giovedì 20 agosto 2020

Presentazione: blogtour Poirot e Miss Marple, gli investigatori di Agatha Christie - Agatha Christie



Buongiorno lettori accaniti!
Oggi è una giornata speciale, vi presentiamo, infatti, l'evento che tutti aspettavate (come suono presuntuosa!!): un viaggio all'interno dei libri Arsenico e tazze di te, l'astuzia di Miss Marple e Testa D'uovo, la saggezza di Poirot di Agatha Christie. Corre, infatti, il centenario di questa grandissima autrice e noi non potevamo che celebrarla nel migliore dei modi! L'evento è stato organizzato da  La libreria di Yely e Eynys Paolini Books. Seguiteci in questa presentazione, scoprite chi partecipa e cosa succederà nei prossimi giorni riguardo questo evento! 



Presentiamo Insieme

L’evento “Poirot e Miss Marple. Gli investigatori di Agatha Christie” è nato per omaggiare la grande scrittrice e drammaturga britannica Agatha Christie. Conosciuta in tutto il mondo come regina del giallo, ha scritto tanti romanzi e racconti che tutt’ora riescono a coinvolgere per le trame intriganti. Nelle sue storie ricche di mistero, conosciamo i due protagonisti più famosi: Hercule Poirot e Miss Marple. Essi sono divenuti talmente tanto famosi non solo nel campo letterario ma anche in quello cinematografico e televisivo.
Nel 1920, esattamente cento anni fa conosciamo per la prima volta il famoso investigatore belga, Hercule Poirot con la pubblicazione di “ Poirot a Styles Court”. Grazie a questo romanzo il mondo riuscì a scoprire l’ abilità narrativa di Agatha Christie e tutt’ora è una fra le scrittrici più tradotte al mondo.
Abbiamo dunque deciso di festeggiare i cento anni con un evento organizzato dalla Mondadori per farvi conoscere meglio i due investigatori di Agatha Christie. Esattamente il 25 agosto verranno pubblicati due saggi veramente interessanti che approfondiscono i due protagonisti. Romanzi che possono esser letti da chi è appassionato del genere e per chi, come noi, vuole conoscere ancora meglio la mente della nostra sempre amata scrittrice.



L'elegante piccolo belga con i baffi, la testa a forma di uovo sempre inclinata da un lato, curiose manie e una spropositata considerazione per le proprie "celluline grigie" ha risolto alcuni dei casi più intricati e misteriosi del Ventesimo secolo.

Disseminato negli oltre cinquanta romanzi e racconti che lo vedono protagonista, l'autoritratto di Poirot viene qui ricomposto come un puzzle. Lo accompagna e lo commenta un saggio di Agatha Christie sul rapporto di amore/odio che la lega alla sua creatura più famosa.







Una delle più acute menti investigative al mondo appartiene a una dolce anziana signora, dalle gote rosate e dai miti occhi azzurri, dai modi gentili anche se un po' pignoli: Miss Marple di St Mary Mead.

Segreti, acume e saggezza, che danno brio e sapore a oltre trenta fra romanzi e racconti di Miss Marple, sono qui svelati attingendo alle sue stesse parole. Accompagnati da un saggio di Agatha Christie che rivela quanto l'istinto femminile contribuisca a creare una brava detective.



Il nostro viaggio all’insegna del giallo partirà dal 20 fino al 25 agosto, dove troverete articoli di approfondimento, consigli e una breve recensione per entrambi i volumi.

Qui di seguito la struttura:
· 20 agosto - presentazione evento
· 21 agosto
Eynys Paolini Books - 5 libri incentrati su Poirot che ho amato e che consiglio
Paper Purrr- L'eredità di miss Marple, le detective donne ispirate al suo personaggio.
· 22 agosto
La Biblioteca di Zosma - Poirot personaggio
Love reading and more - 5 libri incentrati su miss Marple
· 23 agosto
La libreria di Yely - La figura dell'investigatore nella letteratura
Babbling Babook - Intervista a Miss Marple
· 24 agosto
Poirot InfermieraNerd - Poirot nelle serie tv e nei videogiochi
Miss Marple Red Kedi - propaganda letteraria su Poirot e Miss Marple
· 25 agosto
Cronache di lettrici accanite - Il fascino del male ( e del crimine ) all'interno delle storie di Poirot
Appunti di Zelda - Miss Marple tra serie TV e film


Ragazzi, insomma, si prospetta un evento davvero interessante!
Vi lascio qui sotto il calendario con tutte le tappe, mi raccomando: segnatevele!
A presto,



Nessun commento:

Posta un commento