mercoledì 27 gennaio 2021

Review Party: Il gardino segreto - Frances H. Burnett






Titolo: Il giardino segreto
Autore: Frances H. Burnett
Genere: Narrativa per ragazzi
Editore: DeA Planeta
Pagine: 256
Prezzo: Edizione cartacea 14,90 edizione digitale 7,99
Data di pubblicazione: 1 Dicembre 2020


Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l’Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All’improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l’amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma… dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l’avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa.


Copia omaggio fornita gentilmente da DeA Planeta

recensione

Lettrici e lettori accaniti benvenuti in questa nuova recensione!
Oggi vi parliamo di un classico senza tempo ristampato in occasione dell'uscita del film per Amazon Prime video: sto parlando del romanzo per ragazzi "Il giardino segreto" di Frances H. Burnett, un romanzo senza tempo che ha incantato adulti e bambini e lettori di ogni età.

Vi parlerò della mia esperienza con questo romanzo e delle mie opinioni in merito.
Ho letto questo titolo quando frequentavo la scuola dell'obbligo, quindi durante il periodo della scuola media. Mi era stato assegnato come compito per le vacanze e ricordo perfettamente di averlo letto appunto nel periodo di Natale. Caso ha voluto che ciò accadesse anche adesso.
Ho avuto il piacere di poter rileggere questo libro durante il periodo Natalizio per poi poter scrivere la recensione quanto prima.
Ho quindi l'opinione che mi sono fatta quando ero appena una ragazzina e di cui ho poi parlato in un compito in classe e l'opinione che mi sono fatta leggendo il libro da adulta.
Posso dire intanto che è stato veramente un piacere rileggere questo romanzo e che l'ho apprezzato in maniera diversa con occhi molto più critici.
Una persona sembra più bella quando sorride.
Il testo, come sapete, narra la storia di Mary Lennox, rimasta orfana a seguito di un attacco alla sua casa in India, viene mandata a vivere in Inghilterra dallo zio di cui non conosceva neppure l'esistenza.
Mary è una bambina che non ha mai conosciuto la fame, ha sempre vissuto fra le sue storie, inventandole insieme alla sua bambola preferita. Ha avuto letteralmente una vita perfetta.

Inizialmente la sua vita sembra essere totalmente cambiata. Infatti essendo abituata ad essere servita, ad avere una dama che la veste e che le serve i cibi più prelibati quando Mary arriverà in Inghilterra nella casa di suo zio capirà che la sua intera esistenza non sarà mai più come prima e dovrà iniziare a crescere.
Triste e completamente annientata dalla morte dei genitori e dai cambiamenti che essa ha apportato alla sua vita, Mary inizia ad a vivere giorno per giorno.
Là dove coltivi la rosa non può crescere il cardo..
Tutto cambierà quando grazie ad un incontro molto particolare, scoprirà, all'interno della tenuta, uno splendido giardino segreto.
Ed è con la conoscenza di suo cugino Colin, di cui non conosceva l'esistenza e con l'aiuto di una nuova amicizi, Dickon, che la sua vita avrà una svolta totalmente inaspettata e che Mary conoscerà la vera magia, quella che decantava nelle sue storie in India.

Ho adorato lo stile di scrittura dell'autore che sembra condurci all'interno del giardino segreto insieme a Mary; è stato, infatti, in grado di descrivere al meglio quel luogo paradisiaco di cui nessuno conosce l'esistenza.
Inoltre la storia parla d'amore, di famiglia e di crescita. 
Questo è un romanzo di formazione che tutti i ragazzi, a mio parere, dovrebbero avere il piacere di leggere.
Mary è inizialmente una ragazzina viziata, che ha avuto tutto dalla vita, ma il dolore per la perdita dei genitori e le conseguenze che essa avranno, la porteranno ad affrontare la vita, quella vera, quella da cui era stata sempre preservata durante la sua vita in India.
Ho apprezzato il suo personaggio ed i suoi cambiamenti più di tutti, essendo anche la protagonista indiscussa della storia.
Con la sua mente arguta e la sua passione riuscirà ad aiutare Colin ed anche lo zio che sembra burbero ma che in realtà cela dentro sé solo tanta sofferenza e tanta paura.
Se permettiamo che un pensiero negativo alberghi e metta radici dentro di noi, corriamo il rischio di non liberarcene per tutta la vita.
Insomma, come avete potuto capire, consiglio a tutti voi questo romanzo perché merita veramente di essere letto, da adulti, bambini o ragazzi che siate.
Spero che lo facciate davvero.
Per chi invece lo avesse già letto, consiglio la visione del film su Amazon prime video perché anch'esso è davvero ben fatto ed è una trasposizione cinematografica realistica e ben in linea con le pagine del libro.
Per chi avesse già letto il libro e visto il film, vi prego di lasciare un commento e di farmi sapere i vostri pareri.
Io vi lascio e vi do appuntamento alla prossima recensione.





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento