martedì 8 dicembre 2020

Recensione: Ida e la Balena volante - Rebecca Gugger & Simon Röthlisberger




Titolo: Ida e la balena volante
Autore:  Rebecca Gugger & Simon Röthlisberger
Genere: Libro illustrato per bambini
Editore: Glifo edizioni 
Pagine: 32
Prezzo: Edizione cartacea 15,00
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2020

Ida non riesce a smettere di pensare a queste e ad altre importanti domande. Poi una notte, una balena volante la sveglia e la porta in un viaggio avventuroso e fantastico. Insieme volano nello spazio e nel tempo. La saggia balena guida, consiglia e diventa una vera amica per la piccola Ida. Alcune delle sue domande troveranno risposta, mentre altre nasceranno.
Questo adorabile racconto, con un pizzico di filosofia, soddisferà con meraviglia i piccoli, curiosi, ascoltatori.
Le illustrazioni, immaginifiche e poetiche, raffigurano abilmente il viaggio dei due personaggi e l’intima amicizia che emerge gradualmente tra loro.



Copia omaggio fornita gentilmente da Glifo edizioni

🎄 recensione 🎄

Eccomi qui, lettori e lettrici, a parlarvi di un titolo di cui mi sono innamorata a prima vista.
Si tratta di un titolo edito Glifo edizioni, che ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere questo testo, il cui titolo già dice molto sulla trama e sulla storia: Ida e la balena volante

Questa è la storia di Ida, una bambina dai capelli rossi e gli stivaletti gialli, che abita su una casetta costruita su degli alberi in mezzo ad un bosco di betulle.
L'avventura di Ida inizia quando incontra la balena che la condurrà in luoghi dove realtà ed immaginazione si uniranno.
Già dalle caratteristiche del personaggio principale della storia capiamo che questa storia è unica. 
Ida è una bambina che rappresenta l'anticonformismo: abita in un bosco di betulle, ha caratteriste fisiche molto particolari, indossa delle scarpe particolari.
 Dov'era il sopra e dov'era il sotto? Cos'è normale? Per capire gli altri, a volte, dobbiamo metterci anche noi a testa in giù.
Già sfogliando le prime pagine di questo libro e godendo delle illustrazioni di Rebecca Gugger & Simon Röthlisberger, capiamo che il tema di questo libro per bambini (e non) è proprio la normalità. Cosa è o non è normale?
Inoltre Ida viaggia sul dorso della sua amica balena e e ciò le permetterà di visitare luoghi fantastici, quindi un altro tema fondamentale è l'amicizia che si instaura fra i due personaggi.
La balena impartirà a Ida delle lezioni di vita che molti di noi apprendono col tempo, col crescere, ed il suo viaggio attraverso mondi a lei sconosciuti farà sì che lei stessa porti un bagaglio un po' più pieno, una volta terminata la sua avventura.
Ho adorato la storia perché insegna ad affrontare "il diverso" e "lo sconosciuto" e vedere determinate cose da una prospettiva completamente diversa dalla nostra, una prospettiva quasi sconosciuta.

La curiosità dell'età fanciullesca è un altro tema che caratterizza questa storia; infatti spesso nella storia vengono poste numerose domande su cosa si celi dietro la luna, il sole e le stelle. E chissà... magari proprio grazie a questo meraviglioso viaggio Ida riuscirà ad avere delle risposte.
Le illustrazioni sono meravigliose e il lavoro svolto a quattro mani da Rebecca e Simon è esemplare, accattivante anche agli occhi di un lettore adulto oltre che ad un bambino.
Questo volume illustrato mi ha rapita, sotto ogni punto di vista. Ha rapito il mio cuore per la storia, che a tratti è filosofica e poetica. Ha rapito i miei occhi perché le immagini che ci ritroviamo davanti, pagina dopo pagina, sono divine e rese alla perfezione. L'immaginazione è resa alla perfezione.
"Perché vola via quel fiore?" 
"Per crescere ancora, come tutti noi. Chi più veloce, chi piano piano. Ma tutti noi cresciamo". Spiegò la balena.

Faccio i miei complimenti alla casa editrice e agli illustratori perché mai mi sarei aspettata di provare così tante emozioni leggendo un libro per bambini.
Questa storia insegna molto a noi adulti oltre che ai bambini stessi.
Guardiamo oltre, apriamo la mente ed esploriamo luoghi sconosciuti, potremmo scoprire e scoprirci molto di più di quanto pensiamo di fare quotidianamente.
Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima recensione!
Restate connessi!






VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento