mercoledì 2 settembre 2020

Blogtour: Get Even ( Se puoi, vendicati! ) - Gretchen McNeil




Buongiorno lettori accaniti!
Oggi vi parliamo delle differenze tra la serie tv  Get Even e il romanzo da cui è tratta! Si tratta di una duologia (così almeno pare) perciò vediamo in cosa si differenzia lo scritto di Gretchen Mcneil dalla serie tv. Nel mentre ringrazio la casa editrice per questa grande opportunità! 


Titolo:
Get Even, se puoi vendicati
Autore: Gretchen McNeil
Genere: Young Adult - Mistery
Editore: DeAgostini
Serie: Get Even #1
Pagine: 343 pp
Prezzo: 6,99 € edizione digitale - 15,90 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 21Luglio 2020


Menlo Park, California. Alla Bishop DuMaine, uno dei più prestigiosi licei privati della costa, l’apparenza è tutto. Prati curati, squadre sportive sempre in classifica, corsi d’eccellenza, studenti straordinari. Ma il liceo, in realtà, è molto diverso da ciò che sembra: le disuguaglianze sociali sono l’anima della scuola. I più posh spadroneggiano, sfruttando ogni occasione per umiliare gli altri, rendendo la scuola un inferno dorato. Arrabbiarsi però non serve a niente, Kitty l’ha imparato a sue spese. Ma se non puoi reagire, non significa che tu abbia perso… Per questo Kitty, sostenuta dalle tre ragazze più insospettabili della scuola, decide di trascorrere l’anno pareggiando i conti. Insieme, le quattro scelgono il bersaglio, ideano un piano, lo mettono in atto. Meticolosamente e perfettamente, fanno vedere ai carnefici cosa significa essere vittime. Obiettivo: l’umiliazione pubblica. Stare al liceo non è mai stato tanto appagante per Kitty, almeno fino al giorno in cui la vittima prescelta non viene trovata nella sua camera da letto, morta Non c’è dubbio, questo è l’inizio di una nuova vendetta… solo che, stavolta, è la vendetta di qualcun altro.



Copia omaggio fornita gentilmente da DeAgostini

differenze tra il romanzo e la serie tv.

Buongiorno lettori accaniti!
Spero vada tutto bene! Noi siamo arrivate a metà settimana e non potevamo certo lasciarvi senza un articolo! Mentre ieri avete potuto leggere ciò che Erika pensa rispetto il romanzo Get Even, di Gretchen McNeil, oggi io vi parlerò delle differenze che ho trovato tra il libro e la serie tv uscita ad Agosto su Netflix. Se avete letto il romanzo, vi consiglio di vedere questa serie tv. Si tratta di una sola stagione composta da dieci episodi di circa trenta minuti l'uno, si vede praticamente tutta di seguito è leggera e sono certa che vi innamorerete delle quattro interpreti! Prima di parlare, tuttavia, di ciò che ho trovato diverso, ci tengo a ringraziare la casa editrice, DeAgostini, per questa opportunità! Si è dimostrata davvero molto disponibile! Il libro è uscito il 21 Luglio e a Novembre uscirà il secondo volume Get Dirty che, in teoria, dovrebbe essere l'ultimo (non ho trovato altre informazioni nemmeno su goodreads!). Ora, però!, bando alle ciance. Scopriamo insieme in cosa sono diverse serie tv e libro!

La prima cosa che vi posso dire è che l'ambientazione è diversa. Nel libro ci troviamo in una prestigiosa scuola superiore della California, quindi in America, mentre nella serie tv ci troviamo in Gran Bretagna, poco lontani da Londra. Lo sfondo è comunque lo stesso: una prestigiosa scuola superiore dove più si è ricchi e popolari più la si fa franca e, inoltre, si ottiene ciò che si desidera. Ho apprezzato di più la versione del telefilm, è sicuramente un'ambientazione differente rispetto alla solita America, come se questo tipo di scandali potessero succedere solo in determinati luoghi. Anche la modalità dell'omicidio di Ronny è ben diversa tra le due parti. Nel libro, Ronny viene trovato nella propria camera da letto, mentre nella serie tv è trovato fuori dalla propria abitazione, come se qualcuno lo avesse spinto e, una volta caduto, egli fosse morto. Un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa è la fine del romanzo e la fine della serie tv. Nella serie tv si vede il colpevole (inoltre assistiamo a due omicidi, non a uno solo!), si scopre chi ha assassinato Ronny e si comprendono le dinamiche dietro a tutto quanto. Nel libro no. Nel libro c'è ancora la seconda parte da leggere, perciò presumo che la serie tv anticipi il tutto. Inoltre ci sono molte differenze anche nelle stesse protagoniste: Kitty nella serie tv gioca a calcio e a scherma, nel libro a pallavolo. Io ho fatto il grande errore di guardare prima la serie tv e nonostante le interpreti siano meravigliose, credo che il tutto abbia solamente preso spunto dal libro, andando poi per la sua strada (lo si capisce anche dal fatto che ci sono molte dinamiche differenti rispetto alle stesse indagini e al DGM). Personalmente il mio consiglio è quello di leggere prima il romanzo e poi guardare la serie tv anche se, non avendo ancora letto il secondo romanzo non so se ci spoileriamo qualcosa o no (questo ve lo saprò dire quando avrò tra le mani il secondo volume). Io ormai ho visto la prima stagione, quando leggerò il secondo romanzo vi saprò dire meglio cosa effettivamente è successo! Sono comunque sconvolta dalla quantità di cose che sono cambiate nella trasposizione su pellicola, non me lo aspettavo affatto! Non che sia un male, ma a questo punto non so cosa aspettarmi!

A presto, 








Nessun commento:

Posta un commento