giovedì 13 giugno 2019

Blogtour: Arcana. Il castello dei destini sbagliati. — Maurizio Temporin


Buongiorno lettori! Oggi vi parliamo di un libro che sarà disponibile a momenti e che, in realtà, mi ha già conquistato! Si tratta di Arcana ed è un romanzo fantasy che mi ha tenuta sull'attenti per tutto il tempo! Il libro è edito da Mondari e scritto da Maurizio Temporin, quindi made in Italy! Oggi parliamo di una cosa ricorrente all'interno del romanzo: i tarocchi, ma nello specifico, gli arcani maggiori! Beh, non mi resta che augurarvi una buona lettura


Titolo: Arcana. Il castello dei destini sbagliati.
Autore: Maurizio Temporin
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: / / 
Pagine: 285 pp
Prezzo: 9,99 € (ebook) — 19,00 € (cartaceo) 
Data di pubblicazione: 18 Giugno 2019


I tarocchi sono sempre stati usati per conoscere il futuro, ma se qualcuno sapesse usarli per cambiare il passato? Una ballerina di tango che non sente il dolore, un chirurgo estetico col debole per il gioco d'azzardo, una ragazzina misantropa, uno stunt-man masochista e un wedding planner dalla doppia personalità. Cinque sconosciuti, cinque persone troppo ferite e sole, disposte a tutto pur di ricucirsi addosso una speranza... Anche ad accettare misteriosi inviti, come quello di Ermete, un anziano in sedia a rotelle che vive in un castello tra le nebbie del Nord Italia. Il vecchio, che sostiene d'essere un mago, li ha scelti per farli diventare personificazioni di altrettanti Arcani Maggiori, allo scopo di creare un vero e proprio mazzo vivente, capace di modificare gli eventi. Ospiti e prigionieri della sua follia scopriranno fin dove sono disposti a spingersi pur di rimediare ai loro errori, anche a costo di non capire più quali siano i confini tra realtà e immaginazione.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

blogtour: gli arcani maggiori

Buongiorno lettori accaniti! Come state? Dopo questa lettura io mi sento un attimino stravolta. Mi è piaciuto molto ciò che ho letto, ma la recensione sarà online martedì prossimo, perciò vi tocca pazientare per sapere cosa ne penso. Oggi, invece, vorrei parlare di un argomento di approfondimento che vi spingerà, almeno spero, a comprare il romanzo appena uscirà nelle librerie! L'approfondimento di oggi è basato sugli arcani maggiori. Questi sono molto presenti all'interno del romanzo e non solo perché Ermete vuole far diventare cinque persone dei tarocchi viventi. Prima, tuttavia, di approfondire, occorre occuparsi di definire i tarocchi e, in questo specifico caso, cosa siano gli arcani maggiori. Prima di proseguire mi sembra giusto ringraziare Mondadori che ci ha dato la possibilità di leggere il romanzo in anteprima. Inoltre vorrei dire che sono contenta che questo romanzo sia di uno scrittore italiano, mi è davvero piaciuto moltissimo! Detto questo: andiamo a scoprire cosa siano gli Arcani Maggiori! 



Gli arcani maggiori sono ventidue. Sono i seguenti tarocchi: Il matto, il bagatto, l'angelo, il sole, la luna, la stella, la torre, il diavolo, la temperanza, la morte, l'appeso, la forza, la ruota, l'eremita, la giustizia, il carro, gli amanti, il papa, la papessa, l'imperatore e l'imperatrice. Ogni arcano ha un numero che gli corrisponde. Ad ogni modo, ad ognuno di esso, nel modo in cui viene pescato e via dicendo, si associa qualcosa. Nel romanzo sono presenti loro: Il matto, arcano numero zero, il mago, arcano numero uno, la papessa, arcano numero due, l'imperatrice, l'arcano numero tre, l'imperatore, arcano numero quattro, arcano cinque, il papa, gli amanti, arcano numero sei, il carro, arcano numero sette, la Giustizia, arcano numero otto, l'eremita, arcano numero nove, la ruota, arcano numero dieci, la forza, arcano undici, l'appeso, arcano dodici, l'arcano senza nome, il numero tredici, la temperanza, arcano quattordici, il diavolo, arcano quindici, la torre, arcano sedici, le stelle, arcano diciassette, la luna, arcano diciotto, il sole, arcano diciannove, il giudizio, arcano venti, arcano ventuno, il mondo. Ventidue sono gli arcani maggiori: tutti vengono citati anche se, attraverso le mie ricerche, ho scoperto che possono avere nomi diversi e posizioni diverse in base al tipo di mazzo in cui sono. Ermete, il mago, decide che tredici persone saranno i nuovi arcani maggiori e lungo la storia scopriremo infatti che troveranno vita vera: l'imperatrice, l'imperatore, il papa, il carro, la giustizia, la ruota, la forza, la temperanza, le stelle, la luna, il sole, il giudizio e il mondo. Ogni persona presa dal mago ha affrontato le proprie debolezze e ne ha ricavato forza. Ora, non posso di certo andare avanti in eterno a parlarvi di questi tarocchi, ma vi dirò il significato di quelli che, nel romanzo, diventano personificati: 

L'imperatrice: Se la carta è dritta rappresenta positività all'interno della famiglia, al contrario rappresenta l'infertilità. 
L'imperatore: Se dritta è una carta positiva e molto benefica con le altre carte, in caso contrario, rappresenta il diventare schiavi di sé stessi.
Il Papa: Il giusto equilibrio se la carta è dritta, in caso contrario falso moralismo.
Il Carro: Trionfo o addirittura vendetta. Ci sono diverse rappresentazioni di essa.
La Giustizia: Si tratta di equità. Nel caso la carta sia dritta, ovviamente, vuol dire che la persona non ha nulla da temere, in caso contrario, depressione, malattia.
La Ruota: Conosciuta anche come la fortuna, simboleggia il fato.
La Forza: Con il simbolo dell'infinito, la carta rappresenta la fortezza e la disciplina. 
La Temperanza: Viene rappresentata come una donna o un angelo e ha come significato la ricerca di un equilibrio.
Le Stelle: Rappresenta la speranza di una nuova alba, può essere rappresentata come un ibis (uccello di mare) oppure come la stella cometa che guida i re magi.
La Luna: Può rappresentare l'immaginazione (il gambero) che va contro pericoli o strade difficili.
Il sole: Rappresentato con due gemelli o due amanti, è stato raffigurato anche un bambino nudo in groppa ad un cavallo bianco e in altre carte vi è anche dell'acqua. 
Il Giudizio: Segna il tempo che passa. È raffigurata la clessidra di Mercurio. 
Il mondo: Rappresentata come una donna nuda, la sfinge, ci sono anche i quattro elementi acqua, terra, fuoco e aria. 

Arrivati alla fine, posso solamente darvi il calendario del blogtour, in modo tale che possiate seguire tutte le tappe e farvi una vostra idea di come potrebbe essere il libro!

Alla prossima, 










4 commenti:

  1. Risposte
    1. Decisamente sì! Il libro mi è piaciuto un sacc e questa cosa dei tarocchi è stata un colpo di genio!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Secondo me è uno di quei libri da cui non ti aspetti molto, ma che in realtà è una bomba!

      Elimina