mercoledì 28 ottobre 2020

Review Party: Vieni via con me - Susan Elizabeth Phillips



Titolo:
Vieni via con me 
Autore: Susan Elizabeth Phillips
Genere: Contemporary Romance
Editore: Leggereditore
Serie: No serie
Pagine: 356
Prezzo: 7.99 (edizione digitale), 16.90 (edizione cartacea)
Data di pubblicazione: 15 Ottobre 2020

Quando la vita la mette a dura prova, l'ostetrica e giovane vedova Tess Hartsong scappa il più lontano possibile e si rifugia a Runaway Mountain. In questa piccola e sperduta città sulle montagne del Tennessee, circondata dalla natura, spera di superare il suo dolore e trovare il conforto di cui ha bisogno per guarire. Ma, invece di pace e tranquillità, incontrerà un'artista enigmatica con una brama di solitudine; un folletto da fiaba con troppi segreti; un bambino indifeso; un mucchio di adolescenti curiosi e una città diffidente nei confronti degli estranei, e specialmente uno, testardo quanto Tess. Altrettanto caparbio e pervicacemente cocciuto, Ian North è un uomo difficile, intelligente e dotato ma con un'anima torturata, un uomo che mette in discussione nel profondo Tess e che farà crollare tutte le sue barriere. E, mentre si prepara a fuggire da questa nuova vita, Tess si chiede: si è persa? O ha finalmente trovato il suo futuro?


Copia omaggio fornita gentilmente da Leggereditore

recensione

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi del nuovissimo libro di Susan Elizabeth Phillips arrivato in Italia, intitolato "Vieni via con me" ed edito Leggereditore. Approfitto di questo post per ringraziare la casa editrice che ci ha fornito la copia e le chiederei anche di portare in Italia altri libri di questa autrice perché non ne sbaglia uno. 
Detto questo, direi che possiamo partire con la recensione.
Tessa Hartsong è una donna spezzata. Rimasta vedova, sente di non avere più  niente nella vita. Genitori, amici, uomini. Quindi decide di abbandonare il suo lavoro e la sua passione e trasferirsi a Runway Mountain, in Tennessee. Ma cosa succede quando una donna di città, con idee all'avanguardia e nessuna paura di dire quello che pensa finisce in un luogo che sembra essersi congelato nel 1960? Niente di buono. Le cose iniziano davvero a complicarsi quando nella sua vita irrompono Bianca e Ian. Si direbbe essere spisati, lei è incinta e lui è di quei tipi tenebrosi e falsamente apatici che un po' ci attira e un po' odiamo. 
Nelle vite vita di Ian e Tess sta per scoppiare il finimondo, ogni cosa verrà ribaltata e dovranno decidere se continuare ad odiarsi o iniziare a piacersi per il bene di una neonata che non ha chiesto nulla a nessuno. 
Tess farà fede alla promessa fatta a Bianca o rinuncerà a quel barlume di felicità che le si è presentato alla porta con così poco preavviso? 

"Ballò fino a consumare le punte dei piedi, fino alle prime gocce di pioggia, fino alla frescura della sera. Ballò e ballò. Ma nonostante la rapidità dei suoi movimenti, la violenza con cui i suoi piedi battevano a terra, non riuscì a ballare fino a morire."

Ian North è il secondo writer più famoso al mondo. Secondo solo a Bansky ha girato il mondo facendo graffiti e innalzando la stretta art ad un altro livello. Il giorno in cui ha iniziato a fare graffiti è ampiamente spiegato nel prologo, che all'inizio potrà sembrarvi poco chiaro. Leggendo il libro, però, scoprirete tutto il necessario per comprendere fino in fondo cosa si intende. Ian rifuge da qualsiasi sentimento, forse perché ne prova troppi ed è spaventato o forse perché ha capito, tanto tempo fa, che provare sentimenti positivi alla fine fa solo male. 
Bianca è la donna che le ha salvato la vita la prima volta. Tess è la persona che gliela rigira un'altra volta. Pensava di aver trovato la stabilità, ma quando l'ispirazione va via e rimane fisso in un punto non riesce a comprenderne il motivo. 
Perché è così fissato nel voler ritrarre Tess? Cosa gli sta dicendo il suo istinto? 

"Basta! Lì non ci poteva andare. I confini di Ian erano scolpiti nella pietra, e lei doveva essere rigida anche con i propri. L'amore l'aveva quasi distrutta una volta. E non sarebbe più successo."
Questo libro è stato un po' una riscoperta dell'autrice. Ho amato la serie Chogaco Stars ai tempi e tutti i suoi stand-alone che ho letto mi hanno sempre fatto battere il cuore. Ogni volta che so che sto per avere tra le mani uno dei suoi romanzi sembro una pazza esaltata. 
Ian e Tess riusciranno a superare i loro ostacoli del cuore (passatemi la citazione) e amarsi come solo due persone che hanno sofferto possono fare? E Wren? La bambina che Bianca alla luce, che ruolo giocherà in tutto questo? Dovrete leggere il libro per saperlo! 
Posso dire che i caratteri di Ian e Tess sono ben strutturati,  sono personaggi che hanno un senso e che non sono compati in aria. La Phillips ha questo pregio (che dovrebbero avere quasi tutti), non lascia nulla al caso. Nonostante siano romanzi e in quanto tali hanno la loro buona dose di "licenza poetica", sono il più verosimili possibile. 
Aggiungo e poi chiudo che dopo un allontanamento dal romance, riprenderlo in mano e trovare queste storie, questi personaggi e questi dialoghi, mi fa ricordare perché, un bel giorno di quasi 10 anni fa, mi sono innamorata di questo genere.
Baci,





VOTO:




Nessun commento:

Posta un commento