lunedì 14 settembre 2020

Blogtour: Cuori Arcani - Melissa Panarello



Buon pomeriggio lettori accaniti!
Eccoci con un nuovo articolo sul blog! Oggi abbiamo tantissimi articoli da pubblicare, perciò eccoci qui con questo nuovo blogtour targato Mondadori. Cuori arcani è un romanzo di narrativa contemporanea, i cui capitoli hanno i titoli dei tarocchi, le carte con cui si predice il futuro. Melissa Panarello ha creato qualcosa di davvero incredibile, ma oggi vi parlo di quattro carte all'interno del romanzo: Gli amanti, il mago, Il mondo e la Morte. Venite con me per scoprirne di più! 


Titolo:
Cuori Arcani
Autore: Melissa Panarello
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: Mondadori
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 204 pp
Prezzo: 9,99 € edizione digitale - 18,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 8 Settembre 2020


Questo devi sapere. Primo: non c'è futuro senza presente e non c'è presente senza passato. Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta. Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi. Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania - dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d'arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l'amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell'Etna. Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi. Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall'aria misteriosa - capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra - che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall'apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi. E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall'amata nonna è indicata la strada per riuscirci...



Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

blogtour: il mago, il mondo, la morte, gli amanti


Buon pomeriggio lettori accaniti! 
Avete mai avuto a che fare con i tarocchi? Vi siete mai fatti predire il futuro con le carte? Oggi vi parlo di ben quattro carte di questo mazzo. Spero di riuscire ad essere piuttosto esaustiva e incuriosirvi tanto da leggerci tutto d'un fiato. Ovviamente ringrazio Mondadori per avermi concesso la possibilità di fare un evento, ma anche Catillbooks, per essersi prodigata per queste grafiche stupende! Poche informazioni prima di iniziare con la descrizione di queste quattro carte. Il romanzo, Cuori Arcani, è una storia di narrativa contemporanea. Scritto da un'autrice italiana, è stato pubblicato da Mondadori l'8 Settembre. La nostra protagonista è Greta, ragazza quasi maggiorenne che perde anche l'ultima persona amata, sua nonna, viene a mancare.

Siamo giunti al momento della verità. Devo essere sincera: mi è stato predetto il futuro una sola volta nella mia vita, proprio con i tarocchi e, onestamente, sono rimasta di stucco per l'accuratezza delle parole della donna che, leggendo le carte, sembrava leggere la mia anima. Inquietante, dico sul serio. Io non ho aperto bocca, ero immobile. Eppure ha saputo descrivermi. Ecco perché, quando ho visto tra le uscite questo libro, non ho potuto fare a meno di richiederlo. Ed eccomi, dunque, a parlarvi di queste carte. La prima è quella degli Amanti.

Gli amanti è la sesta carta degli arcani maggiori. Si tratta di una carta interessante poiché implica il fatto che ci sia bisogno di fare una scelta. Inoltre dal punto di vista sentimentale è una sorta di invito a non esitare. Sicuramente possiamo dire che è una carta molto difficile. Di solito è raffigurata da un innamorato o da tre giovani, uno dei quali è "confuso" poiché deve compiere una scelta. Si tratta di una carta dal forte potere emozionale, perciò è anche di difficile interpretazione (insomma, spero per voi non vi capiti mai!). Si tratta di una carta che deve porvi davanti a una scelta: dovete prenderla e soprattutto, non c'è tempo per il pentimento rispetto alla scelta presa, dovete accettare le conseguenze. Non esiste una scelta giusta o una sbagliata, ma solo una decisione da prendere. Ovviamente c'è da pensare alla carta e alla sua posizione, se dritta o storta. In caso la carta sia dritta, indica un sentimento altruistico e sincero. Se storta, invece, indica una relazione non soddisfacente.


La seconda carta, invece, è il mondo. Questa è la carta numero ventuno degli arcani maggiori. Il mondo è raffigurato con la figura di una donna, ai quattro lati ci sono i quattro elementi (aria, acqua, fuoco e terra) che sono rappresentati da angeli, un leone, un'aquila e una mucca che rappresentano, a loro volta, i quattro evangelisti (San Matteo, San Luca, San Giovanni e San Marco). La donna è il legame tra il mondo e il divino, ma soprattutto rappresenta la vittoria sulle avversità. Si tratta sicuramente di una carta dal significato molto positivo, soprattutto se pescata all'inizio di una seduta. Se la carta è pescata dritta, dunque, non vi è nulla da temere, anzi! State andando alla grande! Se, invece, pescate la carta al contrario, vuol dire che ci troviamo davanti a un rallentamento per quanto riguarda la positività. Il mondo può anche essere vista come una carta che indica il modo ansioso di arrivare a uno scopo, a un obiettivo con un'idea di una ricompensa. Insomma, si tratta comunque di una carta piuttosto positiva.


Eccoci, invece, con la terza carta, quella del mago. Il mago è la prima carta tra gli arcani. Ora vediamo bene di capire questa carta. Il mago viene anche chiamato Bagatto ed è una carta interessante per diversi motivi. Può sembrare un giullare via di come è vestito, ma non vi è nulla di più sbagliato rispetto a questa visione. Gli oggetti sul tavolo indicano ancora una volta i quattro elementi, come nella carta del mondo e i colori sono molto importanti. Il rosso simboleggia la passione, il bianco la volontà. Importante è anche la bacchetta che è puntata in alto, ancora una volta il richiamo con la divinità. Catalizza l'energia e rende le cose possibili. Se dritta, dunque, la carta rappresenta la consapevolezza, ma anche la creatività e la trasformazione. Si comprende meglio ciò che abbiamo intorno. Se vi esce questa carta, è tempo di prendere una decisione, ma non solo: è una carta che rappresenta il dinamismo. Ovviamente, se negativa, quindi rovesciata, ha tutt'altro significato. La persona è come bloccata, si potrebbe addirittura dire stanca. Si tratta di una carta con un significato molto forte. 

Ora c'è l'ultima carta, forse quella più temuta, in un certo senso, da tutti. Si tratta della morte. La morte, negli arcani maggiori, è la numero tredici. Oltre a "La morte" è anche conosciuta come la "carta senza nome". La morte ha come senso proprio quello della morte, del termine di qualcosa. Questo però, non è da vedere sempre come qualcosa di negativo. La carta in questione, infatti, ha anche dei significati positivi. Un esempio? La morte può dare una svolta alla vita, chiudere delle questioni passate e aiutare con la rinascita. La perdita, la chiusura di una questione non è sicuramente indolore, ma anzi, tutto il contrario. Questo, però, non deve affatto far sì che ci si abbatta. Nel momento in cui si perde qualcosa, si lavora per arrivare a conoscere meglio sé stessi. La morte viene dunque vista come un viaggio, un modo per andare oltre. Se, negativa, può portare a rivelazioni dolorose, che bisogna affrontare per andare oltre. Insomma, anche in questo caso, una carta interessante!

A me non resta che salutarvi, ragazzi! 
Alla prossima, 










Nessun commento:

Posta un commento