sabato 5 dicembre 2020

Review Party: A caccia del diavolo - Kerry Maniscalco




Titolo: A caccia del diavolo
Autore: Karry Maniscalco
Genere: Thriller storico
Editore: Mondadori
Serie: Jack the ripper series #4
Pagine:480
Prezzo: Edizione  cartacea 20,00 edizione digitale 9,99
Data di pubblicazione: 10 Novembre 2020


Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell sono giunti in America, una terra audace, sfrontata, brulicante di vita. Ma, proprio come la loro Londra adorata, anche la città di Chicago nasconde oscuri segreti. Quando i due si recano alla spettacolare Esposizione internazionale, scoprono una verità sconcertante: l'evento epocale è minacciato da denunce di persone scomparse e omicidi irrisolti. Audrey Rose e Thomas iniziano a indagare, per trovarsi faccia a faccia con un assassino come non ne hanno mai incontrati prima. Scoprire chi sia è una cosa, ben altra faccenda è catturarlo, soprattutto all'interno del famigerato Castello degli Orrori che ha costruito lui stesso, un covo di torture labirintico e terrificante. Riuscirà Audrey Rose, insieme al suo grande amore, a porre la parola "fine" anche a questo caso? O soccomberà, preda del più subdolo avversario che abbia mai incontrato?



Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori


Jack the ripper series:
1. Sulle tracce di Jack lo squartatore
2. Alla ricerca del principe Dracula
3. In fuga da Houdini
4. A caccia del Diavolo



🎄 recensione 🎄

Signore e signori, lettrici e lettori accaniti, sono qui, oggi a parlarvi del romanzo conclusivo della quadrilogia di Kerry Maniscalco, dal titolo " A caccia del Diavolo", ultimo libro della "Jack the ripper series".
Assieme ad Audrey Rose e Thomas abbiamo camminato per le strade di Londra sulle tracce di un assassino dal volto e dal nome sconosciuto; siamo giunti in Transilvania, proprio dove il famigerato Conte Dracula compiva i suoi riti di sangue; abbiamo solcato i mari sul famoso Transatlantico "Etruria" conoscendo Mefistole ed Houdini, il genio della fuga ed abbiamo sventato ben tre assassini.
Giunti in America insieme allo zio, Audrey Rose e Thomas si ritroveranno a fronteggiare un nemico che non avrebbero mai immaginato essere così diabolico.
Un mostro più spietato che mai li attende per la lotta finale e Audrey Rose dovrà affilare il bisturi perché non si aspetta assolutamente quello che succederà.
Con una Chicago che fa da cornice ad assassini di donne di mala fama, Audrey Rose si ritrova catapultata indietro nel tempo, proprio al primo loro caso, proprio fra le strade della sua Londra e scoprirà che non c'è mai fine alla cattiveria, la crudeltà e la brama di sangue dell'animo umano.


Sapevo che leggere questo libro sarebbe stata una sofferenza per me, perché quando arrivi alla conclusione, al termine di un viaggio intrapreso insieme a dei personaggi che ti hanno rubato il cuore, è sempre doloroso dovergli dire arrivederci. Così è stato. Pagina dopo pagina non volevo assolutamente procedere nella lettura, ma la scrittura di Kerry Maniscalco, mi impediva di leggere con calma perché la curiosità di scoprire le sorti di Thomas e Audrey Rose era troppa.
La scrittrice non mi ha delusa neppure questa volta. Ho adorato questo romanzo al pari del primo, che mi aveva letteralmente stregata.
Lo stile di scrittura è sempre accattivante ed il ritmo degli eventi è serrato e mai noioso.
Questo tiene il lettore incollato alle pagine, tanto da dire: <<Leggo quest'ultimo capitolo e poi basta.>>. Ed invece non riuscire a smettere.
La storia fra Audrey Rose e Thomas viene affrontata ed argomentata molto di più in quest'ultimo romanzo e devo ammettere che ho apprezzato. Adoro il personaggio di Thomas, l'ho adorato dal primo romanzo e così è stato fino all'ultima pagina. Adoro le sue risposte sarcastiche e pungenti, il suo carattere riflessivo, il suo completare totalmente Audrey Rose sia nel lavoro che nell'amore.
Adoro il modo in cui si prende cura di lei e riesce sempre a strapparle un sorriso. (Più Thomas per tutti, per favore!!).

<<O forse fu l'amore. Non esisteva forza più grande sulla Terra, nulla era più potente dell'amore. Né l'odio, né la paura avrebbero mai potuto sperare di possedere la stessa forza.>>


Insomma, non poteva che essere un degno finale quello che ho letto ed è stato all'altezza di tutti e tre i romanzo precedenti.
Audrey Rose e la figura della donna, in questa parte della storia, viene raffigurata come l'emancipazione fatta persona, fino ad arrivare ad essere addirittura un'eroina e per l'epoca in cui avvengono i fatti, è decisamente particolare.
In generale in ogni libro Kerry Maniscalco pone particolare attenzione alla figura della donna, a come viene spesso denigrata e considerata al pari di un animale da compagnia, di come non possa svolgere determinati lavori, di come semplicemente non abbia possibilità di scelta.

<< "Oltre la vita, oltre la morte" sussurrò, il respiro caldo che mi solleticava l'orecchio, "il cuor mio t'amerà in eterno.">>

Non è il caso di Audrey Rose, che grazie a Thomas e a suo padre, riesce a svolgere il lavoro che ama, a vivere la vita che ama e ad avere libertà di scelta.
A questi romanzi non manca niente: suspance, romance, un po' di splatter e via... il mix ben amalgamato fa si che il finale ci faccia scendere qualche lacrima. Perché sì, non volevo assolutamente abbandonare Thomas ed Audrey Rose. Infatti spero che la scrittrice prenda in considerazione l'idea di scrivere ancora qualcosa, magari uno spin off su Mefistofele ed il suo circo, oppure su Daciana, lo sorella di Thomas e il suo ordine.

Insomma, vorrei davvero scoprire di più sul mondo di Audrey Rose e Thomas, ed incontrarli ancora sarebbe davvero un privilegio.
Ho apprezzato, come sempre, l'appendice finale che ci fa chiarezza sulle scelte dell'autrice su ciò che è storia realmente accaduta e ciò che invece è stato romanzato e come e perché abbia deciso di amalgamare le due cose. 
Se non avete ancora letto questa storia, sappiate che vi siete persi un piccolo capolavoro contemporaneo, quindi dovete assolutamente rimediare correndo in libreria o sul vostro Kindle.
Se invece avete già letto scrivete pure un commento qui sotto, così da scambiarci le opinioni ( e gli scleri).
Io vi do appuntamento alla prossima recensione, come sempre, restate connessi!
Baci





VOTO:














Nessun commento:

Posta un commento