martedì 1 settembre 2020

Review Party: Get Even. Se puoi,vendicati - Gretchen Mcneil



Lettori accanti buongiorno!
Questa mattina ho una sorpresa per voi! Oggi vi parlo di un titolo che sta girando molto sul web vista l'uscita per Netflix della serie tv ispirata proprio ad esso.
Sto parlando di " GET EVEN. SE PUOI VENDICATI." un titolo young adult di cui vi darò la mia opinione oggi!



Titolo: Get Even. Se puoi,vendicati
Autore:  Gretchen Mcneil
Genere: Young adult
Editore: DeA
Serie: Get Even
Pagine: 420
Prezzo: Cartaceo 15,90 ebook 6,99
Data di pubblicazione: 21 Luglio 2020


Menlo Park, California. Alla Bishop DuMaine, uno dei più prestigiosi licei privati della costa, l’apparenza è tutto. Prati curati, squadre sportive sempre in classifica, corsi d’eccellenza, studenti straordinari. Ma il liceo, in realtà, è molto diverso da ciò che sembra: le disuguaglianze sociali sono l’anima della scuola. I più posh spadroneggiano, sfruttando ogni occasione per umiliare gli altri, rendendo la scuola un inferno dorato. Arrabbiarsi però non serve a niente, Kitty l’ha imparato a sue spese. Ma se non puoi reagire, non significa che tu abbia perso… Per questo Kitty, sostenuta dalle tre ragazze più insospettabili della scuola, decide di trascorrere l’anno pareggiando i conti. Insieme, le quattro scelgono il bersaglio, ideano un piano, lo mettono in atto. Meticolosamente e perfettamente, fanno vedere ai carnefici cosa significa essere vittime. Obiettivo: l’umiliazione pubblica. Stare al liceo non è mai stato tanto appagante per Kitty, almeno fino al giorno in cui la vittima prescelta non viene trovata nella sua camera da letto, morta. Non c’è dubbio, questo è l’inizio di una nuova vendetta… solo che, stavolta, è la vendetta di qualcun altro.



Copia omaggio fornita gentilmente da DeA

recensione

Ed eccoci qui,cari lettori, a parlare di un romanzo che sta letteralmente spopolando sul web.
Con l'annuncio della serie tv ispiratogli infatti, il romanzo ha suscitato molto interesse nei lettori,esattamente quello che è accaduto a me.

Parliamo un po' della trama.
Ambientato in California, all'interno di una prestigiosa scuola superiore, le protagoniste di questo romanzo sono quattro ragazze, con apparentemente niente in comune, ma che nascondono un segreto.
A seguito di ingiustizie,di bullismo e di atti di cattiveria gratuita contro i più deboli all'interno della scuola, Kity, Olivia, Bree e Margot si alleano e creano una sorta di società segreta che mira a vendicare i soprusi subiti dagli studenti della Bishop DuMaine, in maniera del tutto anonima. 
Questa è la DGM, "DON'T GET MAD", che mira appunto a stravolgere le diseguaglianze all'interno della scuola e a ribaltare il "governo" del terrore di Padre Uberti, il preside della scuola e dei suoi scagnozzi.

<< "Don't get mad!" gridò . Non ti arrabbiare! Le altre tre risposero con voce forte e decisa, all'unisono. "Get Even!" Vendicati.>>

Le quattro studentesse decidono dunque di mettere in pratica dei piani di vendetta e ormai sono anonimamente popolari per le loro umiliazioni pubbliche.

Decidono di prendere in considerazione un nuovo piano e di concentrarsi su un nuovo bersaglio: un ragazzo appena arrivato ma di cui vengono a conoscere dettagli davvero scabrosi.
Ma cosa potrebbe succedere se  proprio la loro vittima diventasse il bersaglio di qualcun altro e fosse trovato morto nella sua camera?
Questa volta di chi sarebbe la vendetta?
Allora devo ammettere che leggendo questo romanzo, a tratti, con piccoli dettagli, mi sono ritrovata catapultata nel mondo di "Pretty Little liars", una serie tv e di romanzi che ho adorato.
Non so se questo sia un dettaglio a favore o sfavore, ma devo ammettere che questi dettagli hanno influenzato molto il mio parere.
Le protagoniste sono, come dicevo, quattro ragazze che non hanno apparentemente nulla in comune tranne la scuola che frequentano. 

Ma ognuna di loro custodisce un segreto che potrebbe rivoltarglisi contro, sopratutto quando il loro obiettivo di vendetta pubblica, viene trovato morto in circostanze misteriose e quella morte è un omicidio.
Forse qualcuno sta cercando di incastrare la DGM? Chi potrà mai essere? E perché?
Iniziano così una serie di ricerche che condurranno a passati loschi e a vari personaggi secondari.
Ognuna di loro arriverà a sospettare dell'altra e di molti altri volti noti della Bishop DuMaine.

<<Quando ti accusano di un crimine che non hai commesso, sei curioso di sapere chi è il vero colpevole.>>


Con un finale shock che ci fa venire voglia di buttare tutto dalla finestra in attesa del secondo capitolo della serie, questo romanzo sconvolge pagina dopo pagina, affrontando anche temi come il bullismo e gli atti di violenza legati ad esso.
Sono rimasta,dunque,piacevolmente sorpresa da questo titolo,incontrato così,per caso, ma di cui ora sono davvero davvero molto curiosa di conoscere il finale,il vero finale.
Ora mi dedicherò alla serie Tv che è già uscita su Netflix, per avere un quadro completo dell'opera e perché, devo ammetterlo,un po' già mi mancano le DGM!
Restate connessi in merito perché ci sarà un'altra chicca per voi!
Io vi lascio e vi do appuntamento a prestissssssssimo con un nuovo post!
Baciniiii




VOTO:











1 commento:

  1. Sono molto curiosa di sapere come continuerà la storia delle DGM! Mi piacerebbe anche recuperare la serie tv, ma ormai credo che aspetterò di terminare anche il secondo volume 🙈

    RispondiElimina