martedì 26 novembre 2019

BlogTour: Il Priorato dell'Albero delle Arance - Samantha Shannon



Bentornati lettori accaniti! È proprio durante l'ora di pranzo che vi invito a leggere questo post dedicato a Il Priorato dell'albero delle arance, libro eletto a gran voce come il fantasy dell'anno! Samantha Shannon, in effetti, ha creato un regno meraviglioso, ma come ben sappiamo, i fantasy hanno sempre qualcosa in comune o qualcosa che li distingue gli uni dagli altri. In questo approfondimento, parleremo proprio di questo, sperando di convincervi a leggere questo libro davvero pazzesco! 

Titolo: Il priorato dell'albero delle arance
Autore: Samantha Shannon 
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori - Oscar Vault 
Pagine: 1022
Prezzo: 10,99 € ebook - 26,00 € cartaceo
Data di pubblicazione: 20 Novembre 2019


La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

libri a confronto

Buongiorno lettori accaniti! Eccoci con un nuovo post, tutto dedicato al fantasy! Come ben sapete è da poco uscito Il Priorato dell'albero delle arance e noi di cronache di lettrici accanite non potevamo non leggerlo! In attesa di farvi sapere cosa ne pensiamo, vi vogliamo parlare di questo romanzo a confronto con altri fantasy, in modo da convincervi a leggerlo! Innanzitutto ringraziamo Mondadori, e nello specifico Oscar Vault, per aver portato in Italia il romanzo di Samantha Shannon. È stato eletto praticamente all'unisono libro fantasy dell'anno! Che dire, ragazzi! Questo ha decisamente un suo perché. 


Aprendo il romanzo, infatti, è impossibile non innamorarsi della cartina che trovate proprio all'inizio. Vi ricorda qualcosa? Se avete letto Il signore degli anelli o i Libri della saga del Mondo Emerso sapete benissimo quanto sia importante avere delle cartine che vi portino a capire com'è strutturato il mondo di cui si andrà a leggere da lì a poco. Insomma, è la prima cosa che salta all'occhio in ogni libro: la cartina è importante, ci dona qualcosa di concreto e ogni grande libro fantasy ne ha una ben dettagliata. 

Ci sono poi, cose che ricordano altri romanzi. Non perché siano descritti in modo simile, ma perché nel mondo fantasy, nei grandi classici e nei libri che ti entrano nel cuore ci sono. Ad esempio, parliamo di Alchimia. Gli alchimisti sono presenti in tante saghe, ma perché non parlare di Nicholas Flamel di Harry Potter? Oppure ancora, una figura che è presente sicuramente nella saga appena citata, ma non solo: i draghi. I draghi sono presenti in Harry Potter, come in questo romanzo, ma vogliamo parlare della saga di Eragon e perché no, di Talon o della Ragazza drago? Anche la magia è presente in questo romanzo e sebbene non sia una magia alla Harry Potter, è chiaro quanto sia importante l'influsso degli altri fantasy all'interno di questo libro. Trovo sia un libro davvero ben scritto che ha saputo comunque reinventarsi, nonostante si possano trovare elementi comuni con altre saghe. È questa la cosa che mi ha fatto più piacere: le somiglianze stanno nei nomi, perché l'autrice ha saputo far propria ogni singola cosa. 

A me non resta che darvi appuntamento alla prossima tappa, domani sul blog Io resto qui a leggere e augurarvi una buona lettura delle altre tappe! Qui sotto c'è il calendario completo, così non vi perdete nulla! Ci vediamo settimana prossima con la recensione del romanzo! <3 

A presto, 












1 commento: