mercoledì 18 novembre 2020

Review Party: Alice, Dorothy, Wendy - Lewis Carroll, L. Frank Baum, James Matthew Barrie


Buonasera lettori accaniti!
Eccoci qui pronti a parlarvi di questo Drago davvero interessanti! Avete amato Alice in Wonderland? Peter Pan o Il Mago di Oz? Oppure li amate tutti e tre? Questo volume allora fa proprio al caso vostro. Io oggi vi parlo di Dorothy e de Il Mago di Oz! Seguitemi!

Titolo:
Alice, Dorothy, Wendy
Autore: Lewis Carroll, L. Frank Baum, James Matthew Barrie
Genere: Raccolta di romanzi per bambini
Editore: Mondadori - Oscar Draghi
Serie: Raccolta di libri 
Pagine: 540 pp
Prezzo: 12,99 € edizione digitale - 25,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 17 Novembre 2020


Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", "Peter Pan" e "Il Mago di Oz" -, cogliendone la grande modernità.


Copia omaggio fornita gentilmente da

recensione

Mentre rimaneva immobile a contemplare avidamente quello strano e avvincente spettacolo, Dorothy notò venire verso di lei un gruppo composto dalle persone più bizzarre che avesse mai visto.

Eccomi qui lettori accaniti!
Il mago di Oz è uno dei libri che più ho amato leggere da piccola e quando ho visto questa bellissima trasposizione, insieme alla storia di Peter Pan e di Alice nel paese delle meraviglie non ho potuto non chiedere di organizzare qualcosa. Ho sempre adorato Dorothy, le sue scarpette e i personaggi che l'hanno accompagnata in questa fantastica avventura. Ciò che mi ha sempre incantata de Il Mago di Oz è stato il viaggio compiuto da Dorothy e dai suoi amici. Un viaggio non solo fisico, ma anche metaforico, un viaggio che ho ritenuto anche personale proprio per il modo in cui ho affrontato tutte le letture di questo romanzo ( sono state tante e in svariati momenti della mia vita ).
In questo caso, questo è stato un viaggio per ritrovare me stessa, dopo che mi sono persa. Dopo che il mondo ha sembrato remare contro di me. Perciò posso dire che Baum ha saputo davvero aiutarmi nel mio percorso per tornare a casa, sulla via che mi ha resa felice e che mi rende, ancora, tale. Non posso dire che questo articolo sarà una vera e propria recensione, poiché quando si tratta di classici, il mio parere personale non può essere definito oggettivo. Ciò che posso dirvi è che questa versione mi è piaciuta molto, è stata curata nei minimi dettagli ( ad esempio, mi piacciono i fiori a bordo pagina e le illustrazioni ). Sicuramente mi piace questo libro per i valori che trasmette. C'è chi vuole un cuore, chi un cervello e chi il coraggio. C'è chi vuole tornare a casa dalla propria famiglia. È stato bellissimo poter far comprendere anche ai più piccoli che ciò che andiamo cercando spesso lo abbiamo sotto il naso, basta credere più in noi stessi.

Si voltarono e guardarono un’ultima volta la Città di Smeraldo. Tutto quel che videro fu una massa di torri e campanili dietro le mura verdi, dominati dai pinnacoli e dalla cupola della Reggia di Oz.


La traduzione è curata molto bene, non ho trovato errori di alcun genere e questo l'ho molto apprezzato. Come ben saprete questa non sarà la prima e non sarà l'ultima edizione riservata a questa opera però i piccoli dettagli di questa hanno fatto sì che mi entrasse nel cuore. L'opera, conosciuta anche sugli schermi ( basti pensare ai film con James Franco ) è secondo me non solo sempre contemporanea, ma anche in grado di rifarsi al periodo in cui viene proiettata: insomma una storia che non invecchia mai. Con un'ambientazione interessante e per nulla scontata, questo viaggio ci porta a fare la conoscenza di paure che teniamo nascoste e ci aiuta anche ad affrontarle. Un romanzo davvero interessante, da leggere assolutamente almeno una volta nella vita!

A presto, 












Nessun commento:

Posta un commento