martedì 16 marzo 2021

Recensione: Pinguino - Polly Dunbar





Titolo: Pinguino
Autore: Polly Dunbar
Genere: Narrativa per bambini 
Editore: Camelo Zampa
Pagine: 40
Prezzo: Edizione cartacea 16,00
Data di pubblicazione: 14 Gennaio 2021


Ben è elettrizzato per il pinguino che ha ricevuto in regalo. Pinguino, però, non dice una parola. Ben le prova tutte: le smorfie, i balletti, fa la verticale, lo ignora, lo lancia nello spazio... Ma da Pinguino, nessuna reazione. Quando però Ben viene mangiato da un leone, Pinguino tira fuori la sua grinta, per un finale dolcissimo e a sorpresa. Un classico contemporaneo per bambini, una storia che cattura la magia dell’immaginazione, fa sorridere e scalda il cuore.


Copia omaggio fornita gentilmente da Camelo Zampa 

recensione


Eccomi qui, lettrici e lettori accaniti!
Oggi torno a parlarvi di un genere a cui mi sto approcciando da un po' di tempo e che mi sta veramente regalando molte soddisfazioni: la letteratura per bambini.
Il testo di cui vi parlerò oggi è "Pinguino" scritto dalla penna di Polly Dunbar ed edito Camelo Zampa, che ringrazio per la possibilità datami di leggere questa chicca e recensirla per voi.

Iniziamo con l'analizzare la copertina di questo libro, che renda alla perfezione il tema e il co- protagonista dello scritto: pinguino. Disignata divinamente e con ironia, esattamente come tutto il libro, la copertina già è accattivante sia all'occhio di un bambino che di un adulto.
Passiamo alla trama.
Il protagonista del libro è Ben e il suo Pinguino che riceve in regalo.
Ben è felicissimo di avere un nuovo amico. 
Ma Pinguino non sembra aver voglia di parlare col suo nuovo amico, così Ben le prova tutte, ma veramente tutte per riuscirci.
Gli fa il solletico, lo prende in giro, lo lancia in aria e lo manda addirittura nello spazio. Ben si arrabbia, ma si arrabbia davvero tanto, tuttavia Pinguino continua a non voler parlare, ad essere irremovibile.
Sarà quando Leone tenterà di mangiare Ben che Pinguino, salvandolo, esprimerà tutto ciò che prova per Ben, senza troppe parole che a volte sono davvero inutili.
Esilarante durante i suoi tentavi Ben è un tipetto caparbio e Polly Dunbar è riuscita a mixare al punto giusto l'ironia con il giusto insegnamento da trarre per i più piccoli.
Le pagine in cui Ben tenta di "animare" il suo nuovo amico sono veramente divertenti e le immagini che si alternano di dimensione creano una continuatività nella lettura.
Ben imparerà che le parole che Pinguino non utilizzerà sono quelle che più contano, perché sono le dimostrazioni, le azioni che determinano un sentimento. Come si suol dire "le parole le porta via il vento".
Esattamente questo è l'insegnamento che vuol dare questa storia.
Oltre al fatto che sì, a volte c'è bisogno di arrabbiarsi, di dare di matto, di sbraitare e buttare tutto per aria per poi capire che quell'arrabbiatura è passeggera e che aiuta a crescere.

Sicuramente il litigio, il confronto arrabbiato non è mai semplice, ma questo fa parte della vita, anche di un bambino ed è attraverso queste pagine che i bimbi che si approcceranno alla lettura capiranno l'insegnamento che sta dietro ad ogni pagina.
Si evince da ogni singola pagina il lavoro che l'autrice ha fatto per arrivare ad un risultato evidentemente ben riuscito.
Ho adorato questo testo illustrato, sia per i disegni che per la storia che rende alla perfezione l'idea che sta dietro, il progetto, e l'insegnamento.
Consigliato per una lettura che va dai tre anni in sù, questo libro è sicuramente un regalo perfetto per iniziare a far amare la lettura che insegna ai vostri piccoli di casa.
Io l'ho adorato e sicuramente lo regalerò alle mie amiche che hanno bimbi piccoli perché mi è davvero rimasto nel cuore.





VOTO:



 








Nessun commento:

Posta un commento