martedì 19 gennaio 2021

Recensione: Il grande libro degli gnomi - Will Huygen



Titolo: Il grande libro degli Gnomi
Autore: Will Huygen 
Genere: Illustrato per bambini
Editore: Rizzoli
Pagine: 16
Prezzo: Edizione cartacea 22,00
Data di pubblicazione: 1 Dicembre 2020


Gli gnomi sono creature notturne e misteriose, che vivono ben nascoste agli occhi dell’uomo. Per questo è molto difficile incontrarne uno. Ma ecco la tua occasione! Entra tra le pagine di questo libro: avrai modo di osservare gli gnomi da vicino e di scoprire come sono fatte le loro case, che cosa mangiano, come vivono e quante cose speciali sanno fare.


Copia omaggio fornita gentilmente da Rizzoli

recensione

Lettrici e lettori accaniti, benvenuti in questa nuova recensione.
Oggi torno a parlarvi di un genere a cui mi sto approcciando da ormai un anno e che mi appassiona sempre di più: sto parlando dei libri illustrati ed in particolare di quelli dedicati ai più piccoli.

Oggi sono qui a parlarvi di un titolo che ho amato da piccola, che mi affascinava essendo un libro di mia sorella e che mi piaceva sfogliare e risfogliare.
Il grande libro degli gnomi. Mia sorella aveva un'edizione completamente diversa, divisa in fascicoli più piccoli, mentre questa edizione di cui vi sto parlando è una ristampa in formato gigante!
Le illustrazioni sono state mantenute, mentre Rizzoli ha deciso di cambiare il formato rispetto a quello che avevo io e di renderlo ancora più affascinante.
Il mondo degli Gnomi è un mondo che ha fatto parte dell'infanzia di molte generazioni comprese quelle antecedenti alla mia.
La trama è assai semplice e rende l'approccio alla lettura semplice ai più piccoli.
Questo libro tratta appunto tutto ciò che riguarda la vita di questi dolci esserini.
Chi sono gli Gnomi? Dove vivono? Cosa mangiano? Queste sono le domande a cui in questo libro troveremo risposta.
Ho ritrovato adorabili le illustrazioni e amato l'approccio alla descrizione dell'autore che riesce ad incantare grandi e piccini.
Curati nei minimi dettagli, i disegni restano sempre attuali pur essendo un libro ormai datato. Ho amato le immagini delle gnome, della casa descritta in maniera minuziosa e in particolare le immagini che illustrano il rapporto dei piccoli esserini con gli altri amici animali.
Collocherei l'età di lettura di questo libro fra i cinque ed i sei anni, tuttavia non si esclude che possa essere letto anche ai più piccini.

Infatti l'idea che avevo durante la lettura di questo titolo è  questa: una mamma, che insieme al suo piccino che ancora non sa leggere, illustra passo per passo la vita di queste creature fantastiche. Una lettura da fare insieme magari prima di andare a dormire.
Per me è stato questo l'approccio da piccola. Infatti inizialmente non riuscendo a leggere era la mamma che sfogliando i fascicoli mi raccontava quella storia ed io ero letteralmente imbambolata. 
Sì, perché è questo l'effetto che fa questo libro sui più piccoli.
Cercate un regalo per una neo- mamma oppure per un bimbo piccolo che volete che inizi ad amare i libri? Questo è decisamente ciò che fa al caso vostro.
Io l'ho amato, e voi? Che edizione avevate da bambini? E se avete dei bimbi avete già avuto la gioia di leggerlo insieme?
Attendo le vostre risposte nei commenti e vi do appuntamento alla prossima recensione!
Baciiii





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento