martedì 8 settembre 2020

Review Party: I giorni del panda - James Gould-Bourn





Titolo: I giorni del panda
Autore: James Gould-Bourn
Genere: Narrativa contemporanea
Editore: Mondadori
Serie: No serie
Pagine: 288
Prezzo: 9.99 (e-book), 18.00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 8 Settembre 2020

La vita di Danny sta andando a rotoli. Da che la moglie è morta in un incidente stradale, suo figlio Will, undici anni, non spiccica più parola. E a scuola è diventato facile preda dei bulli. Quando perde il lavoro per essere arrivato in ritardo, Danny è colto dal panico. Deve trovare una soluzione alla svelta per non finire in mezzo a una strada, come ha già pronosticato più volte il suo rude proprietario di casa. Un giorno, vagando senza meta in un parco nelle vicinanze, si ferma a osservare alcuni artisti di strada e con gli ultimi spicci che possiede decide di acquistare un improbabile costume da panda e inizia a ballare nel parco. Krystal, abile ballerina di pole dance dai modi ruvidi ma di buon cuore, prima lo prende in giro, poi però lo incoraggia a insistere. E Danny non molla. Finché un giorno, mentre si esibisce senza racimolare un centesimo, vede suo figlio insieme ad alcuni ragazzi che lo deridono pesantemente. Nel suo goffo costume da panda Danny scatta in difesa di Will che, per la prima volta dopo un anno, parla. Senza rivelare la propria identità per paura che il figlio si rifugi nuovamente nel mutismo, Danny inizia una bellissima conversazione con lui scrivendogli frasi su un blocchetto e tra i due nasce un'amicizia che permette a Will di sciogliere a poco a poco il suo dolore. Ma cosa succederà quando il ragazzo scoprirà che il panda è suo padre? E ce la farà Danny a venir fuori dal pantano in cui si è cacciato?

Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

recensione

Ciao ragazze! Oggi voglio parlarvi di un romanzo un po' diverso da quelli che leggo di solito. I giorni del panda di James Gould-Bourn in uscita per Mondadori, che approfitto per ringraziare. Un romanzo di narrativa contemporanea che ho letto completamente a scatola chiusa. Sapevo poco della trama, infatti, quello che mi ha attirato è stato il titolo e la copertina. 
La prima cosa che ho pensato dopo aver letto le prime cinquanta pagine è che a Danny serviva immediatamente un cucciolo che lo tirasse su di morale. Dopo aver perso la moglie e il lavoro si ritrova in una situazione che un padre di famiglia non vorrebbe mai affrontare. 
"Non aveva ancora elaborato il lutto quanto bastava per accettare la morte della moglie, almeno non in senso convenzionale. Razionalmente sapeva che se n'era andata, lo capiva. Non riusciva però ad assimilare l'idea che se ne fosse andata per sempre, e così fingeva che fosse come suo padre, che non era morto (o almeno così immaginava, anche se non ne aveva la certezza e nemmeno gli importava) ma era semplicemente... assente."
La grande idea gli viene il giorno in cui si ritrova al parco e vede tanti artisti di strada esibirsi e portasi a casa un bel po' di soldi. Diciamo che è la sua ultima chance di provare a fare davvero qualcosa. Non trova lavoro, i suoi debiti si accumulano e il proprietario dell'affitto di casa ha già minacciato più volte di farlo finire in ospedale. Se ci aggiungiamo che il figlio Will, di undici anni, si è chiuso in un mutismo selettivo dopo la morte della madre... otteniamo un bel mix per un disastro. 
Il giorno in cui si inizia a travestire da panda sarà il momento della svolta, sempre perché tutto arriva quando meno ce lo aspettiamo. Un giorno Will, essendo stato preso i mira dai bulli, viene soccorso da Danny, travestito, che quindi non può rivelare al figlio chi è davvero. Leggere i momenti in cui Danny avrebbe tanto voluto dire la verità a Will è stato straziante e non possono non ammettere che avrei tanto voluto piangere in alcuni momenti.
"Sotto molti punti di vista, Liz era stata il ponte che li aveva uniti; dal giorno in cui quel ponte era crollato, Danny e Will avevano vissuto alle estremità opposte, guardandosi a distanza mentre lo spazio che li divideva diventava sempre più ampio. Di lì a poco sarebbe diventato talmente grande da farli perdere di vista definitivamente, e Danny doveva trovare il modo di colmare la voragine."
A condire il tutto ci sono dei personaggi davvero esilaranti. Da Tim e il suo gatto; Krystal la ballerina di pole dance e il suo ex, il prestigiatore El Magnifico; Ivan l'ex collega ucraino. Tutti loro, a modo loro li aiuteranno nel riavvicinarsi e nel capire che la vita è meglio insieme.
Baci,





VOTO:


2 commenti: