lunedì 30 dicembre 2019

Blogtour: L'ombra del vento - Carlos Ruiz Zafón





Titolo: L'ombra del vento
Autore: Carlos Ruiz Zafón
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori
Serie: Il cimitero dei libri dimenticati #1
Pagine: 422
Prezzo:11,99 (ebook)
            € 25,00 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 5 Novembre 2019


A quindici anni anni dalla prima pubblicazione, Carlos Ruiz Zafón scrive una nuova prefazione al libro che l'ha consacrato nell'Olimpo dei grandi. Un'edizione celebrativa e di grandissimo pregio, impreziosita dalle fotografie suggestive di Francesc Catalá-Roca, fotografo catalano recentemente riscoperto, che alla Barcellona del dopoguerra ha dedicato fotografie profondamente evocative, ideale controparte del testo di Carlos Ruiz Zafón.


Copia omaggio fornita gentilmente da Mondadori

le illustrazioni

Buon pomeriggio Lettori Accaniti. Oggi, nonostante le vacanze, siamo qui per proporvi un Blogtour davvero speciale dedicato al libro di Carlos Ruiz Zafón, "L'ombra del vento", uno dei libri che ha segnato la mia vita.
Capite bene che non potevo per nulla al mondo tirarmi indietro e ringrazio Beatrice di "Io resto qui a leggere" per avermi coinvolta in questo evento speciale!
Quelle che io definisco "illustrazioni" in realtà non rispecchiano del tutto il termine. Quello che troviamo all'interno di questo volume sono delle fotografie di Francesc Catalá-Roca che, in qualche modo, si prestano perfettamente a rappresentare la storia.

Le fotografie non sono tante, ma si trovano disseminate all'interno del romanzo e permettono al lettore di poter visualizzare meglio alcune delle scene descritte da Zafón. Alcune di esse mi hanno colpito davvero tanto, confermandomi che ciò che mi ero immaginata alla fine non si discosta molto dalla realtà.

Dentro il libro, quindi, queste fotografie hanno un ruolo chiave. Tanti sono i soggetti catturati e adesso ve ne porterò qualche esempio, soprattutto di quelle che mi hanno colpita di più.







Innanzitutto la foto di un bambino davanti alla
vetrina di una libreria. Sarebbe potuto benissimo essere Daniel, davanti alla libreria del padre, poco prima di essere condotto al Cimitero dei Libri Dimenticati!





Quella di una biblioteca, luogo in cui Daniel si reca per poter parlare con Barcelò di Julian Carax, quell'autore che tanto lo ha affascinato ma di cui nessuno sembra sapere nulla.















La foto di una cappelleria, come quella
posseduta da Antoni Fortuny, padre di Julian Carax.







L'immagine delle ramblas sotto la pioggia, momento che mi evoca alla memoria il momento in cui Bea e Daniel lasciano la vecchia casa degli Aldaya dopo aver condiviso, per la prima volta, l'amore che li lega.






Tante altre sarebbero le illustrazioni che potrei citarvi e mostrarvi, ma credo che sia giusto che le scopriate da voi. 
Non posso non considerare questa nuova edizione de L'ombra del vento un gioiellino e credetemi se vi dico che merita di entrare in vostro possesso! Magari un bell'auto regalo per Natale in ritardo, che non guasta mai! 
Noi ci vediamo alla prossima! XOXO



Nessun commento:

Posta un commento