Nimue è cresciuta come un'emarginata. Il suo legame profondo con la magia oscura spaventa tutti gli abitanti del villaggio di druidi in cui è cresciuta e lei non desidera altro che partire... Fino a quando la sua gente viene massacrata dai Paladini Rossi e il destino stesso di Nimue cambia per sempre. Incaricata dalla madre morente di riportare un'antica spada a un leggendario stregone, Nimue diviene l'unica speranza del suo popolo. La sua missione non lascia spazio alla vendetta, ma intanto il suo potere cresce e con esso il suo desiderio di rivalsa. Nimue inizia così a far squadra con un affascinante mercenario di nome Artù e con il popolo in fuga dei Fey provenienti da tutto il regno. Lei impugna la spada destinata all'unico vero re, affrontando i paladini e gli eserciti di un tiranno corrotto. Nimue combatte per riunire la sua gente, vendicare la sua famiglia e scoprire cos'ha in serbo per lei il destino. Ma forse la risposta la troverà proprio sul filo di una lama.
venerdì 4 settembre 2020
Blogtour: Cursed - Frank Miller & Thomas WheelerQui è u
Oggi vi parliamo della figura di Nimueh, ma non solo, all'interno dei cicli arturiani e di come essa si differenzi dalla protagonista di questo romanzo. Cursed, pubblicato da Mondadori, narra la nascita della dama del lago, una signora elegante e saggia... La nostra Nimue, invece, è solo una ragazzina. Venite con noi per scoprirne di più!
Autore: Frank Miller & Thomas Wheeler
Genere: Fantasy - Graphic Novel
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 384 pp
Prezzo: 12,99 € edizione digitale, 25,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 29 Ottobre 2019
Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori
le differenze tra il ciclo arturiano e cursed
Buonasera lettori accaniti!
Prima di iniziare a fare ricerche per Cursed, ammetto che del ciclo arturiano io sapessi ben poco. Diciamo che è stata una bella sorpresa, ecco. Per sommi capi la storia di re Artù e della tavola rotonda mi era già conosciuta, ma ci sono cose che non conoscevo affatto. Morgana, Merlino... La stessa Nimue o Lancillotto. Personaggi che ho notato in questo libro e nella serie tv e che ho rivalutato, in un certo senso per poi andare ad approfondire e notare diverse differenze, se così si possono definire. Vorrei dirvi che la storia di Cursed assomiglia alle varie leggende del ciclo arturiano che sono riuscita a leggere, ma in verità vi dico che non ho trovato nulla di simile a ciò che ho letto in Cursed. Detto questo, vediamo di andare per gradi.
Per prima cosa parlerò di Nimue (o Nimueh) anche chiamata la Dama del lago. In primo luogo, si pensa che la Dama del lago abbia origini nella mitologia greca e che abbia radici nella stessa figura della ninfa Teti. Nel mondo di Cursed, invece, Nimueh è una Fey, una ragazza non umana, ma dotata di magia. Tante sono le versioni che ritraggono la dama del lago: c'è chi la vede come erede di Merlino, giovane donna di cui egli si innamora e che ella tradisce. C'è chi la vede come la madre di Lancillotto o come sacerdotessa della Religione Antica. Quest'ultima pare essere la versione di cui Miller e Wheeler si sono appropriati, in quanto Nimue è stata indottrinata a questa religione e, come si vede anche nella serie tv, è destinata a essere la grande sacerdotessa. Non vi è alcun riferimento a una spada, tant'è che io stessa non comprendo se quella sia la stessa excalibur o no. Ci sono delle somiglianze, ma non ho trovato molte analogie a riguardo, anzi, pare che Nimue dovesse essere la custode della spada, ma nel romanzo la brandisce. Merlino, in questo romanzo, è un personaggio piuttosto controverso, decisamente diverso rispetto alle varie versioni a cui siamo stati abituati da lettori o come spettatori in film e serie tv. Non voglio spoilerarvi molto, ma posso dire che il suo ruolo è del tutto inaspettato. Non è il grande mago che tutti ci aspettiamo, ma più un ubriacone corrotto dal potere che gli è stato donato che cerca di fare ammenda. Artù è la figura che più mi ha resa instabile. Di Artù si dicono molte cose in varie leggende e ballate, perciò mi è stato difficile affidarmi solo a una versione. In questo caso è fratello di Morgana, una grande maga, ma le varie trasposizioni lo vedono anche come figlio di Uther Pendragon. Qui è un menestrello che si invaghisce di Nimue, molto diverso da ciò che avviene in altre leggende. La stessa Morgana, definita fata da fay (ovvero essere soprannaturale) è sicuramente una maga molto potente, ma è spesso vista come antagonista dello stesso Artù, questo non è presente nel libro. Mi è piaciuta molto la figura di Lancillotto, nel libro è un fratello rosso (vedrete di cosa io stia parlando leggendo o guardando la serie tv) che si redime. Nelle storie del ciclo arturiano è visto come il più fidato dei cavalieri di Artù. Detto questo, direi che non ho altro da aggiungere! La storia mi è piaciuta, è sicuramente diversa e spero di vedere anche di più nella seconda stagione.
A presto,
Etichette:
Autori stranieri,
Blogtour,
Fantasy,
Graphic Novel,
Mondadori,
Nia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento