lunedì 6 luglio 2020

Blogtour: La trama dei sogni - Emily Pigozzi




Buongiorno lettori accaniti!
Oggi iniziamo con un bel #blogtour targato Sperling & Kupfer. Il romanzo, La trama dei sogni, è stato scritto da Emily Pigozzi (che io personalmente adoro) e oggi sono qui per parlarvi dei personaggi di questo libro: Rossana, Sebastian... Ma anche Rosa e Franz! Venite con me se volete saperne di più!





Titolo: La trama dei sogni
Autore: Emily Pigozzi
Genere: Contemporary Romance
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 320 pp
Prezzo: 16,90 € edizione cartacea - 8,99 € edizione digitale
Data di pubblicazione: 7 Luglio 2020


Milano, oggi. Rossana Fiorentino non crede nei sogni. Non dopo essere cresciuta in una famiglia difficile. Il suo unico desiderio è confondersi tra la gente e vivere serena, senza scosse. Per questo ha scelto la città per studiare e scappare dal piccolo paese dove è nata. Qui vive Sebastian Mahler, un affascinante, giovane concertista, tra i più apprezzati al mondo, che compone musiche meravigliose e struggenti, nelle quali infonde tutta la vita che sembra sfuggirgli di mano a causa della malattia degenerativa che lo ha costretto su una sedia a rotelle.
Vienna, 1914. Il primo conflitto mondiale incombe sull'Europa quando due nobili italiane oramai decadute fanno il loro arrivo in città. Luisa e Rosa Marescotti sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. La prima, timida e spaventata, rimpiange le campagne del parmense che le hanno viste crescere; la seconda è curiosa e ansiosa di gettarsi nella nuova vita che le attende nella sfavillante capitale dell'impero asburgico. Sul loro cam­­mino incontreranno i giovani fratelli Von Mahler: Heinrich, vivace e mondano, e Franz, musicista e fervente patriota, enigmatico e affa­scinante. Rossana e Sebastian, Rosa e i fratelli Von Mahler: un intero secolo a dividerli, lo stesso amore a unirli.
Il loro sarà un valzer in cui, a ogni giro di danza, il destino si intreccerà alla vita e alla morte. Perché tutti i sogni sono fatti della stessa trama.


Copia omaggio fornita gentilmente da Sperling&Kupfer

blogtour: i personaggi

Buongiorno lettori accaniti!
Come già vi ho detto, iniziamo questa settimana con un interessante #blogtour targato Sperling & Kupfer. Vi parlerò dei personaggi all'interno del romanzo La trama dei sogni, scritto da Emily Pigozzi. La storia ruota intorno ai due protagonisti del presente Rossana e Sebastian, ma anche i protagonisti del diario che i due trovano. Troviamo, infatti, la storia di Rosa e Luisa, ma anche dei fratelli Mahler nell'Austria del 1914 (e a seguire, visto il diario di Rosa). Le vicende, infatti, si snocciolano su due assi temporali. La recensione del romanzo arriverà il 10 Luglio, venerdì, ma ora vi do un assaggio di quanto questo romanzo sia bello. Da dove partiamo? Io direi da Rossana.


Con Rossana ci troviamo nel presente, a Milano. Lei è di origini marchigiane, ma si è trasferita a Milano per l'università, ma anche per fuggire dalla propria famiglia che è definibile come disfunzionale (e direi che si tratta di un eufemismo). Rossana è una ragazza che perde il lavoro per via di una crisi, lavora in un call center e grazie al suo coinquilino trova lavoro al fianco di Sebastian Mahler. Prima di parlare di Sebastian, comunque, vorrei focalizzarmi sulla nostra protagonista. Ella è disincantata, non crede ai sogni per via del proprio passato e la notte preferisce stare sveglia, piuttosto che dormire. Viene spesso definita come un libro aperto e questo perché è molto espressiva, almeno da quanto la gente dice. Personalmente la trovo un personaggio interessante. Secondo me è un turbinio di emozioni. Penso che, se fosse un colore, penso sarebbe un bel rosso acceso, proprio come l'abito che trovate in copertina. Inoltre trovo che, piacendole la musica, ci siano dei brani adatti a lei. A un primo occhio, potrei dirvi Turning Tables di Adele (non so per quale motivo, mi ricorda lei), ma anche alcune canzoni di Billie Eilish (ad esempio no time to die). Mi piacerebbe, inoltre, associarle un fiore. Forse il bucaneve che significa speranza e vita. Voi che ne dite? 

Arriviamo poi a Sebastian. Sebastian Mahler è un uomo giovane con una malattia degenerativa. Egli è un musicista classico di estrema bravura, ma la sua malattia è qualcosa per cui gli altri si preoccupano ed è anche per questo il motivo per cui Rossana arriva al suo fianco. Uomo di mondo, è nato a Vienna, ma è stato a New York e a Ginevra prima di trasferirsi a Milano. Secondo Rossana è figo e ha degli occhi bellissimi, ma anche impenetrabile e freddo. Sebastian, a mio avviso, è una persona complessa, ma anche piena di vita, una vita che può vivere in parte e questo forse non gli dà la totale fiducia negli altri che sembrano volerlo controllare. A differenza di Rossana, è difficile leggergli dentro, perciò si tratta di un personaggio un pochino più enigmatico. La sua musica classica parla all'anima. Per lui è tutto: ossigeno, sangue... Vita. Secondo me il suo colore è il blu oltremare, mentre il suo fiore potrebbe benissimo essere una Fresia. Creativo e vitale. Ecco tutto. 

Ora, invece, facciamo un tuffo nel passato con Rosa, ma anche Luisa Heirich e Franz. Vorrei iniziare dai fiori. Luisa, sicuramente è un'Amaryllis. Timida ed elegante. Rosa, invece, è sicuramente una bellissima mimosa. Una donna forte, ma anche femminile. Poi abbiamo Franz e Heirich, i fratelli Mahler. Per Franz sono diversi i fiori a dire il vero. Abbiamo il tulipano, per la dichiarazione d'amore, ma non solo. Il non ti scordar di me, per la promessa d'amore fatta a Rosa o il lillà proprio per i palpiti d'amore. L'eliconia, invece descrive la sua bellezza e la sua creatività, infatti egli è un musicista, prima di entrare in guerra. Heirich è pieno di vita, allegro e vivace. Mi piace il girasole per lui. 

Abbiamo quattro personaggi davvero diversi come protagonisti. Il passato ha lasciato che Rossana e Sebastian si schiudessero completamente alla vita e questo mi è piaciuto davvero moltissimo. Psicologicamente parlando, li ho trovati tutti molto completi, mi hanno fatto davvero apprezzare la lettura. 

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla recensione del romanzo. 
A presto, 


4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ho adorato i vostri abbinamenti a fiori, colori e canzoni. Li trovo perfetti. Ci vediamo da domani in libreria!

      Elimina
    2. Grazie a te per l'opportunità! Mi sono davvero innamorata dei protagonisti. çWç Non vedo l'ora di scrivere la recensione!

      Elimina
    3. E io non vedo l'ora di leggerla! ;)

      Elimina