Autore: Valérie Vernay , Emilie Alibert & Denis Lapière
Genere: Graphic Novel - Giallo
Editore: Tunuè
Pagine:144
Prezzo: Cartcaeo 17,50
Data di pubblicazione: 2 Luglio 2020
Rose è
una ragazza di ventun anni dal carattere solitario, che vive cercando
di non dare nell’occhio, ma nasconde un grosso segreto: fin dalla
nascita, ha il potere di staccarsi dal proprio corpo fisico e vagare
in forma di spirito,
non vista. Lei non ne ha mai parlato ad anima viva e ha sempre
considerato questa sua caratteristica una cosa negativa, tanto da
definirla “la sua malattia”.Quando
suo padre, detective privato, nelle prime pagine viene trovato morto,
tutto cambia e Rose decide di cercare il responsabile e forse
finalmente questo suo maledetto dono le
potrà tornare utile. Inizia un’investigazione che la porterà
progressivamente sempre più
vicina alla verità,
in un graphic novel pieno di mistero, romanticismo e colpi
di scena.
Copia omaggio fornita gentilmente da Tunuè
recensione
Eccoci qui, lettori accaniti, di nuovo a parlare di una graphic novel!
Sono contenta di aver potuto leggere, per Tunuè, questo fumetto perché da subito, appena letta la sinossi, mi ha incuriosita. Perciò approfitto per ringraziare la casa editrice per avermi dato l'opportunità di leggere questa chicca.
La protagonista di questa storia a fumetti è Rose, una ragazza di poco più di vent'anni, introversa fin da bambina perché si sente diversa: infatti Rose fin da piccola riesce a sdoppiarsi, a scindere il proprio corpo in due parti e vivere l'altra parte di sé come uno spirito.
<<Oggi so, invano, che è illusorio tentare di scacciare un incubo provocandone un altro... gli incubi non fanno che sommarsi.>>
Vivendo quest'esperienza sempre come qualcosa di terribile e di negativo, Rose tiene ben custodito il suo segreto, la sua dote.
Tutto cambia quando suo padre, un famoso detective, viene trovato morto in circostanze sospette.
Rose decide quindi di utilizzare la sua capacità, la sua dote per scoprire qualcosa in più sulla morte dell'unica persona che le era rimasta, dell'unica persona che abbia mai amato.
Si troverà così trascinata in un vortice di segreti che la condurranno molto vicina a scoprire qualcosa anche sulla sua di storia e sul suo passato.
Fra fantasmi e demoni fatti di carne ed ossa, dove si nasconderà l'assassino di suo padre? Riuscirà a scorprilo?
Non vi dirò di più sulla trama, perché è una storia che va letta, perciò passiamo alle sensazioni e alle mie impressioni.
I disegni sono a dir poco pazzeschi e già soltanto questo dovrebbe invogliarvi a leggere questa graphic novel.
Ho letto tutta la storia, diciamo in due step da 20 minuti ciascuno, assaporando pagina dopo pagina.
Devo ammettere che la sensazione fin dalle prime pagine è stata quella di non voler terminare il fumetto: non volevo abbandonare Rose e la sua indagine.
Mi son affezionata davvero molto alla protagonista di questa storia. Credo un po' per empatia, un po' perché le emozioni che questo fumetto trasmette sono molto molto forti.
Pur essendo una Graphic novel dalla tinte gialle e thriller, gli autori e i disegnatori sono stati bravi nel trasmettere al lettore quello che raramente un Thriller fa: l'amore, il dolore della perdita di una persona cara, il distacco.
<<No, non credo ai fantasmi. Ma credo che non ci si dimentichi di chi se n'è andato. Sono sempre qui, vicino a noi, da qualche parte...>>
Questa storia mi è piaciuta e non avrei mai voluto terminarla proprio per questo motivo: perché la trama ha avuto il potere di tenermi incollata alle tavole, ma la storia, quella vera, è riuscita a trasmettermi delle emozioni che non immaginavo.
Preparate i fazzoletti, dunque, voi deboli di cuore come me, perché di certo vi commuoverete e vi si aprirà il cuore immedesimandovi in Rose.
Faccio i miei più sinceri complimenti alla casa editrice e agli autori perché hanno saputo amalgamare bene mistero, suspense ma anche quel tocco di romanticismo, di sentimentalismo che a noi lettrici piace davvero un sacco.
Mi sono appassionata ormai anche ai fumetti ed alle graphic novel perciò mi sto facendo una cultura anche in merito a questo genere, quindi vi consiglio di rimanere connessi perché non mancherà occasione di parlarvi di qualche altra chicca.
Vi do appuntamento alla prossima recensione!
Baci!
Nessun commento:
Posta un commento