giovedì 10 dicembre 2020

Recensione: Un amore disastroso - Brittainy C. Cherry

Titolo: Un amore disastroso
Autore: Brittainy C. Cherry
Genere: Young Adult
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 307
Prezzo: edizione digitale 5.99€ 
Data di pubblicazione: 24 Novembre 2020

So che dovrei stare lontana da Ian Parker. Ma quando quel bastardo del mio patrigno mi ha cacciata di casa, non sapevo dove altro andare. Sistemarmi in un capanno abbandonato nella fattoria del nonno di Ian mi è sembrata una soluzione accettabile. Il problema è che Ian non ci ha messo molto a scoprire il mio nascondiglio, e ora insiste perché mi trasferisca nella sua stanza libera. So che dovrei rifiutare, ma l’idea di un tetto e di un letto caldo è troppo allettante. Per non parlare degli occhi castani di Ian e delle sue braccia forti... Non siamo simili in nulla, ma la scintilla tra di noi è evidente. Sembra quasi che le cose stiano cominciando ad andare per il verso giusto... almeno finché la mia famiglia non si mette nuovamente in mezzo. Devo sacrificare i miei sogni per occuparmi del figlio di mia madre? Ian è la mia occasione di trovare l’amore. Spero solo che non diventi la mia occasione perduta.
Non avrei mai pensato che sarebbe stato Ian Parker a salvarmi.


🎄 recensione 🎄

Buongiorno Lettori,
Il romanzo di cui vi parlo oggi ha attirato la mia attenzione grazie al titolo e alla trama, nonostante non rientri nei miei gusti letterari canonici. Devo dire che non mi è affatto dispiaciuto per essere uno Young Adult. La storia tra Hazel e Ian, narrata a capitoli alterni, è abbastanza coinvolgente e si sviluppa incredibilmente dall'inizio alla fine: da un'antipatia reciproca, fondata su preconcetti da parte di entrambi, che sfocia quasi in odio, si passa ad un'amicizia complice e ad un grande amore, di cui si raccontano le vicissitudini.
Questa svolta inaspettata mi ha molto sorpresa, pensavo che si trattasse solo di un storia d'amore ed invece è anche un romanzo che in qualche modo parla di crescita e di persone che affrontano insieme gli ostacoli della vita, rimanendo unite nelle difficoltà.
«Confession time: mi manca il tuo sorriso»
«Confession time: mi manca la tua risata»
«Confession time...» Hazel inspirò a fondo ed espirò lentamente mentre ogni parola le usciva dalle labbra «Mi... manchi... tu»
Tra i due personaggi mi è piaciuto moltissimo Ian. Pur avendo avuto un passato non semplice, si considera molto fortunato per quello che ha e sa dargli un peso; dimostra molta maturità nel saper cambiare idea su Hazel e nel sostenerla in tutte le sue scelte. Inoltre, pur non essendo mai stato impegnato seriamente, dimostra una dedizione ed una presenza in ogni occasione della vita di Hazel incredibile. È un ragazzo che dimostra di rimanere sempre con i piedi per terra: anche quando la fortuna gli sorride non si scorda mai dei suoi nonni e della sua ragazza, che vivono lontani.
Rimasi lì ad ascoltare Ian che cantava, le parole che gli uscivano dalla bocca e la voce che si fondeva con ogni pezzetto della mia anima.
Quella sera finalmente capii che quei testi venivano cantati solo per me.
"Un amore disastroso" è un romanzo che tratta di temi forti e non lo fa in maniera pesante, ma non è neanche superficiale. Rimane un libro leggero che si affaccia su delle realtà complesse che potrebbero anche essere d'ispirazione per persone più giovani.
Se avessi avuto qualche anno in meno e fossi stata ancora alle superiori probabilmente mi avrebbe colpita e coinvolta di più, adesso è un po' troppo acerbo per me ma non escludo che sia un'ottima lettura. Per questo attribuisco tre stelle invece che quattro, come probabilmente avrei fatto in passato, anche se ritengo che il genere Young Adult gli si addica perfettamente per il target che interessa.
Lo consiglio a chi ha voglia di leggere una bella storia scorrevole, in serenità, e per chi è un po' più giovane di me.
Ci leggiamo presto,





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento