lunedì 7 settembre 2020

Review Party: Sulle tracce di Jack lo Squartatore - Kerri Maniscalco







Titolo: Sulle tracce di Jack lo squartatore
Autore: Kerri Maniscalco
Genere: Thriller storico
Editore: Mondadori - Oscar Fantastica
Serie: Stalking jack the ripper #1
Pagine: 372
Prezzo: Cartaceo 20,00
Data di pubblicazione: 15 Settembre 2020


È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile. 



Stalking Jack the ripper series:
1. Sulle tracce di Jack lo squartatore
2. Alla ricerca del principe Dracula
3. In fuga da Houdini
4. A caccia del Diavolo



Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Oggi sono qui a parlarvi di una serie che, appena annunciata la pubblicazione da parte di Mondadori in Italia, ha messo in subbuglio milioni di lettori.
Sto parlando dei libri di Kerri Maniscalco, in particolare, quest'oggi vi parlerò del primo volume della serie "Stalking Jack The Ripper", "Sulle tracce di Jack lo squartatore"La trama è molto particolare, stiamo parlando di un thriller storico ambientato nella Londra Vittoriana esattamente nell'anno 1888.

La protagonista del romanzo è Audrey Rose Wadsworth, una giovane diciassettenne di ceto alto, appartenente appunto ad una famiglia altolocata. Audrey Rose è una ragazza molto particolare per le convenzionalità dell'epoca; infatti non sembra affatto interessata al ricamo, ai tè pomeridiani e alle feste organizzate da sua zia Amelia e neppure a prendere marito come desidererebbe suo padre. 
Audrey Rose ha una passione sfrenata per la medicina, in particolare per la medicina legale: è così che con suo zio (medico ormai affermato nella medicina legale) inizia una apprendistato segreto nel seminterrato di casa sua. 
La professione di medico legale non è ben vista nella società dell'epoca, men che meno se a praticarla è una donna, perciò è costretta a nascondersi e a praticare autopsie o seguire lezioni in anonimato.

La sua vita verrà sconvolta quando una serie di omicidi inizieranno a tappezzare Londra e verranno attribuiti ad un tale chiamato "Jack lo squartatore" o "Grembiule di cuoio".

La giovane, con l'aiuto dell'apprendista di suo zio, Thomas Cresswell, inizierà a condurre delle indagini per scoprire chi è il serial killer che sta terrorizzando la città.
Purtroppo le scoperte che faranno, pian piano, porteranno all'avvicinarsi al mondo della stessa ragazza e ogni sua convinzione crollerà.
Questo titolo mi ha attratta fin dall'inizio perché i crimini irrisolti di Jack lo squartatore mi hanno sempre affascinata ed inquietata in egual modo: questo intreccio di fatti storici e romanzati, sono stati descritti alla perfezione da Kerri Maniscalco che tra i tanti temi, ha anche inserito la condizione della donna nell'epoca vittoriana, creando un romanzo che un amante di thriller e misteri non può farsi assolutamente scappare.
La protagonista ha un  carattere forte e determinato, è appassionata ed anticonvenzionale, curiosa e vogliosa di imparare sempre di più. Mai sottomessa agli uomini che la circondano attrarrà la curiosità di Thomas, tanto che le loro storie si intrecceranno.

«Chi è degno di rispetto lo riceve senza pretenderlo. Chi arriva a esigerlo non lo avrà mai per davvero. Sono vostra figlia, non il vostro cavallo, Sir.»


Il personaggio di Thomas rimane il mio preferito. Con il suo sarcasmo, la sua sfacciataggine e il suo tenere fuori le emozioni dalla vita quotidiana e dal lavoro, il giovane apprendista medico legale, ha fatto decisamente breccia nel mio cuore. 
Inizialmente è stato difficile per me che sono "facilmente impressionabile", approcciarmi alla lettura proprio per le descrizioni minuziose dei dettagli durante le autopsie; ma alla fine la suspense e l'adrenalina ha vinto su tutto il resto e hanno fatto si che la voglia di scoprire chi fosse il famigerato assassino mi tenesse incollata al testo divorando le pagine del libro.


La scrittrice è riuscita ad amalgamare bene la storia con un'altra storia inventata e romanzata, senza mai fare scivoloni e cadere nel frivolo o nel surreale. Mi sono immedesimata nelle pagine da subito e ho provato curiosità ma anche terrore, adrenalina ma anche paura. Ho adorato questo romanzo e ne volevo sempre di più perché è scritto egregiamente e non si trovano spesso romanzi così particolari, unici nel loro genere.
Con un ritmo di scrittura sempre accattivante e mai scontato, Kerri Maniscalco ha creato una storia senza eguali, originale in grado di tenere il lettore sulle spine per tutto il tempo, senza mai farlo cadere in una spirale di noia. Detto questo, vi informo che sto già leggendo il secondo capitolo della serie e ve ne parlerò a giorni. Non vedo l'ora, perciò rimanete connessi! 







VOTO:













Nessun commento:

Posta un commento