sabato 22 settembre 2018

La vera storia di Cronache di Lettrici Accanite. Buon compleanno a noi!

Ebbene sì, cari Lettori Accaniti, avete proprio letto bene il titolo di questo post.
Oggi (anche se non proprio oggi eh) è nato ufficialmente il Cronache di Lettrici Accanite.
Un blog che, però, per noi non è solo questo.
Il blog per noi è una famiglia, un qualcosa a cui rivolgerci quando abbiamo bisogno di aiuto, di conforto perché, prima di essere collaboratrici, noi siamo vere amiche.
Ed è proprio per questo che, in questo secondo anniversario dalla nascita del CLA, abbiamo deciso di raccontarvi, per la prima volta, la vera storia di come è nato il blog.
Siete pronti? Mettetevi comodi!
Un giorno di Settembre di due anni fa, quattro ragazze decidono, all'improvviso, di abbandonare il blog con cui collaborano da qualche anno. E' una decisione sofferta, la loro. Perché? Perché amano quello che fanno, amano scrivere recensioni, amano il rapporto che si era creato con i loro lettori. Ma la situazione è diventata troppo insostenibile e il blog non è più quello che è stato promesso loro all'inizio dell'avventura: un luogo di pace e serenità. 
Dopo una furiosa litigata in cui tante parole sono state dette, le quattro ragazze abbandonano la loro "casa" e inizia così il momento di panico iniziale.
Un gruppo di Whatsapp era stato già creato tra loro durante i primi momenti di dubbio, con l'aggiunta di una sorella gemella e di un'altra persona che in precedenza aveva collaborato con loro nel blog, ma che, per disperazione, era andata via.
Il loro amore per la blogosfera era così immenso che, in modo del tutto naturale, è stato detto: "Creiamo un nuovo blog, da zero". 
E così è stato. 

Sei ragazze cominciano così a domandarsi quale potrebbe essere il loro nuovo nome e quasi immediatamente "Cronache di Lettrici Accanite" viene proposto. 
Era il 19 Settembre 2016.
Compiuto questo passo, però, non restava che organizzare tutto il resto. Ma il tempo stringe perché il primo post del blog sarebbe andato online di lì a pochi giorni.
Tramite una collaborazione collettiva e tanti, tanti sacrifici, Cronache di Lettrici Accanite prende finalmente forma e la mattina del giovedì 22 Settembre 2016 il primo post va finalmente online.

Una cosa però bisogna dirla: le aspettative delle sei ragazze erano estremamente basse. Ricordavano la fatica di iniziare un'avventura da zero, quant'era difficile farsi conoscere, portarsi avanti nel mondo dei blogger, ma la voglia di fare e riuscire è tanta, forse anche troppa. Si accontentano di poco, loro.
Eppure, contro ogni previsione, le prime soddisfazioni cominciano ad arrivare. 
Arrivano i primi lettori fissi, le prime collaborazioni, le prime visualizzazioni, i primi apprezzamenti. 
Tante piccole cose che fanno capire alle sei ragazze che, forse, quello che stanno facendo non è poi così senza speranza. 

Oggi, dopo 2 anni esatti, 9 collaboratrici all'attivo, Cronache di Lettrici Accanite è più avviato che mai. 
Abbiamo raggiunto molti degli obiettivi che ci eravamo poste, probabilmente tutti, e mai ci saremmo aspettate tanto affetto da parte di voi lettori che, con la vostra costanza, ci avete e ci continuerete ad accompagnare in questa avventura.
479 volte grazie a tutti voi che ci supportate, ci seguite e ci permettete di continuare a mandare avanti la nostra passione comune: la lettura.
Niente di tutto ciò che abbiamo oggi sarebbe stato possibile senza di voi.

Cronache di Lettrici Accanite non è solo il nostro blog: è anche vostro.

GRAZIE.
DI CUORE.
XOXO,
Lo Staff 

1 commento: