sabato 28 novembre 2020

Review Party: Cheshire Crossing - Andy Weir


Buongiorno Lettori! Finalmente è il nostro turno di parlare di una Graphic Novel davvero speciale. Per sapere come mai siamo rimaste così affascinate da questa lettura, vi consiglio di continuare a scorrere il post. Ci vediamo più in basso!



Titolo: Cheshire Crossing 
Autore: Andy Weir
Genere: Graphic novel 
Editore: Mondadori
Pagine: 128
Prezzo: Edizione cartacea 18,00 Edizione digitale 9,99
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2020

Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso!



Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Lettrici e lettori, eccoci qui con una nuova recensione per voi!
Oggi parliamo di un Graphic novel, mondo in cui ormai mi sono catapultata e che sto scoprendo amare moltissimo.
Il titolo di cui trattiamo oggi è "Cheshire Crossing" di Andy Weir, pubblicato in Italia da Mondadori.
Questo graphic novel, racconta l'intreccio delle storie di tre ragazzine che tutti conosciamo: stiamo parlando di Alice che ha intrapreso il suon viaggio nel paese delle meraviglie; Wendy che ha volato insieme a Peter Pan sull'isola che non c'è ed infine Dorothy che ha sconfitto la malvagia strega dell'Ovest che dimorava ad Oz.
Le tre giovani ragazze si ritroveranno in età adolescenziale in un istituto dove le loro doti vengono studiate a fondo per imparare a gestirle.
Tutto però verrà sconvolto proprio da quelle doti e dai malvagi piani della Strega dell'Ovest che è riuscita a tornare più cattiva che mai, alleatasi con Capitan Uncino.
Come riusciranno a fermare i due malvagi protagonisti delle storie che formano un duo a dir poco difficile da contrastare?

Non avevo letto la trama del graphic novel e non sapevo assolutamente di cosa trattasse, mi sono quindi cimentata in questa lettura a scatola chiusa.
Quando ho iniziato a leggere ed ho letto l'introduzione dello scrittore sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Un crossover che intreccia le storie di Alice, Wendy e Dorothy?
Pazzesco! Geniale!
E così è stato amore a prima vista: sia per la storia che ovviamente è originale ed unica. Complessa da sviluppare, ma lo scrittore è riuscito nel tentativo di renderla accattivante facendo incrociare anche i cattivi delle storie. Sia per i disegni che attirano l'occhio e si sa che l'occhio vuole la sua parte, soprattutto in un graphic novel.

Ovviamente delle tre protagoniste, la mia preferita non poteva che essere Wendy, poiché ho adorato Peter Pan fin da bambina. La versione di Wendy adolescente ha le caratteristiche di una Wendy bambina, con senso del dovere e a tratti eroina.
Alice è la classica pestifera, rimasta pestifera anche da adolescente, combina guai e sempre controcorrente. Sarà proprio a causa sua che la storia prenderà una brutta piega. Infine Dorothy, anche lei ha mantenuto le caratteristiche della sua parte bambina, ma ciò che non si aspetta è che le su scarpette possano generare un tale trambusto e che la sua peggior nemica, la Strega dell'Ovest, sia ancora in vita.
Io ho trovato questa storia a fumetti geniale e i salti temporali sono ciò che mi hanno più incuriosito tanto da finirlo in una sera.
Sì, sono diventata una mangiatrice di fumetti e sì, mi è piaciuto veramente molto questo intreccio di storie pazzesco, al limite dell'inimmaginabile, che però mi ha tenuto compagnia in una fredda serata autunnale e mi ha fatta sorridere.
Di base, la storia ha dell'assurdo e a tratti viene da chiedersi come sia possibile che avvengano determinati fatti; la risposta è semplice ed è LA MAGIA. La magia che sta al centro della storia ed è il fulcro di tutto. Mixata all'immaginazione e alle doti delle tre protagoniste, questo fumetto porta il lettore in luoghi immaginari e incuriosisce anche quelli più scettici.
Non dirò altro, concludo la mia recensione lasciando la parola alla mia collaboratrice e spero che vi abbia almeno un po' incuriositi anche io.







Salve lettori accaniti! 
Oggi vi voglio parlare della graphic novel che vede come protagonisti Alice, Dorothy e Wendy. Come vi ha già spiegato Erika sono le protagoniste di Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan e il Mago di Oz.
Io non ho letto le fiabe reali ma ho visto i cartoni disney, almeno delle prime due. So che Oz è parecchio vecchio e quindi non ho un gran ricordo, però posso dirvi cosa mi è piaciuto della graphic.
Se ad una lettura iniziale non avevo capito il senso di ciò che stavo leggendo, alla seconda lettura ha iniziato ad essere più chiaro. Lo sapete già, non è tanto che leggo graphic novel e devo dire che per quanto semplici siano da leggere, capire il messaggio non lo è. Alle prese con questa lettura mi è parso di capire come l'autore abbia voluto mettere insieme tre persone con tre caretteri diversi, caratteristiche diverse, etnie diverse e esperienze diverse. Alla luce di questo ho potuto evincere che si è messo alla luce come l'essere diverso l'uno dall'altro non è un male, ma un bene più che assoluto. 
Starò esagerando, ma ciò che mi ha colpito è come Andy Weir abbia messo insieme tre ragazze cresciute alle prese con i loro mostri di sempre. Dopo aver fatto un salto temporale notevole (da notare che al tempo erano bambine ed ora sono adolescenti), e dopo aver messo in chiaro che il loro essere speciali era un problema per il mondo normale, ha fatto in modo di metterle tutte insieme per sconfiggere quei mostri che le tenevano incatenate da anni. 
E' presente nella storia anche una parte romantica ma ironica. La storia d'amore messa in scena è quanto più di divertente io abbia letto. L'introduzione che fa l'autore fa capire un po' il motivo di questa scelta, ma vederlo disegnato e parlato è tutt'altra storia. 
Vi consiglio la graphic novel? Assolutamente si. E' una lettura breve che scorre e fa divertire da un lato e riflettere dall'altro. 
Baci,





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento