venerdì 23 ottobre 2020

Blogtour: Come nascono gli incendi - Michele Arena


Buongiorno lettori accaniti!

Oggi vi parlo di un romanzo tutto italiano Come Nascono Gli Incendi di Michele Arena. Approfondendo le tematiche di questo romanzo, spero di farvi venire voglia di leggere questo piccolo capolavoro targato Mondadori. È, a mio avviso, un romanzo davvero bello che può far riflettere su svariate cose. Ringrazio ovviamente la casa editrice per avermi permesso la lettura in anteprima e, inoltre, ringrazio Raffaella di The Reading's Love per avermi permesso di partecipare a questo evento! Non vi resta che seguirmi per vedere cosa mi ha così tanto emozionata!

Titolo:
Come nascono gli incendi
Autore: Michele Arena
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 348 pp
Prezzo: 9,99 € edizione digitale - 18,50 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 20 Ottobre 2020


"Guardi fuori dalla tua camera e vedi palazzi identici al tuo. Li guardi e ti immagini che da un momento all'altro vedrai sbucare dietro una finestra una famiglia esattamente uguale alla tua. Sono felici, ancora uniti, nessuno è scappato via, e nel corpo di tua madre non ci sono cellule impazzite che la stanno uccidendo". Peccato che quella famiglia non esista. E che, dal momento in cui tua madre, la stramba, dolce, arrabbiata Adele, pronuncia quella parola di sei lettere, tu ti senta perduto, come un biglietto dell'autobus dentro la tasca di un vecchio giubbotto messo via per l'estate. Perché tu lo sai già: quella parola è una bomba atomica che raderà al suolo quel poco che funzionava nella vostra vita e vi farà sentire tremendamente soli. Soprattutto te. E non ti basterà dirti che quello che le sta accadendo potrebbe farti apparire più interessante agli occhi della gente, soprattutto delle ragazze. Non ti basterà avere accanto Rachele, la tua migliore amica e il tuo sogno più dolce, né Ismail, il fratello che nessuno vorrebbe e che tu hai scelto come migliore amico. Non basteranno nemmeno più le vostre serate al distributore di benzina ad ascoltare musica e a parlare di tutto e di niente. Perché le vostre insicurezze vi allontaneranno ogni giorno di più. Perché nessuno vi ha insegnato cosa sentire o dire in una situazione del genere. E allora non ti rimane altro che affrontarlo, il tuo incendio. E anche se spesso, dopo, non restano che macerie, forse stavolta, superato il dolore che ti sta facendo a pezzi il cuore, potresti anche scoprire che non sei mai stato davvero solo e che la tua, la vostra vita andrà avanti e avrà un senso, nonostante tutto.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

le tematiche del libro

Come nascono gli incendi è un romanzo italiano uscito per Mondadori il 20 Ottobre, tre giorni fa. L'autore, Michele Arena, affronta temi importanti che mi hanno portata a riflettere su come la vita possa passare in un soffio e su come le cose che ti aspetteresti accadessero in un film, in un libro o in una serie tv possono, invece, succedere a noi, capitandoci tra capo e collo così, in un giorno qualunque.

Anche se non respiro non mi vedo più
In un giorno qualunque dove non ci sei tu
Anche se aspetto il giorno, quello che dico io
Dove ogni tuo passo si confonde col mio


Credo sia un libro che tocca diversi punti. Punti che una persona dovrebbe assolutamente avere nella propria vita. Una delle tematiche più importanti del romanzo è sicuramente la malattia e di cosa comporta all'interno del nucleo familiare. La vita è così labile, così imprevedibile che tutto diventa superfluo nel momento in cui le cose iniziano ad andare male.

Sapete qual è la cosa più difficile? Crescere e comprendere che il mondo intorno a noi cambia che lo si voglia o meno. C'è un momento nella vita di ognuno che ci mostra che cosa vogliamo, un momento perfetto che rimanga sospeso nel tempo e che ci dia il modo di essere eternamente felice. Invece, spesso, il nostro cervello ricorda meglio i momenti più difficili, quelli che, inevitabilmente ci portano a cambiare e, perché no, a crescere. Come nascono gli incendi racconta anche questo. Racconta come le persone cambiano. Come le cose non sono semplici, soprattutto con le persone che amiamo. Come ci sentiamo incompleti, sciocchi o inadeguati. La vita è difficile prende pieghe che non sempre desideriamo e spesso, dire addio a qualcuno è la parte più difficile.


E non lotterò mai per un compenso
Lotto per amore, lotterò per questo


Nessuno chiede mai come nascono gli incendi, è vero. Nessuno chiede da cosa scaturisce la scintilla che porta alla fiamma. Non perché non ci sia curiosità, ma perché una volta che l'incendio scoppia, siamo troppo impegnati a spegnerlo per capirne le dinamiche e solo dopo... Solo dopo ci rendiamo conto che l'origine è importante. Il mondo intorno a noi continua a cadere a pezzi giorno dopo giorno. Eppure, nonostante i problemi, siamo tutti tentati di andare avanti, continuare a lottare. 

Che fai rumore qui
E non lo so se mi fa bene
se il tuo rumore mi conviene

Il silenzio è la peggior arma per la famiglia. Tacere, non parlare di quanto accade. Spesso la vita si sgretola intorno a noi proprio per questo. Perché la famiglia dovrebbe esserci sempre. La famiglia è nata perché ci si supporti anche e soprattutto nei momenti più difficili e bui. E tra canzoni italiane che mi hanno fatto pensare a queste tematiche, a queste pagine da me lette, non posso fare a meno di citare Fa Rumore di Diodato, Guerriero e In un giorno qualunque di Marco Mengoni. Canzoni che mi hanno dato tanto e che mi hanno portata riflette sull'assenza e sulla presenza delle persone.

Ti senti solo perché non sei come appari.

Un ultimo grazie a "I tuoi particolari" di Ultimo. Un'altra canzone che io trovo perfetta per questo romanzo. Sì, lo so che non si tratta della tappa playlist, ma mentre vi parlo delle tematiche, non posso fare a meno di consigliarvi anche delle belle musiche. Di una bellezza sconvolgente, questo romanzo ci porta ad affrontare i rapporti familiari, la malattia e la crescita in maniera cruda e sincera. Spero di avervi incuriositi abbastanza da farvi acquistare il libro!

A presto, 













Nessun commento:

Posta un commento