lunedì 31 agosto 2020

Review Party: Poirot Sul Nilo - Agatha Christie ( Un anno con Agatha Christie )



Buonasera lettori accaniti!
L'ultimo giorno del mese di Agosto si tinge di Giallo! Inizia così il nostro anno con Agatha Christie, con Poirot Sul Nilo. Agatha Christie è molto conosciuta e noi celebriamo il 130esimo anno dalla sua nascita inaugurando, grazie a Eynys Books e La Libreria di Yely un evento che ci terrà compagnia per ben dodici mesi! Non vi resta che seguirci per saperne di più! 


Titolo:
Poirot Sul Nilo
Autore: Agatha Christie
Genere: Giallo
Editore: Mondadori - Oscar Gialli
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 274 pp
Prezzo: 12,00 € edizione cartacea - 7,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 19 Giugno 2017 (edizione oscar Gialli)

Il destino ha riunito un eterogeneo gruppo di viaggiatori sul lussuoso battello da crociera Karnak, in navigazione sul Nilo. La personalità dominante è senz'altro Linnet Ridgeway, la ragazza più ricca d'Inghilterra, dotata di grande fascino e abituata a essere sempre al centro dell'attenzione. Attorno a lei gravitano un fidanzato respinto e diversi accaniti ammiratori in competizione tra loro. Ciascuno dei personaggi ha però una sua storia e un suo segreto da custodire, ben nascosto sotto la facciata di rispettabilità e di perbenismo. Fra i turisti c'è anche Hercule Poirot, una volta tanto in vacanza, ma anche in questa occasione il suo ozio è destinato a durare poco. Nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano ben due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma in una disperata caccia all'assassino.




Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione


Buonasera lettori accaniti! 
Come state? Questa giornata non è ancora terminata, infatti sto per lasciarvi la recensione di Poirot sul Nilo, uno dei tanti famosi racconti che ha come protagonista il famoso detective Hercule Poirot. Prima di passare alla recensione vera e propria, vi avviso che questa edizione è del 2017, ma la prima pubblicazione in Italia è del 1937, poco prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Credo sia già interessante di per sé visto che uno dei personaggi, Linnet è tra i personaggi secondari che più ho apprezzato tra quelli descritti dalla Christie.

Ma in questo si ingannava, e molto, perché si trattava precisamente di una questione di vita o di morte.



Poirot sul Nilo, di cui deve uscire anche il film entro la fine dell'anno, è uno dei racconti del nostro famoso detective che più apprezzo. Sicuramente è per via dei personaggi, ma anche del fatto che che si tratta di un romanzo ambientato in una crociera. Immaginate che bello partire per un viaggio, per una bella vacanza e... Trovarsi ad avere a che fare con due omicidi. Niente relax per il povero Poirot che si trova a dover lavorare (non che appaia dispiaciuto a dirla tutta, è nato per fare il detective). Mi è piaciuto molto questo racconto, lo avevo già letto, ma dare una lettura nuova, dopo qualche anno, mi ha dato modo di apprezzarlo di più e di comprendere di più tante dinamiche. All'inizio, la prima volta che ho letto questo libro, ho odiato praticamente tutti i personaggi, mentre con questa lettura ho avuto modo di apprezzarli di più, di comprenderli meglio. Il primo personaggio che mi è entrato dentro è stata Linnet Doyle. Una donna interessante: è giovane, bella e ricca (per citare qualcuno nel romanzo "ha tutto, non è giusto). Ho apprezzato molto il modo in cui è stata costruita anche se già so che ci saranno delle differenze nella produzione cinematografica (ma Gal Gadot mi piace lo stesso, anche se non è bionda!). Vorrei dirvi poche cose rispetto allo stile di Agatha Christie. Mi piace molto perché nonostante si tratti di romanzi "vecchi", posso dire che lo stile è fresco e intenso: la Christie è in grado di mantenere viva l'attenzione del lettore senza mai fargli perdere l'entusiasmo. In realtà non sono in grado di fare una vera e propria recensione, Agatha Christie per me è una maestra dei gialli! Mi piace davvero tutto di questo libro. Dall'ambientazione, ai personaggi, alle motivazioni degli omicidi... Questo perché la Christie è davvero un'ottima scrittrice. Un motivo per leggere i suoi libri? Per capire che esistono ottime scrittrici nel panorama letterario!

Io vi lascio e vi do appuntamento alla possima recensione, a fine settembre, infatti, avremo un secondo appuntamento! Il romanzo ve lo sveliamo in questi giorni, così per lasciarvi con un po' di suspense! 

A presto, 




Nessun commento:

Posta un commento