Autore: Mark Lawrence
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: Nona Grey #2
Pagine: 864
Prezzo: Edizione Cartacea 30,00 Edizione digitale 9,99
Data di pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Nel convento
della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in
devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di
formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la
morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di
Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti
innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello
spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma
neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in
fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che
giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui
crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino
seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per
abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle
Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di
Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore
sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?
Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per
conquistarlo.
Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori
recensione
Eccoci qui, lettori accaniti, a parlarvi del secondo libro appartenente alla trilogia di "Nona Grey", edita Mondadori che ringrazio per aver aver la possibilità di leggere in anteprima questo romanzo.
La fine del primo libro mi aveva lasciata a dir poco sconvolta, così ho iniziato subito a leggere il secondo romanzo e mi sono immersa nella lettura.
Nona, la ragazzina che abbiamo conosciuto all'inizio di questa storia, continua ad avere dentro se quei tratti di combattente, ma è cresciuta e crescendo, e subendo la perdita di molte persone a lei care, si è inasprita e forgiata.
La fine del primo romanzo determina un cambiamento FONDAMENTALE in Nona, che ha dovuto sacrificare qualcosa per il bene di una persona a lei cara e per salvare il Convento della Dolce Misericordia.
Tuttavia, la vita all'interno di quel convento dopo gli avvenimenti finali del romanzo, non è affatto semplice.
Nona si ritroverà ad affrontare una bulla all'interno della sua classe si studio ed arriverà ad un punto di non ritorno.
Tutto verrà messo a repentaglio da una minaccia superiore di cui Nona aveva avuto un piccolo assaggio nel primo capitolo di questa storia,
Complesso è stato l'inizio di questo secondo libro, esattamente come il primo.
Diciamo che entrare nella storia non è mai del tutto facile con gli sbalzi temporali che l'autore ha inserito all'interno del libro.
Tuttavia devo ammettere che la curiosità ha avuto la meglio anche questa volta, e scoprire il destino e la sorte che attende Nona, è diventato il mio obiettivo.
Non è facile, per quelle come me che soffrono, piangono, si strappano i capelli ed entrano in totale empatia con i personaggi delle storie che leggono, leggere l'inizio di questo romanzo.
<<La vecchia ferita aveva fatto la crosta, era rimasta sepolta sotto il tessuto cicatrizzato e nona non voleva andarla a stuzzicare, non prima che fosse giunto il momento. Ma forse ormai quel momento non sarebbe giunto mai più, e intanto la lista degli interrogativi diventava sempre più lunga. Insieme a quella delle accuse.>>
Sarà che parlare della perdita di una persona cara è sempre un tema così difficile, sarà che Nona ha già sofferto così tanto e toglierle ancora sembra puro masochismo, sarà che Mark Lawrence ha la capacità innata di farmi soffrire, l'inizio di questo romanzo è un pugno nello stomaco.
Mettersi nei panni di Nona è terribile, sapendo che quello che deve venire è anche peggio di ciò che già ha affrontato.
Ripeto, come ho detto nella scorsa tappa relativa a questa trilogia, questo romanzo non è adatto ai deboli di cuore; soffierete e starete perennemente in tensione sapendo che il pericolo e il colpo di scena è inaspettato e dietro l'angolo e che non Lawrence non si può MAI abbassare la guardia, esattamente come non può permettersi di fare Nona.
Un'amante del genere fantasy come me, non poteva non dedicarsi alla lettura di questo libro, che sicuramente mi ha impegnato tempo, anima e cuore, ma che merita ogni pagina sempre di più.
Parliamo di suore combattenti, dunque cosa potevo aspettarmi se non sangue che scorre?
La crescita e l'evoluzione di Nona è sempre più evidente andando avanti nella lettura e adesso che ha con se un "ospite" sarà ancora più strano leggere la sua mente, leggere ciò che pensa e ciò che la spinge a comportarsi in determinati modi.
L'evoluzione di una bambina, già forte e senza dubbio straordinaria, in una donna, una combattente.
Il prossimo post sarà dedicato al terzo ed ultimo volume e so già che mi aspettano lacrime amare, ma non vedo letteralmente l'ora di potervene parlare e rendervi partecipi di ciò che ho provato e sto provando nella lettura. Perciò restate connessi e ditemi, se avete già letto questo libro, cosa ne pensate.
Stay tuned!
Baci
Nessun commento:
Posta un commento