domenica 1 novembre 2020

Review Party: Pumpkinheads - Rainbow Rowell & Faith Erin Hicks


Buon pomeriggio lettori accaniti! 
Oggi io e Virginia vi parleremo di Pumpkinheads, una graphic novel a tema halloweeniana di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks. Con questa storia conosciamo Deja e Josiah prossimi al college, ma anche amanti delle zucche e non solo! Non vi resta che seguirci per sapere cosa ne pensiamo!

Titolo: Pumpkinheads 
Autore: Rainbow Rowell & Faith Erin Hicks 
Genere: Graphic Novel
Editore: Mondadori Oscar Ink
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 224 pp
Prezzo: 10,99 € edizione digitale, 20,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 20 Ottobre 2020

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto?


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori Oscar Ink 

recensione

Buon pomeriggio di nuovo, lettori accaniti!
Io e Virginia oggi vi parliamo di Pumpkinheads, una graphic novel ambientata ad Halloween scritta da Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks. Edito da Mondadori per Oscar Ink. 
Cominciamo, dunque! Immaginate essere all'ultimo anno di liceo e avere la consapevolezza di non poter passare più la serata di halloween come hai sempre fatto negli ultimi anni. Si cambia, questo è normale, ma a volte non si è pronti. A volte serve qualcosa in più. Josiah e Deja sono migliori amici, ma non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altra. Mentre Josiah è un tipo malinconico e timido, Deja sembra molto più aperta, soprattutto alle nuove avventure! Durante la storia conosceremo anche altri personaggi, Jess ( l'ex di Deja, definita "la sospirosa" e credetemi è decisamente azzeccato! ), il Jess "fico" e persino Marcy, la ragazza dei dolci. 

Avete mai pensato a qualcosa o a qualcuno in un modo per poi capire che tutto quello che vi eravate immaginati non era la realtà? A me capita di continuo. Arrivare a una conclusione e... trovarla sbagliata. Non come la volevate, ecco! Aprire gli occhi e comprendere determinate cose è sicuramente bello da una parte, ma anche devastante se il castello che vi eravate creati crolla. Pumpkinheads è una graphic novel interessante. Chiunque potrebbe fermarsi ad Halloween, mentre a mio avviso è più profonda. In primo luogo il tema dell'amicizia è lo scheletro portante di tutto. L'amicizia è un valore fondamentale, almeno per me, perciò il modo in cui tutta la storia si è evoluta non ha potuto fare a meno che incantarmi. Credo sia difficile trovare un'amicizia come quella di Deja e Josiah, ma una volta trovata non è difficile decidere di fare tutto per essa. Sebbene i nostri protagonisti sembrano essere solo amici di "stagione" sarà chiaro, continuando, che tutto è molto più di una semplice amicizia di halloween. Il modo in cui tutto si è evoluto mi è piaciuto davvero. Ho trovato, comunque, i colori della graphic novel perfetti per quanto riguarda il momento in cui è ambientata, si nota bene l'impegno nella cura dei particolari. Non si tratta solo di colori, ma anche di disegni ben costruiti. Disegni che io ho apprezzato molto. A proposito dei disegni, mi sono piaciute le ultime pagine dove le due autrici mostrano come sono nati i personaggi! Bella anche la chiacchierata tra Rainbow e Faith, vedere il modo in cui si sono conosciute mi ha fatto pensare al modo in cui Josiah e Deja si sono conosciuti: se le due autrici si sono conosciute tramite twitter, quindi tramite il web, i nostri protagonisti si sono conosciuti un po' alla vecchia maniera: lavorando al campo. Non credo ci sia qualcosa che non abbia apprezzato, a dire il vero. Ho trovato storia e disegni completi. La conclusione, che vi lascio scoprire da soli, è stata davvero perfetta! Voglio dire, alla fine le cose che pensiamo siano scontate, non lo sono mai. Ho, scoperto, inoltre, una serie di ricette interessanti proprio a tema halloweeniane che terrò sicuramente a mente per il prossimo anno ( sperando in tempi migliori! ). Credo non ci sia altro da dire riguardo questa bella graphic! Una piccola perla che va ad aggiungersi alle letture che più mi sono piaciute di questo 2020! 

A presto, 








Salve lettori accaniti! Oggi siamo in tema Halloween e anche se non amo particolarmente questa festa, non dico mai di no ad un libro sul tema. Vorrei iniziare ringraziando Mondadori per avermi inviato la copia e senza ulteriore indugio inizio a parlarvi della graphic novel in questione. 
Josiah è un PESC da sempre. Tutti gli anni viene eletto e anche quest'anno non vuole essere da meno, soprattutto perché è l'ultimo anno. Ci sarà il college l'anno prossimo, quindi niente più PESC né Casetta del Mais e Fagioli. 
L'ultima cosa che vuole è perdere e indovinate un po'? Succederà il finimondo. La sua migliore amica Deja, ha un piano. Vuole farlo incontrare con la sua cotta storica, un po' per farlo uscire dal guscio un po' perché lei vuole provare tutti i chioschi, almeno quest'ultimo anno. 
Da questo momento in poi accadrà di tutto. In particolare voglio mettere in luce il fatto che Josiah e Deja non sono mai stati amici al di fuori di Halloween e Deja vuol dimostrare a Josiah che è una vera amica e che riuscirà a farlo parlare almeno una volta con quella ragazza.
Tra scene divertenti e un po' strappalacrime (verso la fine) Josiah è Dejah ci terranno compagnia per un paio d'ore lasciandoci con il sorriso e con la voglia di festeggiare Halloween anche se quest'anno non si può. 
Vi consiglio la lettura e vi dico di non farvi spaventare troppo dal prezzo, le tavole sono davvero ben fatte e i dialoghi ne valgono assolutamente la pena! 
Baci,











Nessun commento:

Posta un commento