Autore: Mark Lawrence
Genere: Fantasy
Editore: Mondadori
Serie: Nona Grey#3
Pagine: 864
Prezzo: Edizione cartacea 30,00 edizione digitale 9,99
Data di pubblicazione: 13 Ottobre 2020
Nel convento
della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in
devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di
formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la
morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di
Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti
innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello
spionaggio, l’uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre. Ma
neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in
fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che
giunge al convento con l’accusa di aver compiuto un omicidio. Qui
crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino
seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell’Antenato, per
abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle
Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di
Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore
sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?
Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per
conquistarlo.
Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori
recensione
Lettori accaniti, eccomi qui, in questo post che tanto attendevo e bramavo, a parlarvi dell'ultimo capitolo della trilogia che conclude il viaggio iniziato insieme a Nona Grey.
Ho iniziato questo libro non sapendo quello che mi attendesse, e sono rimasta piacevolmente sorpresa.
In questo terzo romanzo che narra la storia di Nona, una giovane ragazza che ha dovuto affrontare, fin da molto piccola, il dolore della morte e della perdita, che ha dovuto portare con sé un "ospite", che si è vista scivolare via dalle mani molte persone a lei care, ma che ha saputo COMBATTERE.
Nona Grey, in questo ultimo romanzo, dovrà capire quale strada intraprendere e dovrà affrontare delle prove e degli esami per arrivare al proprio destino.
La narrazione, in quest'ultima parte della storia, si alterna fra passato e presente ed inizialmente non è stato facile capire in quale parte della storia si collocasse a livello temporale, ma come ogni inizio e come vi avevo già detto nelle precedenti recensioni riguardanti questa trilogia, non è mai stato facile il primo approccio non Nona Grey.
Tuttavia andando avanti, scoprire quale destino attende Nona e le sue amiche Suore del Convento della Dolce Misericordia, diventa la priorità assoluta.
Si entra in empatia totalmente con i personaggi protagonisti e secondari di questa storia e Nona è la protagonista indiscussa di questo fantasy.
La crescita di Nona è sempre più evidente andando avanti con il racconto, e anche in quest'ultima parte di storia, è esattamente così.
<<Suora Cage, è ora di riflettere sulle tu scelte. Ognuna di noi deve trovare la propria via e percorrerla fin dove potrà. Sei giovane, e i luoghi dove può condurti la tua strada sono molti, alcuni nemmeno immaginabili.>>
Nona, da piccola bambina abbandonata e venduta dalla madre, diventa una donna, una Suora del Convento, Suora Cage (il nome che si è scelta da suora.) e diventa una vera combattente.
Con un finale col botto, "Nona Grey", è entrato nel mio cuore e avrò sempre un posticino lì, dove si conservano tutti i libri che ci hanno cambiati in qualche modo, che ci hanno dato esempio, fatti crescere ed insegnato molto.
Questo è IL ROMANZO, non un romanzo.
Non potete non amare il libro di Lawrence se amate il fantasy, anche un pò crudi, un po' duri, con momenti difficili da leggere. Anche se siete deboli di cuore come me.
Sicuramente non è una lettura semplice da affrontare, se pensate che sia una passeggiata di salute non intraprendete questo viaggio.
Se invece siete appassionati del genere e vi ho incuriositi almeno un po' in queste settimane con le mie recensioni in merito, correte in libreria e abbandonatevi completamente a questa lettura.
Ho adorato lo stile di scrittura di Lawrence perché unico nel suo genere.
Ho trovato a tratti analogie con la scrittura di Jay Kristoff e con Mia Corvere, entrambe due personalità di base molto forti, forgiate nel tempo dagli avvenimenti, dalle perdite e dalla voglia di vendetta.
Insomma, non mi dilungherò molto e come avete potuto leggere, non vi ho parlato della trama perché avrebbe significato dirvi troppo, anticiparvi troppe cose e spoilerarvi la storia, perciò dovrete scoprire da soli cosa aspetta Nona ed il suo destino.
<<Le lune possono crescere e calare, gli imperi sorgere e declinare, perfino le stelle vanno e vengono, ma ci sono pur sempre delle costanti, e per quanto la storia del nostro genere sia in continua evoluzione, in fondo è sempre la stessa.>>
Io vi do appuntamento a prestissimo con una nuova recensione e vi auguro una buona giornata librosa!
Baciii
Nessun commento:
Posta un commento