venerdì 4 settembre 2020

Recensione: Profumo di magnolia - Sherryl Woods

Profumo di magnolia


Titolo: Profumo di magnolia
Autore: Sherryl Woods
Genere: Contemporary Romance
Editore: HarperCollins 
Serie: Il colore delle magnolie #1
Pagine: 276
Data di pubblicazione: 21 Maggio 2020
Prezzo: 3.99€



C'è una cittadina nel South Carolina dove tre amiche cercano di mantenere o trovare la felicità. La città ha un nome speciale, Serenity. Speciale come il legame che unisce Maddie, Helen e Dana Sue. Loro condividono tutto: i problemi e le speranze, le gioie e i dolori, le risate e le lacrime, e anche l'entusiasmante progetto di un centro benessere, un'attività stimolante che le vede socie. Perciò, quando Maddie si trova ad affrontare i postumi di un divorzio particolarmente difficile, che ha avuto duri contraccolpi sui tre figli, a chi rivolgersi se non alle sue amiche del cuore? E mentre lei cerca di recuperare un certo equilibrio, inaspettatamente un uomo fa capolino nella sua vita.
Un romanzo feel-good di nuovi inizi e di sentimenti profondi, dove emerge ciò che davvero conta: l'amicizia e l'amore.

Copia omaggio fornita gentilmente da HarperCollins

#1 Profumo di magnolia
#2 Dolce magnolia
#3 I segreti delle magnolie
#4 Come magnolie in fiore

Cofanetto 1: Il colore delle magnolie
Cofanetto 2: Il colore delle magnolie


recensione

Buongiorno Lettori,
parliamo oggi di un romanzo abbastanza recente "Profumo di magnolia", il primo di una serie che promette faville.
Il romanzo racconta la storia di Maddie, una donna che ha investito tutta la propria vita per creare una famiglia unita. Ha tre figli bravi a scuola, un marito con uno studio medico avviato grazie a lei e una casa da sogno. La sua vita idilliaca però ha una brutta svolta la sera in cui suo marito le confessa di averla tradita con la segretaria, assunta da Maddie stessa, che si rivela essere una ventenne bellissima e molto incinta. Insomma, lo scandalo in una cittadina piccola come Serenity divampa all'improvviso ed inarrestabile.
Sulla bocca di tutti, con tre figli a carico e senza uno straccio di lavoro Maddie si deve reinventare da capo ed è proprio da questo punto che inizia la sua rinascita. Per prima cosa riscopre la donna sicura ed intraprendente che era all'università, prima di mettere da parte la sua carriera per favorire quella del marito. Riallaccia i rapporti con la madre, un'artista un po' particolare, che non aveva mai visto di buon occhio il suo matrimonio e si butta in una nuova avventura imprenditoriale, aprendo un centro estetico con le sue due amiche storiche Dana Sue (protagonista del secondo romanzo) e Helen (protagonista del terzo romanzo).
E proprio quando meno se lo aspetta, al massimo del suo splendore conosce anche l'ex atleta professionista Cal Maddox, coach di suo figlio Tyler. Ci sono solo alcuni problemi: la differenza di età e il fatto che la loro relazione, non ancora nata, sia già al centro dell'attenzione di tutto il paese. Riuscirà Maddie a sormontare anche questo ultimo ostacolo e a conquistare la felicità che tanto merita?
Maddie arrossì. "Io... io..." balbettò, imbarazzata. "Non capisco cosa vuoi dire."
"Invece credo che tu lo capisca benissimo" obbiettò Cal. "Però non ho intenzione di metterti fretta. Non è la serata più adatta, me ne rendo conto. D'altra parte uno di questi giorni dovremo parlare di quello che c'è tra noi."
"Siamo... siamo amici." balbettò Maddie, annaspando confusa.
"Si, certo" acconsentì Cal, evitando di farle pressione perché la vedeva smarrita.
Erano amici, almeno per il momento, si disse.
"Profumo di magnolia" parla di rinascita e di nuovi inizi. È un romanzo che, mentre lo leggi, ti fa sentire ispirato e pieno di progetti. Fa venire voglia di alzarsi e fare qualcosa per avverare i propri sogni.
È appassionante, intrigante e romantico al punto giusto. È esaltante vedere come Maddie riesca a superare ogni difficoltà con l'aiuto di grande impegno e dedizione e delle sue incredibili amiche. Regala un lieto fine che tutti desidereremmo e che fa sognare ad occhi aperti. 
La sua perfezione sta proprio nel fatto di essere una rappresentazione della vita che con i suoi scherzi del destino butta all'aria tutto e ci regala situazioni sempre nuove, non per forza positive, ma stimolanti.
È un romanzo in cui tutto alla fine sembra andare bene, in cui la protagonista sfortunata trova la felicità e l'ex marito Bill capisce di aver fatto una cavolata e si pente amaramente di tutto. 
È l'utopia di cui tutti qualche volta abbiamo bisogno e i consiglio di prenderlo così. Non come un romanzo di vita reale, ma come una parentesi felice.
Fino a qualche mese fa avrebbe tento di salvare il matrimonio a ogni costo, ma ora era cambiata, e non solo perché nella sua vita c'era Cal. Non era sicura che Bill sarebbe stato in grado di essere il compagno giusto per la nuova donna che era diventata.
Scorrevole e leggero quanto basta da non risultare noioso, il romanzo, è appassionante, quasi non si riesce a metterlo giù. Le ore sono volate mentre lo leggevo e l'ho subito consigliato alle mie amiche e a mia mamma, divoratrici di libri come me. Capisco perché ne abbiano tratto una serie tv trasmessa su Netflix e, pur non amandole particolarmente (lo so, scusate), non vedo l'ora di guardarla e di confrontarla con il romanzo. 
Insomma, consigliatissimo!
Stasera stessa inizierò il secondo libro oppure vedrò una puntata della serie, perché ho sviluppato una sorta di dipendenza da Maddie, Dana Sue ed Helen.
Ci leggiamo alla prossima recensione,





VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento