venerdì 9 ottobre 2020

Review Party: Il giardino dei desideri - Azzurra D'Agostino


Buonasera lettori accaniti e buon venerdì! 
Siamo giunti alla conclusione di un'altra settimana e io sono qui pronta a parlarvi di un romanzo tutto italiano, un fantasy per bambini che mi è davvero piaciuto ( questo per dirvi che le età sono davvero delle etichette assurde sui libri! ). Il giardino dei desideri è una storia di coraggio e amicizia, di scoperte e molto altro! Azzurra D'Agostino ha creato una storia bellissima, dove fantasy e scienza si uniscono creando qualcosa di meraviglioso.

Titolo:
Il giardino dei desideri
Autore: Azzurra D'Agostino
Genere: Fantasy per Bambini
Editore: DeAgostini
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 161 pp 
Prezzo: 6,99 € edizione digitale - 13,90 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 6 Ottobre 2020

Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull’Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un’avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.


Copia omaggio fornita gentilmente da DeAgostini

recensione

Buonasera di nuovo lettori accaniti!
Rieccomi qui con la recensione de Il Giardino dei desideri un romanzo fantasy per bambini che, come vi ho già detto, a mio avviso è adatto a tutte le fasce d'età. Il giardino dei desideri, scritto da Azzurra D'Agostino, è un romanzo davvero interessante che, con i suoi misteri, dà modo a Davide e Margherita di scoprire ben altro che qualcosa di semplicemente inspiegabile. Quando ho iniziato a leggere il libro, in effetti, c'è qualcosa che mi ha colpita subito. Non so come spiegarlo, ma nel momento in cui ho iniziato a leggere il romanzo, mi sono trovata a casa. Può sembrare una cosa stupida da dire, ma sinceramente non mi è mai capitata una cosa tanto particolare. Non so spiegare il motivo per cui io mi sia come ritrovata in quel luogo a seguire dapprima Berto e poi Davide, ma mi è successo ed è stato bello sebbene un pochino spaventoso.

Passarono gli anni, l'infanzia finì. Poi ci fu l'incidente.
La grande casa fu abbandonata e il giardino, poco a poco, morì.


Quando ho incontrato Davide ho avuto uno scontro con lui. Mi sembrava un ragazzino troppo semplice, troppo... Con la testa fra le nuvole. In realtà, mentre scorrevo le pagine e leggevo, mi sono accorta che, come tutte le persone più piccole, aveva molto da dire. Mi sono, invece, innamorata a prima vista di Margherita, la ragazzina più grande, quella intelligente... Quella che sembra sapere tutto, ma che in realtà non sa nulla. Sapete, per qualche pagina ( o forse anche più di qualche ) mi ha ricordato una Hermione Granger alle prime armi. 


È in quel preciso istante che l'uomo sul lettino muove la testa e Davide incontra i suoi occhi.


Azzurra D'Agostino ha creato una storia magica, ma vorrei precisare, non si tratta di magia come quella dei maghi o delle streghe. No, per me si tratta di magia della scrittura. Quella che riesce ancora a farti fremere quando leggi le parole e ti porta altrove. Quella che ti permette di viaggiare sebbene tu sia seduto da qualche parte. Non sono molte le pagine di questo romanzo, ma posso assicurarvi che ognuna di loro saprà appassionarvi sempre di più.


Gli ci vorrebbe un miracolo.
O un desiderio... peccato che sarebbe senza dubbio uno di quelli proibiti dalla legge.
Maledette regole dei Giardinieri di stelle.


Come una fiaba della buonanotte, Il giardino dei desideri è in grado di dare al lettore speranze e desideri da far avverare non con qualche pietra magica, ma con la forza della propria volontà. Il compito che Davide e Margherita hanno è... particolare. Essere giardinieri di stelle vuol dire far fiorire i desideri altrui, farli avverare. Voi avete mai avuto un desiderio tanto forte da volerlo esaudire a tutti i costi? Non ci sono solo i desideri in questo romanzo. La bellezza delle piccole cose, ma soprattutto, dei rapporti di famiglia, ma anche quelli di amicizia che nascono e crescono anche quando sembra non ci possa essere nulla di bello ( un po' come i nostri fiori dei desideri ).


«Se vuoi un consiglio, stai sempre vicino a tuo fratello. Anche se è dura. O quello che ci rimetterà sarai comunque tu.»
Il tono sembra dire: ci siamo capiti , tu sai e io so. Davide rimane molto colpito, quell'uomo così diverso sembra invece comprenderlo, e forse è più simile a lui di tanti altri. Davide promette che lo farà. Poi la macchina riparte, e lui corre da Dario che gli chiede se può dargli una spinta.


Una storia breve che mi è rimasta dentro e che mi ha dato una nuova prospettiva sulla vita. Vi consiglio vivamente l'acquisto di questo libro, soprattutto anche per ragazzini che si approcciano alla prima lettura, secondo me potrebbe davvero piacere!

A presto, 




Nessun commento:

Posta un commento