Autore: Agatha Christie
Genere: Graphic novel noir
Editore: Mondadori
Pagine: 64
Prezzo: Edizione cartacea 19,00 edizione digitale 9,99
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2020
Un gruppo di turisti è in navigazione sul Nilo in un lussuoso battello, il Karnak, compresa l’affascinante Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d’Inghilterra. Che presto viene ritrovata morta, uccisa con un colpo di rivoltella. Ciascuno dei viaggiatori sembra avere un movente… ma chi è l’assassino? La raffinata sceneggiatura di Isabelle Bottier e l’accurato tratto di Callixte danno vita a una delle più celebri indagini di Hercule Poirot.
Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori
recensione
Lettori e lettrici accaniti eccomi qui, con un'altra recensione di un graphic novel.
Non potevo non leggere e recensire per voi un titolo come questo di cui vi parlerò oggi.
Si tratta di un classico della letteratura noir, del mito indiscusso di Agatha Christie, "Assassinio sul Nilo".
<< E' così difficile scrivere un romanzo! La gente pensa che basta sedersi e mettere sulla carta tutto quello che ti viene in mente. Ma le belle storie non piovono dal cielo! Per crearle, bisogna lavorarci senza posa. Sapesse quante cose mi passano per la testa...a volte ho la sensazione che stia per scoppiare.>>
Partiamo dal presupposto che adoro Agatha Christie e che per me i suoi romanzi sono LA PERFEZIONE, quando ho visto che questo titolo sarebbe diventato un graphic novel, non potevo certo lasciarmelo sfuggire.
D'impatto è ciò che attira i lettori di graphic novel, quindi faccio i complimenti a Mondadori e agli illustratori perché hanno reso alla perfezione l'idea di Egitto e assassinio insieme, ben amalgamati. Partiamo col parlare della copertina: il battello di lusso Karnak in primo piano, con le piramidi che fanno da sfondo e il Nilo tinto di arancio delineano perfettamente l'idea che mi ero fatta dell'interno del romanzo.
Niente da dire sulla trama, perché conoscerete tutti la storia con protagonista Hercule Poirot, famoso per il suo intuito e la sua arguzia nello scovare l'assassino più improbabile e più ben celato all'interno di una storia.
Bene, quest' indagine di Poirot viene trasposta in tavole accattivanti e ben disegnate, avvincenti e che tengono il lettore col fiato sospeso.
Per chi non avesse letto il romanzo ed in generale non avesse mai letto nessun titolo della scrittrice in questione, potrebbe essere un approccio diverso per appassionarvi alla lettura di questo genere.
La lettura è breve, concisa e ben delineata, tanto da riuscire a terminarla in una sola lettura ed in una sola sera. La voglia di scoprire il colpevole e svelare la verità va pari passo con lo sfoglio della pagine, quindi vi renderete conto leggendo che siete arrivati al termine del testo senza neanche riprendere fiato e senza fare pause.
Parliamo dei disegni, resi alla perfezioni, anche nei minimi particolari e ben fatti, fanno si che il lettore appassionato di gialli della scrittrice abbia un riscontro su come si è immaginato i personaggi all'interno del romanzo.
Per chi invece si approccia per la prima volta alla lettura di questo giallo, può andare tranquillo perché i personaggi sono descritti perfettamente e resi nei lori particolari esattamente come nel romanzo, addirittura persino nelle espressioni.
L'ambientazione egizia dà quel tocco in più al graphic novel, in una scena in particolare che scoprirete soltanto leggendolo.
Non mi dilungherò oltre, vi dirò la mia opinione senza filtri: fino ad adesso avevo letto soltanto un fumetto del genere giallo- noir, ma Agatha Christie ha una marcia in più ed ho letteralmente adorato leggere questo titolo.
Me lo sono potuto gustare ed assaporare pagina dopo pagina e sono veramente contenta di potervene parlare e di avere avuto l'occasione di leggerlo, per questo ringrazio Mondadori per avermi dato la possibilità di leggerlo in anteprima.
Se potessi darei dieci stelle a questo titolo, perciò cosa state aspettando?
Correte in libreria a sfogliare ed acquistare questo fumetto!
Io vi do appuntamento alla prossima recensione!
Restate connessi!
Baci!
VOTO:
Nessun commento:
Posta un commento