martedì 9 gennaio 2018

Recensione: La ladra di neve - Danielle Paige




Titolo: La ladra di neve 
Autore: Danielle Paige
Genere: Fantasy
Editore: DeA 
Serie: Stealing snow 1
Pagine: 416
Prezzo: Cartaceo 14,90 ebook 6,99
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2017



Snow vive nell’istituto psichiatrico di massima sicurezza di Whittaker da quando è solo una bambina. Ora ha sedici anni e un’unica certezza: lei non è pazza. È prigioniera. Lo sente nel suo cuore, nei suoi sogni, e ne è più che sicura quando guarda negli occhi Bale, il miglior compagno di sventure che le potesse capitare. Nel momento in cui Snow lo bacia, però, accade qualcosa di terribile: Bale cade in stato catatonico e scompare all’interno di uno specchio stregato. Senza di lui Snow non ha più certezze, né motivi per restare. Aiutata da un’amica, fugge dalla sua prigione. Più veloce che può, più lontano che può, oltre i cancelli dell’ospedale. Qui incontra Jagger, un ragazzo misterioso che promette di aiutarla a salvare Bale. Snow accetta di seguirlo e in quell’istante il mondo attorno a lei cambia. Sotto i suoi piedi il terreno si trasforma in ghiaccio, e tutto diventa neve e magia. Jagger l’ha portata ad Algid, un regno incantato sul cui trono siede un tiranno sanguinario. Così, in un mondo condannato a un eterno inverno, Snow si troverà a combattere per l’amore e la giustizia. Diventerà ladra, strega e spia, disposta a tutto pur di trovare una risposta alla domanda che più la spaventa: chi è lei davvero?




recensione

Ciao a tutti ragazzi e ragazze!
Dopo tanto tempo sono tornata,non sono morta. Sono solo stata risucchiata da un questo periodo un po' complicato.
Ma eccomi qui,a raccontarvi una nuova storia più carica che mai!
Oggi vi parlo dell'ultimo libro che ho letto. Si tratta di un fantasy con uno sfondo young adult. Sto parlando di “La ladra di neve”.
Quando ho visto la copertina del libro mi sono subito innamorata e sapevo che sarebbe stato un bel libro a sensazione.
Le mie aspettative non hanno deluso la realtà.
"Non sapevo quale fosse il mio posto,ma non era quello."
Questo romanzo narra la storia di Snow,una ragazza che fin da piccola è stata costretta a vivere all'interno di un ospedale psichiatrico, a seguito di un brutto episodio in cui ha cercato di entrare dentro ad uno specchio.
Snow non è mai uscita dal Whittaker,non ha mai vissuto la sua vita se non all'interno di quella realtà.
Qui non ha niente,tranne l'amicizia di Bale,un ragazzino della sua stessa età,rinchiuso anche'egli all'interno dell'ospedale per aver dato fuoco alla casa dove abitava da bambino ed aver ucciso i propri genitori.
Bale è un ragazzo complicato,proprio come pensa di essere Snow e fra i due nasce subito un rapporto di amicizia molto forte che,come spesso accade,si trasforma ben presto in qualcosa di più importante...
Ma proprio quando tutto sembra avere un senso per la ragazza,dopo un episodio in cui Snow viene messa in pericolo da Bale, i medici decidono di dividerli...
Ed è proprio questa separazione che darà la svolta decisiva alla vita di entrambi.
Imbottita di medicine,una notte Snow riceve la visita di un giovane ragazzo che le consiglia di provare a sottrarsi a quelle somministrazioni e ad avvicinarsi a Bale.
La sera dopo, seguito delle mancate somministrazioni mediche,Snow è molto più lucida e decide di fuggire per incontrare Bale. Quella sarà l'ultima volta che lo vedrà....Infatti il ragazzo sparisce magicamente nel nulla all'interno dello specchio da cui è apparso il misterioso ragazzo dei sogni di Snow.
Inizia così l'avventura della giovane,che per salvare il suo amore,seguirà gli indizi del ragazzo dello specchio, ed attraverso un albero,verrà catapultata in un mondo a lei sconosciuta.
È proprio lì che scoprirà un mondo diverso,un mondo fatto di magia,un mondo nuovo.... un mondo che sembra appartenerle più di quanto lei crede.
Infatti la ragazza scopre la sua vera identità e tutto la sua vita precedente crollerà nel vuoto.
Snow possiede infatti il potere di controllare la neve,un potere enorme che potrebbe liberare il popolo dal regime di terrore che un sovrano tiranno sta incutendo sul regno di Algid.
Riuscirà la ragazza ad imparare a gestire il suo potere? Oppure sceglierà di tornare a quella vita aldilà dell'albero,dove tutto sembrava apparentemente normale ma che non è altro che il frutto di un inganno?
Riuscirà a salvare Bale o rimarrà prigioniero di quel mondo così strano?
"Basta un suo tocco e la neve è qua. La credono morta,ma lei tornerà. Al posto del padre lei regnerà. E il mondo addosso gli rovescerà. Vieni Snow,vieni..."
Ok, in questo periodo ho letto per la maggiore romanzi fantasy quindi credo di essermi fatta un'idea al riguardo.
Questo romanzo è ben scritto,la trama è originale ed a tratti in stile fiabesco,con personaggi altrettanto fiabeschi e particolari.
L'ambientazione è particolare e non scontata,devo ammettere di non aver mai letto nessuno libro con ambientazioni simili.
La lettura risulta scorrevole e le avventure di snow si avvicenderanno fra mostri di neve,streghe,fate e ladri.
Sono molto curiosa di leggere il seguito perchè devo ammettere che la fine lascia molte faccende in sospeso e un po' a bocca asciutta con domande che esigono risposte.
Attendiamo adesso con ansia allora...
nel frattempo vi do appuntamento alla prossima recensione e vi bacio!






"Non sei pazza,Snow. è solo che ti hanno mentito. Tu non sei cattiva,hai la magia. La tua non è una maledizione,è un dono."


VOTO

1 commento:

  1. Ciaoo! Io l'ho trovato carino, anche se niente di particolarmente emozionante. In ogni caso aspetto il seguito, perché il finale mi ha sorpresa :))

    RispondiElimina