summershall. La nostra protagonista durante la sua storia, a partire dal misterioso attacco alla biblioteca in cui si trova, avrà una crescita non indifferente e questa è la prima caratteristica che ho notato all'interno del romanzo.
La ragazzina che conosciamo all'inizio del romanzo pian piano andrà a scomparire tramutandosi in una giovane donna, forte ed indipendente.

Perdere qualcuno significava questo? Il dolore non passava mai. Semplicemente... veniva coperto da qualcos'altro.


Passiamo a Nathaniel. Come non si può amare questo personaggio? Sarcastico e sempre con la battuta pronta, il Magister non può che stregare il cuore di ognuno di noi. Ho adorato fin dalle prime pagine il rapporto che si instaura con Elisabeth ed il suo modo di interloquire con lei. Sapevo che ci avrebbero regalato molte a molte gioie.
Personaggio secondario ma da non sottovalutare è Silas. Silas è il demone che accompagna Magister Thorn durante la sua vita fin da quando era molto piccolo.
Silas è completamente asservito a Nathaniel e la loro storia è molto molto particolare. Non ve la racconterò perché dovete leggerla se vi abbiamo incuriosito almeno un po' e creato un minimo di suspance.

È questo che faceva la gente?Si arrendeva e basta? Quando c'era così tanto al mondo da amare, per cui lottare?>>


Il World building creato dalla scrittrice è ben strutturato e ben descritto man mano che si procede con la lettura ed anche questa è una caratteristica che ho apprezzato.
Ho provato le emozioni insieme ad Elisabeth e pagina dopo pagina mi sono ritrovata a soffrire per la sorte dei protagonisti, ad amare insieme a loro, a versare qualche lacrima e a ridere alle battute sconcertanti di Nathaniel.
Ho adorato la trama, che mi ha tenuta incollata pagina dopo pagina come una ragazzina che voleva saperne sempre di più, tanto da terminare il romanzo nel giro di pochi giorni.
Non potrò rivelare molto su quanto avviene nel finale ma voglio dirvi solo una frase: O MIO DIO.

 A volte, i ricordi pesavano troppo.


Probabilmente non ero pronta a ciò che stavo per leggere. Probabilmente avrei dovuto placare il mio debole cuore vedendo che la storia stava giungendo al termine. Probabilmente... ma non l'ho fatto! E sì, ci sono caduta dentro con tutte le scarpe.
Cosa fa la differenza fra un libro che ti rimane dentro ed uno che non lo fa? Che ho terminato da poche ore la lettura e non faccio altro che pensare a questo romanzo. Mi ha lasciato davvero qualcosa.
Insomma, se cercate un fantasy ricco di colpi di scena, per niente scontato e con quel pizzico di intreccio d'amore young adult che non guasta, questo libro non può mancare all'interno della vostra libreria.




VOTO:






Nessun commento:

Posta un commento