lunedì 24 agosto 2020

Recensione: Mille Tempeste - Tony Sandoval


Titolo: Mille Tempeste
Autore: Tony Sandoval
Genere: Graphic Novel fantasy
Editore: Tunuè
Pagine: 144
Prezzo: Cartaceo 12,90
Data di pubblicazione: 2015

Lisa è un ragazza che ama girare da sola in spazi aperti in cerca di oggetti strani e particolari. Un giorno s’imbatte in un albero dalla forma bizzarra: sembra un portale e la ragazza non può fare a meno di cedere all’impulso di attraversarlo.

Ma una volta dall’altra parte, i suoni non sono più gli stessi, il paesaggio è cambiato e gli spiriti sembrano sussurrarle all’orecchio. Lisa ha un brutto presentimento e torna indietro, ma ormai ha intrecciato il suo destino con quello del mondo dall’altra parte. Il richiamo a ritornarci diventa irresistibile…



Copia omaggio fornita gentilmente da Tunuè

recensione

Eccomi qui, di nuovo, a a parlarvi di una graphic novel: genere di cui ormai mi sono letteralmente innamorata!
Spulciando le varie uscite pregresse della casa editrice Tunuè, mi sono imbattuta in questa chicca che mi ha veramente stregata ancora prima di avere il volumetto fra le mani.

<<Ci sono volute un migliaio di tempeste... per estinguere il tocco della tua mano sulla mia pelle... e cancellare il profumo della tua pelle dalle mie mani...>>

         

 L'edizione che mi è stata gentilmente mandata dalla casa editrice è una ristampa flessibile che si legge benissimo, in quanto la leggerezza del fumetto rende la lettura molto molto più facile rispetto ad un cartonato.

Quando ho scartato il pacchettino arrivatomi dalla Tunuè, sono rimasta ammaliata sfogliando le pagine di "Mille tempeste". Le illustrazioni di Tony Sandoval sono meravigliose e lo hanno collocato primo in classifica fin'ora fra i fumetti da me letti.



La storia inizia con una serie di tavole disegnate come se fosse leggermente sfuocate e fatte ad acquerello, una serie di immagini di Lisa, la protagonista del fumetto.
Lisa è una ragazzina particolare: isolata dai suoi coetanei, pur essendo in età quasi adolescenziale, è sempre immersa nel suo mondo. Un mondo di giochi con le bambole, di collezionismo di oggetti strani e sassi.
Quel mondo le serve per fuggire da una realtà che non le piace: la ragazzina infatti ha perso precocemente la madre a seguito di una malattia e soffrendo ogni giorno per questa perdita, vive con la madrina e il figlio Bruno, un ragazzino un po' visionario che pensa che Lisa sia una strega.
Un giorno, durante i suoi giochi, Lisa si imbatte in un albero dalla forma strana, come se fosse stato messo lì a formare un passaggio ed attraversandolo scopre un mondo completamente diverso dal suo.
Questo mondo è popolato da creature assai strane, creature crudeli, come dei diavoli e il passaggio di Lisa attraverso quel varco sembra aver risvegliato un'entità pericolosa per lei e il suo di mondo.
Che dire? Ho adorato fin da subito la giovane protagonista di questa graphic novel, dai capelli completamente bianchi e gli occhi colore del mare, lentiggini e corporatura esile: è la diversità fatta persona. Il suo modo di fuggire dalla realtà e di cercare qualcosa che la faccia star bene al di fuori dalla famiglia a cui è stata affidata, mi ha colpita e mi ha fatta innamorare di lei.
La storia è carina e si legge molto velocemente e i vostri occhi non potranno che godere dei meravigliosi disegni di Tony Sandoval. 
Mi devo soffermare sulla grafica di questo fumetto perché è indescrivibile.
I disegni sono perfetti ed hanno la capacità di trascinare il lettore all'interno della storia senza scrollarle gli occhi di dosso.
Sono molto molto curiosa infatti di leggere "Waternaskes" e "Futura Nostalgia" le altre due opere edite Tunuè dalla penna di Tony.
Cercherò di provvedere quanto prima!
E voi? Cosa state aspettando!!! Correte in fumetteria immediatamente e leggete questa chicca fantasy!
Io vi do appuntamento alla prossima recensione che chissà... potrebbe essere proprio un'altra graphic novel!





VOTO:









Nessun commento:

Posta un commento