lunedì 29 gennaio 2018

Segnalazione: Raccontami il mare che hai dentro - Paola Nicoletti

segnalazione
Paola Nicoletti ci coinvolge in un viaggio attraverso la vita e la mente di una mamma di un bambino autistico. Un bambino speciale, capace di pensare in maniera straordinaria.

12 OTTOBRE 2017


Titolo: Raccontami il mare che hai dentro
Autore:  Paola Nicoletti
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Pendragon
Pagine: 95
Prezzo cartaceo: 10,20 euro
Data di pubblicazione: 12 Ottobre 2017


"L'amore per il mare è tipico dell'autismo: l'acqua placa, rasserena, avvolge, attutisce i rumori del mondo. Il mare è quello che vedo dentro mio figlio quando lo inseguo e scruto nei suoi occhi scuri come bottoni neri, quando cerco la sua anima, i suoi pensieri, quando faccio domande che si perdono nelle profondità di un oceano così buio da non lasciar vedere il brulichio della vita là nel fondo, una vita in cui ogni suo pensiero è un pesce d'argento, ogni suo dolore un corallo rosso e il suo amore è acqua limpida e pura".

Il racconto semplice e diretto di una madre alle prese con tutte le difficoltà che possono generarsi nell'accudire, comunicare, amare, crescere ed immaginare un futuro per il proprio figlio autistico. Senza imbarazzi nel descrivere la quotidianità, senza paura di mostrare i propri sentimenti. Una libro prezioso per chi vive la sua stessa situazione e potrà ritrovarsi in queste pagine (traendone anche suggerimenti pratici o spunti di proficua riflessione), ma anche per chi vuole conoscere meglio l'universo dell'autismo.




Autism…offers a chance for us to glimpse an awe-filled vision of the world that might otherwise pass us by

l'autore

Paola Nicoletti è nata e vive a Roma. Non è una scrittrice, ma da qualche anno ha iniziato a usare le parole per liberare emozioni, pensieri e sentimenti. Ha scritto un libretto di poesie dal titolo Adultità (Nuova Santelli) e un piccolissimo libretto dal titolo SMS amore (racconto epistolare) (Terre Sommerse). In seguito, approcciando il teatro, ha scritto la commedia agrodolce L'incanto di Natale, Love Comic History, una serie di sketch divertenti sulla vita di coppia, e la commedia brillante Suocera Contro.

12 OTTOBRE 2017

Nessun commento:

Posta un commento