venerdì 6 marzo 2020

Blogtour: Un inutile delitto - Jill Dawson | La cronaca del caso





Titolo: Un inutile delitto 
Autore: Jill Dawson
Genere: Thriller 
Editore: Carbonio Editore
Serie: / / 
Pagine: 297 pp 
Prezzo: 8,99 € ebook - 17,00 cartaceo €
Data di pubblicazione: 28 Novembre 2019


Nel novembre 1974 Londra fu sconvolta da un terribile omicidio, uno dei delitti più celebri della storia inglese. La stampa si occupò a lungo della vicenda, concentrandosi sullo scandalo di cui fu protagonista il conte Lord Lucan, affascinante, ricco e dissoluto, misteriosamente scomparso dopo l'assassinio della giovane tata di famiglia, Sandra Rivett, e condannato in contumacia. Jill Dawson si ispira a questo notissimo fatto di cronaca per raccontare la storia di Mandy, una giovane donna approdata a Londra da una provincia soffocante con il desiderio di riscattare un triste passato. La sua nuova vita fu invece orribilmente troncata in una lussuosa dimora del quartiere aristocratico di Belgravia dove lavorava come tata. Strani presagi, silenzi colpevoli, inquietanti indizi, segreti inconfessabili riemergono dal racconto dell'amica Rosemary, che ricostruisce una storia carica di tensione e per molti aspetti ancora oscura.

Copia omaggio fornita gentilmente da Carbonio Editore

la cronaca del caso

Sandra Rivett era una giovane donna, moglie e madre di due figli, uno dei quali adottato, quando venne brutalmente assassinata il 7 Novembre del 1974 all’interno della casa dove lavorava come tata per i figli di Richard Birmingham, VII Conte di Lucan.
Secondo la ricostruzione fornita da Veronica Duncan, moglie di quest’ultimo, Sandra Rivett stava scendendo nella cucina del seminterrato della casa per prepararle una tazza di tè, quando venne colpita alla testa dal marito della donna.

Risultato immagini per lord and lady lucanLord e Lady Lucan erano separati da quasi un anno; dopo vari tentativi di riavvicinamento, voluti soprattutto dalla moglie, l’unica cosa che Richard Birmingham era ancora interessato ad ottenere da quel matrimonio era la custodia dei figli. Nel tentativo di screditare la moglie davanti ai giudici e dimostrare che non era in grado di occuparsi dei bambini, Lord Lucan aveva preso l’abitudine di spiarla. Non era raro, infatti, che si appostasse per ore con la macchina davanti all’abitazione della donna, le telefonasse durante il giorno e interrogasse le tate che lavoravano per lei. Sviluppò unossessione perversa per la moglie, screditandola davanti a tutta la società inglese, ma continuando a cercarla in privato, minacciandola spesso, tanto che la donna affermò di aver paura del marito. Ecco perché è plausibile (ed è anche l’ipotesi principale) che, la sera del 7 Novembre 1974, Richard Birmingham abbia colpito a morte la tata, Sandra Rivett, scambiandola per la moglie Veronica.
La morte di Sandra, la scomparsa del Conte subito dopo l'omicidio e il tentato omicidio della moglie rimangono ancora oggi, per gli inglesi, elementi di un mistero. Nel corso degli anni sono state numerose le segnalazioni a carico del conte, ma mai nessuna è stata verificata. Così, nel 2016, l'uomo è stato dichiarato ufficialmente morto dalle autorità.

Ma, chi era la vittima dell’omicidio? Sandra Rivett era una giovane inglese che aveva trascorso l'infanzia in Australia per poi tornare nel paese di origine. Con due figli, uno cresciuto dai genitori e uno adottato, la donna sarebbe dovuta uscire con il fidanzato John Hankins quella notte, se non fosse stata percossa fino alla morte. Tata dei figli del Conte e della Contessa Lucan, quella sera, secondo la sorella della vittima, la giovane donna non avrebbe dovuto lavorare, ma aveva fatto un cambio turno all'ultimo momento.
Sandra e la Contessa avevano una fisionomia simile, e in molti hanno detto di averle viste più volte scambiarsi d'abito come due ottime amiche. È possibile, dunque, che il Conte, desideroso di uccidere la moglie, abbia prima colpito Sandra fino a ucciderla, scambiandola per Lady Lucan, e, che, dopo essere stato riconosciuto dalla moglie, sia scappato.
La motivazione del gesto andrebbe ricercata nel matrimonio ormai concluso, nella ossessione di Lord Lucan non solo per il gioco d'azzardo e per gli oggetti costosi, ma anche per i figli. Pare che, scappando, egli abbia chiamato la madre domandandogli di prendere i bambini e raggiungerlo in auto in un luogo non meglio identificato. L’auto è stata effettivamente ritrovata dalla polizia: al suo interno, oltre a tracce ematiche, è stato trovato un tubo avvolto in una stoffa bianca, probabile arma del delitto.


Ancora oggi l’assassinio rimane uno dei più chiacchierati della recente storia britannica proprio perché, nonostante le numerose indagini da parte della polizia, il caso è rimasto irrisolto. Gli amici di Lord Lucan, infatti, dopo aver sviato a lungo le investigazioni, eressero un’inossidabile rete protettiva intorno alla figura scomparsa del Conte additando l’indagine come inutile e fallace, a causa dell’unilateralità delle versioni. Inoltre, e, a parte qualche piccolo indizio, non è stato possibile ricostruire il percorso del fuggitivo che non è stato quindi più ritrovato.
Di certo si sa che qualche ora dopo l’omicidio Lord Lucan fu visto a casa di Ian Maxwell-Scott, chiese di parlare con la moglie Susan e scrisse due lettere per il cognato, in cui forniva una versione dei fatti confusa e poco credibile, che lo vedeva innocente. Da lì si sono perse le sue tracce.

A distanza di diversi anni risulta difficile ricostruire ciò che è realmente accaduto quella sera di novembre. Ancora oggi i familiari della vittima chiedono la giustizia che non è stata loro concessa anni fa, con la scomparsa dell'assassino della figlia. Oggi Sandra avrebbe 75 anni.


Nessun commento:

Posta un commento