giovedì 8 ottobre 2020

Review party: Un segreto a Piccadilly - Barbara Taylor Bradford ( House of Falconer saga )


Buongiorno lettori accaniti e buon pranzo!
Oggi vi parlo del secondo volume della Saga dei Falconer di Barbara Taylor Bradford. Questo romanzo, dal titolo Un segreto a Piccadilly, segue Il mercante di Londra di cui vi abbiamo già parlato proprio qui. Se siete curiosi di sapere cosa pensiamo di questo secondo volume, non vi resta che seguirci in questa recensione!


Titolo:
Un segreto a Piccadilly ( In the Lion's Den )
Autore: Barbara Taylor Bradford
Genere: Historical Romance
Editore: Sperling & Kupfer
Serie: House of Falconer #2
Pagine: 292 pp
Prezzo: 9,99 € edizione digitale - 19,90 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 6 Ottobre 2020


Londra, 1889: la capitale inglese in epoca vittoriana è una città di grandi disparità sociali ma anche di grandi opportunità per James Falconer, cresciuto facendo l'ambulante tra i banchi del fiorente mercato di Piccadilly. Ormai ventenne, grazie alla sua intraprendenza e alla sua innata intelligenza, James sta scalando i vertici passando rapidamente da semplice dipendente a braccio destro di Henry Malvern, proprietario della più prestigiosa impresa commerciale di Londra. Dopo che Alexis, la figlia di Malvern ed erede designata, è fuggita in campagna per un terribile lutto, l'ascesa di James a capo della società sembra inevitabile. Tuttavia, anche una vita incantata come quella del nostro giovane protagonista non è priva di battute d'arresto.
Un terribile incendio alla nuova galleria a Hull minaccia infatti di porre fine alla sua carriera di commerciante prima che abbia avuto la possibilità di iniziarla per davvero. Intanto la signora Ward, sua ex amante, gli rivela un segreto che potrebbe cambiargli la vita per sempre. E anche il cuore riserva sorprese, perché l'iniziale feroce rivalità con Alexis sembra nascondere una passione di ben altra natura...
Mentre inganni e tradimenti si susseguono, James dovrà decidere cosa fare del suo futuro: rimanere a fianco di Henry Malvern o inseguire il proprio sogno da solo.


Copia omaggio fornita gentilmente da Sperling & Kupfer

recensione

Rieccomi qui, lettori accaniti, pronta a parlarvi di questo secondo volume di questa saga che, onestamente, a me sta piacendo ( tanto che gradirei altri libri! ). Quando ho accettato di leggere Un segreto a Piccadilly ho dovuto prima recuperare un mercante a Londra, di cui Sara ci ha già parlato precedentemente e, onestamente, non ero molto sicura. Questo genere non è esattamente tra quelli che leggo più spesso, ma considerato che sto spaziando, ho deciso di dare un'opportunità a Barbara Taylor Bradford e, ammetto, non me ne sono affatto pentita. Sebbene, infatti, questa saga non rispecchi esattamente le linee di lettura che solitamente seguo, mi ha piacevolmente sorpresa, coinvolgendomi fin dalle prime pagine. Prima di iniziare a recensire questo romanzo, devo dire che sono sorpresa dalla mole di libri scritti e pubblicati dalla scrittrice: sono rimasta davvero sconvolta ( in positivo ) perché è seriamente conosciuta e io mi chiedo dove sono stata fino a questo momento! 

Controllò l’ora. Erano quasi le sette di sera. Almeno non doveva affrontare il signor Malvern fino al mattino seguente, quando il suo amico e collega Peter Keller sarebbe stato nell’ufficio adiacente il suo se avesse avuto bisogno di aiuto. Keller era un uomo leale, avevano interessi comuni ed erano diventati amici intimi. Inoltre lavorava nel reparto enologico e avrebbe potuto aiutarlo a risolvere questo disastro, anche se era difficile capire come, dal momento che si era scoperto che Percy, il cugino del signor Malvern, non solo era un ladro che aveva rubato milioni, ma che era anche bigamo.

 

Il libro è strutturato molto bene, devo dire. In primo luogo, e ringrazio l'autrice per questo, troviamo la lista dei personaggi di questa saga. Divisi per famiglie, ma anche per interessi e lavoro. Questo sicuramente aiuta molto il lettore che, magari, ha letto il primo libro mesi fa e non ricorda bene tutto. Trovo sia una trovata geniale, che permette una rinfrescata di memoria e sicuramente un aiuto per ciò che andiamo a leggere. Una volta iniziato il romanzo, comunque, i dubbi sembrano dissiparsi in fretta. Non so se sia perché ho letto i due libri a una distanza piuttosto ravvicinata, ma ammetto di non aver avuto alcuna difficoltà nella lettura. Lo stile della Bradford è semplice e si capisce tutto molto bene, pur restando in un'epoca diversa dalla nostra. Non l'ho mai trovata pesante, nemmeno nelle descrizioni e ho trovato buoni i dialoghi: si vede che studia bene le proprie storie. Personalmente, con uno stile di questo genere, credo che si possa dire che questi libri siano alla portata un po' di tutti, anche per le persone che non sono abituate a leggere storici: l'epoca non appesantisce per nulla e questo vuol dire che l'autrice ha fatto un buon lavoro a riguardo. Ovviamente c'è da dire che anche traduzione ed editing sono fatti bene. Senza questi, ovviamente, la lettura sarebbe più difficoltosa, invece è stato fatto un lavoro che mi ha permesso di leggere in modo tranquillo il tutto. Non ho trovato errori e tutto è stato molto scorrevole. Sono davvero molto contenta di questo! 

L’ispettore rifletté sulla mossa successiva. Secondo Owen, Milly era scomparsa.



I personaggi sono ben descritti e sapientemente inseriti all'interno della storia. Mi sono innamorata di James ( lo ero già nel primo volume, ma con questo ha proprio fatto un salto di qualità! ), ma anche di Alexis che ho trovato molto meglio rispetto il primo volume. Forse perché tutto è stato approfondito meglio, ma ho sicuramente apprezzato di più il secondo volume rispetto al primo. Non che Il mercante di Londra sia stata una lettura che mi abbia delusa, diciamo semplicemente che mi aspettavo di più e quel di più è arrivato con questo secondo libro, per fortuna. La storia va avanti, non si ferma e non va indietro ( detesto quando le trame si bloccano o tendono ad andare al punto di partenza senza un niente di fatto ). C'è sicuramente più dinamismo. Una lettura sicuramente interessante, leggera, ma non per questo banale! Se avete apprezzato il primo volume, questo non potete proprio perdervelo e se il primo non vi è piaciuto molto, sappiate che con questo vi ricrederete! Con una trama avvincente, bei personaggi e colpi di scena graditi, Un segreto a Piccadilly è riuscito a rubarmi il cuore e un po' di tempo affinché io potessi apprezzarlo pienamente! 

A presto, 







Nessun commento:

Posta un commento