martedì 20 ottobre 2020

Review Party: In fuga da Houdini - Kerri Maniscalco




Titolo: In fuga da Houdini
Autore: Kerri Maniscalco
Genere:  Thriller Gotico
Editore: Mondadori - Oscar Fantastica
Serie:  Stalking Jack the ripper #3
Pagine: 552
Prezzo: 22,00 edizione cartacea - 10,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 15 Settembre 2020

Audrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l’America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata – compresa l’esibizione di un giovane e promettente artista della fuga – sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l’altra, giovani donne vengono trovate morte.Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna – con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi – si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull’identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori


Jack the ripper Series:
1. Sulle tracce di Jack lo squartatore
2. Alla ricerca del principe Dracula
3. In fuga da Houdini 



recensione


Buongiorno lettori accaniti!
Eccomi qui, sono tornata, con la terza recensione della serie Thriller gotica che ha stregato milioni e milioni di lettori e lettrici. Sto parlando della "Jack the ripper series", in particolare del terzo volume dal titolo "In fuga da Houdini".
Parliamo un po' della trama, senza scendere nei dettagli, e poi vi racconterò le mie sensazioni e ciò che questa serie mi ha suscitato.

I protagonisti della storia, Audrey Rose e Thomas Cresswell, entrambi apprendisti medici legali, dopo aver scoperto l'identità dell'assassino che ha terrificato Londra, il famigerato Jack lo squartatore e dopo aver rivelato l'autore degli omicidi avvenuti all'interno del castello del Conte Dracula, adesso sono diretti verso l'America insieme allo zio di Audrey Rose, anche lui medico forense, sulla nave crociera RMS ETRURIA.
Ma pare che la morte e la tortura segua i due ragazzi in ogni loro viaggio: infatti già dalla prima sera a bordo della nave, capiscono di trovarsi risucchiati in un nuovo vortice di omicidi. Ogni serata a bordo della nave è una serata intrattenuta da un gruppo di artisti circensi che si fa chiamare "Il circo al chiaro di luna" e di cui fa parte anche un artista conosciuto come "Houdini", il genio della fuga.

Con Mefistofele al comando, il circo vanta ogni tipo di attrazione: dal fuoco, alle acrobazie fino ad arrivare alla magia e la lettura dei tarocchi.
Quando però gli omicidi iniziano a coinvolgere giovani donne ed il responsabile sembra proprio avere a che fare con Mefistofele e il suo gruppo di artisti di strada, Audrey Rose e Thomas si dovranno impegnare per far luce il prima possibile su gli omicidi, per evitare ulteriori morti prima che la nave attracchi.
Come per le altre due recensioni che trovate sul blog, anche questa terza non poteva che essere positiva. Ho adorato questa storia, esattamente come adoro questa serie di libri. 

<<Perché vivere in una gabbia quando la fuga è così spettacolare?>>


La scrittura di Kerri Maniscalco tiene in tensione il lettore fino all'ultima pagina e porta a dubitare che l'assassino si celi in ogni singolo personaggio. La bravura nella scrittura di un thriller, a mio parere, sta proprio in questo. 
Pagina dopo pagina, l'ansia cresce, soprattutto quando a rischio c'è la vita di qualsiasi personaggio all'interno della trama.
Mi è piaciuta particolarmente l'intreccio dell'assassinio, con il mondo del circo, i loro spettacoli strabilianti e le loro tecniche. Ma il personaggio più particolare è appunto Harry Houdini, la cui storia conoscevo davvero poco e su cui, in seguito alla lettura, mi sono documentata. 
L'escapologia è una delle tecniche circensi che mi hanno sempre più affascinata insieme al fuoco ed Houdini è il maestro di quest'arte. Il suo coinvolgimento nella storia, essendo un personaggio realmente vissuto ed esistito, da quel tocco in più alla storia.

<<A ogni modo, ciò che intendo dire è che ogni rosa può donare gioia e versare sangue in egual misura. Eppure non esitiamo un solo stante ad annusarne il profumo, non è così? Il pericolo non riduce il suo fascino, lo accresce.>>     

Come sempre, ho apprezzato l'intreccio di eventi storici e personaggi realmente accaduti ed esistiti alla storia romanzata di Audrey Rose, e la Maniscalco in questo è veramente bravissima.
Se nel primo volume mi sono lasciata impressionare, finendo quasi per non dormire, per le autopsie e i dettagli sanguinari della morte delle vittime, già nel secondo volume l'approccio per me è stato diverso ed in questo terzo addirittura mi sono abituata all'analisi autoptica dei cadaveri fatta da Audrey Rose, Thomas e suo zio.

Molta più attenzione viene rivolta alla relazione che c'è tra Thomas e Audrey Rose, che verrà seriamente messa alla prova da molti fattori esterni, compreso una spasimante inatteso. La parte "romance" di questo terzo volume mi è piaciuta molto con questo triangolo/non triangolo amoroso che ci ha tenuto sulle spine fino all'ultimo.
Ho trovato agghiacciante il finale, con il capitolo aggiuntivo e veramente non so come possa arrivare a Novembre ed aspettare di conoscere il destino di Audrey Rose e Thomas.
Insomma, tirando le somme, ho adorato questo terzo volume e non posso che consigliarvi l'intera serie, in attesa dell'uscita del quarto capitolo a novembre. Avete tempo per recuperare, se non l'avete già fatto e correre in libreria per entrare nel mondo di Audrey Rose, in un periodo storico completamente diverso dal nostro, fatto di abiti sfarzosi, ma anche di mentalità retrograde e maschilismo dove tuttavia la nostra protagonista non si farà certo mettere i piedi i testa.

<< La scienza è l'altare a cui mi inginocchio. E lei mi benedice dandomi sollievo.>>


Rimarrete ammaliati dalla scrittura di Kerri Maniscalco e, come me, non potrete farne più a meno.
Adesso vado a dedicarmi alla prossima lettura! Vi do appuntamento a prestissimo con un'altra recensione per voi!





VOTO:


















Nessun commento:

Posta un commento