martedì 6 ottobre 2020

Review Party: L'angelo senza volto - Kevin Frazier


Buongiorno lettori accaniti!
Se siete alla ricerca di un thriller capace di farvi accapponare la pelle fino all'ultima pagina, allora correte ad acquistare L'angelo senza volto di Kevin Frazier. Un thriller che è stato capace non solo di tenermi incollata alle pagine, ma anche di farmi dubitare di me stessa e delle mie capacità. Edito da Piemme e tratto da fatti realmente accaduti, questo romanzo saprà conquistarvi fin dalle prime pagine, ma attenzione! Non tutto è come sembra. 




Titolo:
L'angelo senza volto
Autore: Kevin Frazier
Genere: Thriller
Editore: Piemme
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 317 pp
Prezzo: 9,99 € edizione digitale - 18,50 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 6 Ottobre 2020

Copenaghen, 1951. Un uomo cammina per le vie della città come se non avesse una meta. È Palle Hardrup, un ex collaboratore dei nazisti uscito recentemente dal carcere. L'uomo entra in una banca armato, chiede dei soldi e poi spara al cassiere e al direttore. Quando viene arrestato, afferma di non ricordare nulla e i testimoni oculari confermano che Hardrup sembrava essere in una sorta di trance. L'ispettore Anders Olsen, che indaga sul caso, durante l'interrogatorio capisce con sgomento che Hardrup è stato effettivamente ipnotizzato da qualcuno per commettere la rapina e poi l'omicidio, probabilmente dall'uomo che chiama «l'Angelo Custode». Nella ricerca del vero artefice dei crimini, Olsen si muove lentamente in un mondo in cui nulla è come sembra, e in cui non ci si può fidare di nessuno. Nemmeno della propria mente. Un thriller psicologico che si ispira a casi di omicidio sotto ipnosi realmente accaduti a Copenaghen negli anni Cinquanta.


Copia omaggio fornita gentilmente da Piemme

recensione

Buongiorno lettori accaniti, come state?
Spero che stia andando tutto bene e che siate al calduccio!
Copritevi, chiudete tutte le porte e non fidatevi di nessuno, oggi vi parlo di un romanzo che riuscirà a scuotere anche le persone meno suscettibili! Io sono rimasta letteralmente sconvolta da questa lettura e non tanto perché si tratta di un romanzo basato su fatti realmente accaduti, ma per quello che una persona può fare alla mente di altri. Sicuramente, quando si parlerà di ipnosi, non sarò più tanto contenta di saperne qualcosa! Insomma. Questo romanzo mi ha dato un'ansia assurda. Il libro, L'angelo senza volto, è uscito oggi in tutte le librerie e gli store online e si tratta di un romanzo thriller edito da Piemme. L'autore, Kevin Frazier, mi ha fatto venire davvero la pelle d'oca, perciò vorrei rivolgergli i miei complimenti. Ringrazio, ovviamente, The Mad Otter che mi h reso possibile la partecipazione a questo evento e ora... Ora cominciamo!

Anders fissò la pagina. Per un istante si sentì disorientato, come se stesse guardando oltre il taccuino, verso qualcosa al di là, qualcosa che non poteva né vedere né capire.


Dunque, non so onestamente non so nemmeno da dove iniziare con questa recensione. Sono rimasta così sconvolta da questo romanzo che se ci penso e provo a parlarne mi vengono fuori degli urletti raccapriccianti. Detto questo, vorrei iniziare dai fatti realmente avvenuti. Palle Hardrup è realmente esistito e ha davvero ucciso due bancari il 29 Marzo del 1951. Ciò che apparve subito strano furono le parole dell'uomo che disse che il denaro rubato era stato versato per una grande causa. Chiaramente il fatto è stato romanzato all'interno del romanzo, ma ciò che più mi ha sconvolta è che questo uomo è stato ipnotizzato e, proprio grazie all'ipnosi è stato il carnefice al posto di qualcun altro. Palle, infine, nel Luglio del 1954 è stato assolto, ma questo mi ha resa seriamente irrequieta soprattutto perché Palle e Nielsen (il responsabile di tutto) si sono incontrati in carcere dove, in teoria, dovrebbero essere sorvegliati. Il fatto che Nielsen fosse stato libero di manipolare un uomo in quel modo mi ha davvero turbata.


Si avvicinò ad Anders.
«Mi dica la verità, ispettore. Fin dove sarebbe disposto a spingersi per fare la cosa giusta? Per far condannare una persona che sa essere colpevole? Lavorerebbe insieme a prostitute, ladri, gangster... e persino assassini?»


Cosa penso di questo scritto?
Mi piace moltissimo il modo in cui è stato scritto e descritto il tutto. La trama è stata ben sviluppata e ha permesso al lettore di dare una sbirciata a un evento realmente esistito, approfondendo ciò che è successo nella realtà e dandoci così la possibilità di immergerci anche nella psicologia e nella psichiatria di quel tempo, ancora - per molti - un tabù. La cosa interessante è che l'ipnosi, fino a quel momento, non era mai stata realmente presa in considerazione. Scavando un po', ho scoperto che ora l'ipnosi viene usata anche per indagare su diversi crimini. Insomma, da quel 1951, le cose si sono decisamente evolute.


Alzò gli occhi verso la notte.
Avrebbe voluto urlare, ma dalla bocca non gli uscì alcun suono. Poi si ritrovò a salire verso le nuvole e il fumo, su, nel flusso della loro oscurità in rapido movimento.


Lo stile mi è piaciuto molto. Ho trovato tutto molto coinvolgente. A dire il vero non c'è nulla che mi abbia fatta storcere il naso ( a parte i crimini di guerra citati al suo interno ). Il libro si legge davvero in un soffio, perciò spero davvero che possiate apprezzarlo come ho fatto io! Il mio consiglio è ovviamente quello di acquistarlo, secondo me è davvero uno dei migliori thriller di questo anno, se non il migliore tra quelli che ho letto, cosa che non mi aspettavo certamente! Inoltre vi posso dire che ci sono molti articoli riguardo ciò che è avvenuto nella realtà, anche rispetto alle conseguenze, secondo me sarebbe carino leggerli per riuscire a comprendere ancora di più la lettura! Traduzione ed editing sono stati davvero impeccabili. Le mie cinque stelle sono più che meritate!

Alla prossima, 













Nessun commento:

Posta un commento