giovedì 27 agosto 2020

Review Party: La vita è un romanzo - Guillaume Musso




Buongiorno lettori accaniti! 
Con immensa gioia oggi vi parliamo di un romanzo che, proprio in queste ore, è uscito nelle librerie e gli store online italiani. Si tratta dell'ultimo libro di Guillaume Musso, scrittore francese più che conosciuto nel panorama letterario mondiale. La vita è un romanzo, è un libro di narrativa contemporanea con delle venature di suspense in grado di attrarre il lettore fin dalla prima pagina. Ringrazio La Nave Di Teseo per avermi dato la possibilità non solo di leggere il romanzo in anteprima, ma anche di poter organizzare l'evento che, da oggi, ci terrà compagnia fino al 5 Settembre! Seguiteci anche sui social per saperne di più! 


Titolo:
La vita è un romanzo
Autore: Guillaume Musso
Genere: Narrativa Contemporanea
Editore: La Nave di Teseo
Serie: Autoconclusivo
Pagine: 272 pp
Prezzo: 9,99 € edizione digitale - 18,00 € edizione cartacea 
Data di pubblicazione: 27 Agosto 2020


"Carrie, mia figlia di tre anni, è sparita mentre giocavamo a nascondino nel mio appartamento di Brooklyn." La denuncia di Flora Conway, una famosa scrittrice nota per la sua riservatezza, sembra un enigma senza soluzione. Nonostante il clamoroso successo dei suoi libri, Flora non partecipa mai a eventi pubblici, né rilascia interviste di persona: il suo unico tramite con il mondo esterno è Fantine, la sua editrice. La vita di Flora è avvolta dal mistero come la scomparsa della piccola Carrie. La porta dell'appartamento e le finestre erano chiuse, le telecamere del vecchio edificio di New York non mostrano alcuna intrusione, le indagini della polizia non portano a nulla. Dall'altra parte dell'Atlantico, a Parigi, Romain Ozorski è uno scrittore dal cuore infranto. Vorrebbe che la sua vita privata fosse metodica come i romanzi che scrive di getto, invece la moglie lo sta lasciando e minaccia di portargli via l'adorato figlio Théo. Romain è l'unico che possiede la chiave per risolvere il mistero di Flora, e lei è decisa a trovarlo a tutti i costi.



Copia omaggio fornita gentilmente da La Nave di Teseo

recensione

Lettori accaniti, rieccomi qui!
In primo luogo, vi auguro un buon giovedì! Il week end si sta di nuovo avvicinando e per chi è al lavoro sono certa sarà una sorta di benedizione. Per chi, invece, è ancora in vacanza... Beh, beati voi. Oggi, come avrete già potuto notare, vi porto all'attenzione un autore che da diversi anni scala le classifiche letterarie mondiali e che piace davvero a molti: Guillaume Musso. Esce, infatti, nelle librerie e negli store online italiani, il suo nuovo libro: La vita è un romanzo. Edito da La Nave di Teseo, si tratta di un romanzo di narrativa contemporanea con venature di suspense che rendono, a mio avviso, ancora più accattivante questa lettura. Ringrazio ancora una volta la casa editrice per l'incredibile opportunità e, inoltre, anche i blog che partecipano al mio evento! Niente sarebbe stato possibile senza di loro. Ora è arrivato il momento di immergerci nella recensione. Siete pronti a conoscere i nostri protagonisti? Allora si parte!

"È vero, per leggere mi manca il tempo, signora Conway." E io, di rimando, mentre le porte dell'ascensore si andavano chiudendo: "Il fatto che è lei, Trevor, quel tempo non se lo va a cercare; non è la stessa cosa."

Eccomi nuovamente qui, pronta a raccontarvi, cosa ne penso di questo romanzo. In primo luogo, come avrete capito, mi è piaciuto davvero molto. Questa uscita, del tutto inaspettata vista la situazione che stiamo vivendo, ha avuto un effetto strano su di me. Mentre leggevo il romanzo, pagina dopo pagina, ho notato che i personaggi si insinuavano sotto la mia pelle, arrivando dritti all'anima. Mi trovavo in villeggiatura mentre leggevo questo libro e mi agitavo un sacco, non solo con la mia compagna di viaggio, ma anche con la povera Red Kedi che si è sorbita i miei messaggi. La storia mi ha emozionata tantissimo e, anche se non vi faccio spoiler, vi assicuro che vale la pena acquistare il romanzo e leggerlo: ci sono diverse situazioni che vi lasceranno a bocca aperta. Starete leggendo, sfoglierete le pagine ed eccola lì la verità scritta nera su bianco! Soprendentemente onesta, senza alcun fronzolo ad addolcirla. A tratti brutale, vorrei dirvi anche questo.

Mia figlia sembrava essersi volatilizzata, prelevata al buio da qualche sanguinario re degli elfi che aveva approfittato del mio momento di disattenzione. 

Che cosa mi è piaciuto di questo libro? Non saprei esattamente da dove cominciare. Sicuramente la trama è ben strutturata, con i giusti colpi di scena posizionati al momento giusto, in modo tale che il lettore non perda mai attenzione per ciò che sta leggendo: mi è piaciuto il modo in cui il tutto è stato diviso, ma anche le illustrazioni presenti all'interno del libro. Non sono molte, ma fanno sì che si possa dare uno sguardo in più a ciò che stiamo leggendo. Una mossa azzeccata, permette al lettore di staccarsi per qualche istante dalla lettura, riposare la mente e continuare senza alcuna pesantezza. Un'altra cosa che ho apprezzato sono stati i personaggi. Non solo i personaggi principali, ma anche i secondari tra cui Fantine e Theo. Sono stati tutti caratterizzati bene, non perché siano perfetti, ma piuttosto perché sono umani: sbagliano di continuo, fanno scelte che potrebbero essere illogiche agli occhi del lettore tanto che potrebbe immedesimarsi in uno di essi. A me è successo. Romain è sicuramente un personaggio in cui spesso mi sono identificata, soprattutto nei momenti più brutti. Flora è... Un personaggio particolare. Per alcuni tratti rivedo Romain in lei e anche me stessa. Diverse sono le cose che ella dice con cui sono d'accordo e la sua fragilità, la sua psiche così complessa mi ha colpita nel profondo. La sua disperazione è stata la mia. Irrazionale come Romain. Testarda e impulsiva. Questi due personaggi mi hanno donato tanto, più di quanto mi aspettassi. Se chiudo gli occhi, anche ora che sto scrivendo questa recensione posso vedere bene i personaggi che mi osservano, forse persino mi giudicano (Flora, sto parlando di te, sappilo!).


Ho di nuovo avvertito una presenza molto forte attorno a me, anche se sapevo benissimo di essere fisicamente sola sulla terrazza. L'influsso, esercitato da qualcun Altro, era invisibile.
Un marionettista.
Un nemico.
Un figlio di puttana.
Un romanziere.

Mi sono innamorata. Perdutamente. Completamente. Questo romanzo è intriso d'amore. L'amore per i figli, l'amore per sé stessi in un certo senso. Ci sono diversi tipi di amore all'interno di questo libro e credo stia al lettore trovarli e apprezzarli tutti, uno dopo l'altro. Ho davvero apprezzato quanto letto, questo libro finirà sicuramente tra i miei preferiti di quest'anno. 

Non mi resta che salutarvi e ricordarvi di seguire il nostro evento.
A presto, 




2 commenti:

  1. Ciao 😊 non sapevo niente di questa nuova uscita, evviva !
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fresca fresca di stampa, visto? Musso mi piace da impazzire e sono stata proprio contenta! <3

      Elimina