sabato 7 novembre 2020

Review Party: Guida per babysitter a caccia di mostri - Joe Ballarini




Titolo: Guida per babysitter a caccia di mostri
Autore: Joe Ballarini
Genere: Fantasy per ragazzi
Editore: DeA 
Pagine: 318 
Prezzo: Edizione cartacea 15,90 edizione digitale 6,99
Data di pubblicazione: 20 Ottobre 2020


Kelly ha un obiettivo molto preciso: trascorrere le vacanze nel Favoloso Campo Miskatonic. Ma passare l’estate immersa nella natura, circondata da ragazzi affascinanti, ha un costo. Per l’esattezza, quattromila bigliettoni, che Kelly sta racimolando facendo i lavori più disparati: la pulitrice di grondaie, la spalatrice di neve, la tagliaerba. È proprio la disperata necessità di soldi che la sera di Halloween la porta ad accettare il mestiere più seccante del mondo: la babysitter. Come se non bastasse, Jacob, il bimbo a cui deve badare, è incredibilmente capriccioso e non vuole andare a dormire. È convinto che appena chiuderà gli occhi orribili mostri verranno a prenderlo. Magari fosse così… si ritrova a pensare Kelly. Quando la ragazza riesce finalmente a spegnere la luce e dargli la buonanotte, però, tre creature fanno irruzione e si gettano su Jacob. È questione di istanti e lui scompare. E ora? Cosa dirà Kelly ai genitori? Cosa racconterà alla polizia? È in quel momento che appare sulla soglia di casa una strana ragazza, con i capelli blu, equipaggiata per andare a caccia di mostri. È la ex babysitter di Jacob e non sembra per nulla preoccupata dalla vicenda. Guarda Kelly negli occhi, le tende una mano. E le rivela che il vero lavoro di una babysitter comincia adesso. Guida per babysitter a caccia di mostri è il primo capitolo di una saga che trascina il lettore nelle peripezie dei coraggiosi membri dell’Ordine dei Babysitter, che combattono per sconfiggere gli incubi. Brivido, divertimento e ora un grande film su Netflix.


Copia omaggio fornita gentilmente da DeA

recensione

Salve a tutti lettori accaniti!
Eccomi di nuovo qui a parlarvi dell'ultimo libro che ho letto.
Oggi ci dedichiamo ad un romanzo per ragazzi dal titolo "Guida per babysitter a caccia di mostri" edito DeA, la quale ringrazio per avermi dati la possibilità di leggere e recensire questo gioiellino.
Spopolando sul web per la trasposizione cinematografica prodotta da Netflix, questo romanzo per ragazzi ha attirato la mia attenzione, avendo bisogno di allontanarmi e distaccarmi un po' dal genere che leggo di solito, ed ho chiesto di poterlo leggere e poter parlarvene.

Iniziamo parlando della copertina, che racconta già moltissimo di questo romanzo e di ciò che seguirà: ci fa senza dubbio capire che la porte che si apre è popolata da un mondo di mostri e che Kelly avrà un ruolo fondamentale in tutto questo.
La protagonista indiscussa di questo libro, infatti, è Kelly Farguson, una ragazzina di tredici anni che, come tutte le ragazzine di quell'età, vorrebbe entrare a far parte della cricca della scuola considerata "popolare".
Così la giovane si diletta in ogni tipo di lavoro, nel tempo libero, per riuscire a mettere da parte la quota per partecipare al campo estivo "Miskatonic", dove ci saranno tutti i ragazzi e le ragazze più popolari della scuola e dove probabilmente andrà anche il ragazzo che le piace, Victor.

<< "Oh" riuscii a dire. Non è una cosa da tutti i giorni scoprire che i  mostri sono reali e che scorrazzano sotto le camere da letto del tuo quartiere.>>


Quando sua madre le propone di passare la notte di Halloween a fare la babysitter al piccolo Jacob, figlio del suo capo (soprannominata la regina di ghiaccio), kelly decide di sacrificare la festa a casa di un amico e di occuparsi del piccolo.
Ciò che non si aspetta è quello che accadrà durante la notte più mostruosa dell'anno.
Jacob, infatti è un bambino speciale ed i suoi sogni non sono così astratti come sua madre pensa.
Entrerà così in un mondo che lei non conosce, ma con cui è destinata a collaborare per salvare il piccolo dalle mani di una minaccia mostruosa e potentissima.


<< " Croce sul cuore che non mi lasci?" chiese. " Sì, puoi contarci." " A costo di morire?" E anche se quei brillanti occhi color smeraldo ,o spaventavano, annuii.>>



L'ordine delle babysitter, infatti, esiste proprio per proteggere tutti quei piccoli che soffrono durante il sogno e serve proprio a sconfiggere questi incubi.
Quale sarà il destino di Kelly? E riuscirà a salvare Jacob e a riportarlo nel suo letto sconfiggendo i suoi incubi prima del rientro della madre?
Devo ammettere che non mi aspettavo di poter letteralmente divorare questo libro.
L'ho letto in meno di due giorni ed ero curiosissima di scoprire la sorte di Kelly e del piccolo Jacob, di cui mi sono innamorata fin dal primo istante.
Kelly è una ragazzina che non ha esperienza come babysitter, non ama neppure molto i bambini, ma decide di rinunciare alla festa di halloween dove ci sarà anche il ragazzo che le piace, per raggiungere il suo scopo; è una ragazzina caparbia ed intelligente. Tuttavia non avrebbe mai potuto immaginare ciò che proprio la notte di Halloween le avrebbe riservato. 
Scoprirà il mondo dei mostri e agli occhi del lettore tutto questo viene spiegato in modo esilarante e divertente. Ebbene sì, ho riso un sacco con questo romanzo per ragazzi e mi sono appassionata alla storia di Kelly.
Arrivata al termine del libro, ho deciso di intraprendere anche l'avventura a livello cinematografico e devo dire che ho trovato molte differenze, ma che la trasposizione è stata ben fatta.

<<Ogni cosa a suo tempo. I mostri sono reali. Ma anche noi lo siamo. E bambino dopo bambino, cambieremo il mondo in meglio. Quind siate prudenti. Siate coraggiosi. Il lavoro ne vale la pena. Fidatevi di me.>>


La storia non parla solo di incubi, ma di come sconfiggerli, di come l'amicizia possa aiutare in questo mondo popolato di creature mostruose ma combattibili.
L'ordine delle babysitter è un'associazione super organizzata, con ruoli ben definiti e una guida che spiega ogni creatura e come combatterla.
Kelly capirà che le persone più interessanti non sono quelle più popolari, ma quelle che portiamo nel nostro cuore e che le persone più strane sono quelle più simili a noi.

Questo è un romanzo per ragazzi che insegna molto oltre a divertire e a mio parere potrebbe essere un buon regalo di Natale per ragazzi e per magari farli approcciare alla lettura ed invogliarli a leggere e non a stare attaccati ai videogiochi.
I personaggi che incontriamo sono molteplici, ma la cricca dell'ordine delle babysitter aggiunge quel tocco in più alla storia e rimangono i miei personaggi preferiti: Liz in assoluto, in apparenza dura e libera dalle emozioni, nasconde una storia strappalacrime che farà commuovere anche i lettori più scettici.
Insomma, spero di avervi convinto a leggere questo prima capitolo di una saga che ci regalerà davvero molte gioie, e magari ad iniziare davvero a pensare a qualche regalino di Natale.
Adesso vi do appuntamento alla prossima recensione e vi bacio!





VOTO:

















1 commento:

  1. Non avevo mai sentito parlare di questo libro, però mi sembra super carino e interessante. Vado ad aggiungerlo alla wish list 😍

    RispondiElimina