martedì 24 settembre 2019

Blogtour: Il re malvagio - Holly Black - I personaggi principali





Titolo: Il re malvagio
Autore: Holly Black
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: The folk of the air #2
Pagine: 276 
Prezzo: Cartaceo 19,00 ebook 9,99
Data di pubblicazione: 24 Settembre 2019


Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono. Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l'estrema imprevedibilità di Cardan. Quest'ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità. Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami. Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...
 The Folk of the Air Series: 
1. Il principe crudele (recensione)
1,5. The lost sisters
2. Il re malvagio
3. The queen of nothing

Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

I personaggi principali

Buongiorno lettori!
In questa tappa del blogtour dedicato alla serie "The Folk of the air" di Holly Black parliamo dei personaggi principali che hanno caratterizzato il romanzo e che lo hanno reso unico.
Chi sono Cardan e Jude? Come evolvono i loro personaggi nel corso delle vicende legate al romanzo?
Iniziamo da Jude che possiamo considerare la protagonista principale indiscussa.
Jude vive sulla Terra umana insieme ai suoi genitori e alle sue sorelle Vivi e a Taryn, la sua gemella.
L'evento che porterà a cambiare radicalmente la vita delle tre ragazze è l'arrivo di Madoc,nche sostiene di essere il vero padre di Vivi.
Madoc uccide i genitori di Jude e Taryn e trascina le tre sorelle nel suo mondo: Il mondo magico delle fate.
All'inizio del primo romanzo dunque, sia Jude che Taryn sono molto piccole e non riescono ad odiare Madoc come dovrebbero.
Entrambe infatti desiderano entrare a far parte del mondo delle fate pur essendo estremamente disprezzate perché umane.
La Jude che troviamo nel primo romanzo è determinata e offuscata totalmente dal suo obiettivo: diventare un cavaliere.
È qui che entra all'interno del racconto Cardan. 

Cardan è il figlio del Sommo Re ed è l'odio fatto persona. Crudele, arrogante e strafottente sono gli aggettivi che lo descrivono meglio.
Ma soprattutto: Cardan odia sia Jude che Taryn. 
Il rapporto fra Jude e Cardan non potrebbe essere più complicato. 
Cardan non fa che provocare la ragazza e lo fa con una tale cattiveria che porta il lettore ad odiarlo pagina dopo pagina, sempre di più.
Fino a quando la Black non rimescola le carte in tavola e ti fa letteralmente rimettere tutto in discussione.
In questo secondo capitolo della serie troviamo i personaggi principali evoluti e cambiati.
Jude a seguito degli eventi avvenuti alla fine del primo libro (di cui non vi parlerò per non farvi spoiler) è costretta a prendere delle decisioni per proteggere suo fratello. 
Spedirlo nel mondo umano sembra essere la soluzione più sicura per il fratello e legare a sé Cardan diventando il suo siniscalco, la soluzione più sicura per il regno.
L'odio di Cardan nei confronti di Jude sembra continuare a fargli compiere azioni crudeli ma è davvero odio quello che entrambi sembrano provare l'uno per l'altra? 
Cardan sembra essere un re irresponsabile in questo secondo capitolo della serie, ma attenzione lettori, perchè quello che non ci aspettiamo è un Cardan con gli attributi, un Cardan che pensa come re e che finalmente riesce a comportarsi come un re.
Quindi state allerta perché quando meno ve lo aspetterete, vi sconvolgerà.
E Jude? Jude è la tenacia fatta persona in questo libro. Se nel primo romanzo sicuramente lei è l'eroina indiscussa della storia, in questa parte di racconto viene rafforzata l'idea che mi ero fatta di lei.
La giovane donna si ritroverà ad affrontare minacce e a gestirle completamente DA SOLA E soprattutto dovrà guardarsi le spalle non soltanto dai nemici ma anche da qualcuno di cui si fida che pare la tradisca.
Mi ha delusa alla fine del romanzo però lettori. Devo dirvelo. 
Non posso dilungarmi molto su questo punto, ma sappiate che rimarrete scioccati da quello che accadrà nelle ultime pagine, perché ovviamente la Black non poteva non lasciarci con un finale super aperto, no!
Jude si fida di chi non dovrebbe fidarsi e purtroppo sarà costretta a pagarne le conseguenze. Conseguenze che però scopriremo nel terzo romanzo della serie.
Le emozioni che questi due personaggi ci regalano sono, come nel primo romanzo, contrastanti e le azioni che essi compiono, molto spesso mi hanno confusa talmente tanto da non capire da che parte stare.
Questo è quello che mi è piaciuto dei personaggi, tutti i personaggi in generale ed in particolare i principali, creati da Holly Black. Non ci possiamo fidare di niente e di nessuno: la parola d'ordine è IMPREVEDIBILE.
Vi lascio così lettori dandovi appuntamento fra qualche giorno con la recensione del romanzo in questione ed un review party tutto dedicato alla serie.
Restate connessi!
Baciii









Nessun commento:

Posta un commento