mercoledì 7 ottobre 2020

Review Party: The Heartstopper 2 - Alice Oseman


Buongiorno lettori accaniti!
Oggi io e Virginia vi parliamo del secondo volume di heartstopper dove troviamo ( finalmente ) di nuovo Charlie e Nick. La seconda parte della graphic novel ci è piaciuta tantissimo! Venite a vedere cosa ne pensiamo! 

Titolo: The Heartstopper 2
Autore: Alice Oseman
Genere: Young Adult M/M - Graphic Novel
Editore: Mondadori 
Serie: The Heartstopper 
Pagine: 324
Prezzo: 10.99 (e-book), 16.90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 6 Ottobre 2020


Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.

Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori 
The Heartstopper Serie's: 
1. The Heartstopper Vol. 1 (Review Party)
2. The Heartstopper Vol. 2 
3. The Heartstopper Vol. 3 (inedito)
4. The Heartstopper Vol. 4 (inedito)

recensione

Ciao ragazzi! 
Oggi sono qui per parlarvi di the heartstopper, volume due di Alice Oseman. Devo ammettere che questa è la mia prima graphic novel e ancora non ho capito come in questi anni io non mi sia mai approcciata a questo genere.
Volevo, prima di tutto, ringraziare Mondadori per avermi dato la possibilità di recensire questa meraviglia e per avermi inviato la copia e, in secondo luogo, volevo anche ringraziare Nia, della quale leggerete il parere in merito qui sotto, di avermi convinta a dare una possibilità a questo M/M un po' diverso dai miei canoni. Nel volume uno, eravamo rimasti al bacio tra Nick e Charlie. In questo libro, invece, l'autrice vuole concentrarsi sulla presa di coscienza di Nick di non essere eterosessuale.
Credo che l'autrice sia stata molto delicata, anche per rendere la storia più comprensibile anche a ragazzi più piccoli, per far comprendere meglio quanto non sia giusto giudicare qualcuno, a prescindere da ciò che è. 
Mi è piaciuta la delicatezza di tutta la graphic novel, i dialoghi e tutti i disegni, mi sono piaciute le insicurezze di entrambi e soprattutto mi è piaciuto che si veda bene quanto sia difficile crescere in questa società. 
Amo pensare che il mondo abbia aperto la mente a tutte le tipologie di orientamento sessuale, ma più mi guardo intorno più mi rendo conto che stiamo facendo enormi passi indietro. Le persone sono sempre più chiuse, sempre pronte a puntare il dito e sempre a fare battuttine del cavolo che non sono né consone né adatte. 


Penso che questi libri dovrebbe addirittura arrivare tra i banchi di scuola. Perché? Credo che le nuove generazioni debbano essere più consapevoli che la diversità non è un male e che essere diversi tra di noi non è sbagliato. Inoltre, sarebbe anche un modo per far capire a genitori, insegnanti e, in generale, a tutti, che il mondo è bello proprio per questa diversità!
Baci,






Baceresti uno come me?

Buongiorno lettori accaniti!
Non vedevo proprio l'ora di potervi parlare di questa graphic novel! Quando il primo volume si è concluso ho pensato realmente di fare causa ad Alice Oseman e, invece, ho atteso il secondo volume ( ben consapevole di un terzo e di un quarto volume ) nella speranza di una piccola gioia e, in effetti, non sono stata delusa! Non posso e non voglio farvi spoiler, ma sono così contenta di quello che ho letto, di come ha strutturato la storia la Oseman! Non posso sicuramente non essere al settimo cielo, anche perché Alice dà spazio a diversi orientamenti sessuali e questo fa comprendere che nessuno è più importante di un altro e che tutti devono essere rispettati! L'amore ha mille facce ed è giusto che sia non solo rappresentato, ma anche accettato e rispettato. Ciò che l'autrice ha creato è una piccola perla nel mondo delle graphic novel. Una di quelle che devono essere lette. Inoltre ho amato tanto l'approfondimento tra Tara e Darcy che sono entrate nel mio cuore! Vorrei soffermarmi anche su altre tematiche oltre all'orientamento sessuale dei personaggi. 

Non ti preoccupare, non è che devi essere sicuro! Forse non dovresti nemmeno pensarci!

In primo luogo, spero che nei prossimi volumi si possa vedere un approfondimento su Elle. Elle è una ragazza. Bellissima, dolcissima... Ha fatto la transizione e ora, appunto, frequenta la scuola femminile. Mi piacerebbe fosse approfondito questo aspetto, la transessualità e la transizione, perché non se ne parla ancora abbastanza. Elle è sicuramente un personaggio di cui vorrei sapere di più non si parla di motivazioni, si parla più del suo percorso, di come lo ha affrontato e di come ora possa essere finalmente felice. Tuttavia mi rendo conto che questo possa essere più difficile di quanto a qualcuno possa sembrare. 
Un altro tema molto importante, a mio avviso, è quello dell'amicizia. Tao e Nick sono i personaggi che mi hanno fatto battere il cuore per quello che fanno, per come si comportano. Tao si preoccupa per Charlie. Lui non vuole che soffra come ha fatto in passato e ha paura che Nick possa prenderlo in giro. Il modo in cui gli confessa la sua preoccupazione è stato davvero dolcissimo! Può sembrare scontroso e scorbutico, ma in realtà è un ottimo amico. Nick, invece, comprende meglio cosa voglia dire l'amicizia e capisce di chi voglia circondarsi. Credo sia bellissimo anche questo. Spesso si crede di dover per forza rimanere amici di qualcuno, ma comprendere che siamo diversi, comprendere che certi atteggiamenti sono sbagliati... Secondo me è un atto di grandissimo coraggio! 
A proposito di coming out, invece, credo che sia stato tutto affrontato in modo molto delicato e questo mi è davvero piaciuto molto. Non solo perché si vede il rispetto che si prova verso tematiche che ancora oggi sono tanto delicate, ma anche perché questa graphic novel è così supportive da farmi piangere di gioia!

Al tuo fianco ero rimasto solo io... e ho paura che ti possa succedere di nuovo.

Questa graphic novel è davvero bellissima, un piccolo gioiellino che tutti dovrebbero leggere e apprezzare! Non solo per la storia in sé, ma perché - a mio avviso - può aprire la mente e può far comprendere cose su cui, magari, non siamo molto ferrati. Ci sono parole, domande, che sarebbe meglio evitare, mi capite? Sono offensive. E non è che se le diciamo senza l'intenzione di ferire non facciamo soffrire la persona a cui stiamo parlando. Questo libro, dunque, ci permette anche di comprendere come comportarci, come essere giusti. Inoltre i disegni sono davvero molto belli, questo devo dirlo! 


Ormai ci sono abituato.


Quanto può far male sentire dire queste parole? Quanto può spezzarsi un cuore? Il fatto che una persona si abitui a insulti e prese in giro per il suo modo di amare... Credo sia una cosa terribile. L'amore non dovrebbe avere alcuna distinzione. E questo dovrebbe essere normale! Nessuno MAI dovrebbe permettersi di giudicare o di pensare di essere migliore per il proprio orientamento sessuale. Harry, l'amico di Nick, in questo capitolo della graphic novel mi ha fatta proprio infuriare! Avrei voluto prenderlo a sberle! Così come gli altri amici che dicono cose davvero stupide e offensive. Detto questo, comunque, mi ripeto e vi dico di acquistare questa graphic novel. Mi è piaciuta davvero tantissimo e io ve la consiglio!

A presto, 





Nessun commento:

Posta un commento