martedì 19 novembre 2019

Segnalazione: Speciale Hunger Games Letterari

























Buonasera lettori accaniti! Oggi vi facciamo scoprire il nostro distretto, il numero 4! La nostra categoria è quella della narrativa contemporanea! Bella tosta, no? E infatti noi siamo proprio agguerriti! Ora vi lascio agli autori e ai libri scelti per lo schieramento ufficiale! Mi raccomando, seguiteci! 


gli autori 

























Per il tributo di genere maschile abbiamo Loriano Macchiavelli, ma chi è questo autore e cosa ha scritto? Beh, scopriamolo insieme! L'autore ha ben ottantacinque anni (sicuramente li porta benissimo!). Ha scritto numerose pieces teatrali, diventando un autore di racconti, ma anche romanzi gialli e thriller. Interessante sapere che nel 1997 ha iniziato una collaborazione con Francesco Guccini. Nato a Bologna, ci sono più di quaranta titoli a suo nome tra cui I sotterranei di Bologna, del 2002 o L'ironia della scimmia del 2012. Il libro da noi scelto è La bambina del lago uscito proprio nel Settembre del 2019.




Per il tributo femminile, invece, abbiamo Liane Moriarty. Non vi è nuovo questo nome, vero? Liane è una scrittrice australiana molto famosa per il titolo che abbiamo scelto Piccole Grandi Bugie, arrivato persino sugli schermi grazie a HBO (con il fantastico volto di Nicole Kidman, ad esempio!). Per lei ci sono altri titoli tra cui I segreti di mio marito e Nove perfetti sconosciuti. Liane è del '66 e ha cinquantatré anni. Una carriera da autrice che conta circa quaranta titoli sebbene sia più giovane rispetto a Macchiavelli. Ora, invece, non ci resta che vedere i titoli nel dettaglio. 



i libri schierati.


Appennino emiliano: dall'alto di uno sperone di roccia, Paese Nuovo sovrasta un lago. Sotto le sue acque si intravedono la chiesa e il campanile di un altro villaggio, Paese Annegato, che venne sommerso quando fu costruita la diga per imbrigliare le acque del fiume Cigolo. Nell'estate del 1930 il dottor Astorre si trasferisce qui come medico condotto. Lo accompagna la figlia Aladina, dieci anni, molto provata dalla perdita della madre, che è nata e cresciuta proprio a Paese Nuovo. Alcuni abitanti li accolgono con affetto: Cleonice, che si occupa della grande casa in cui vanno ad abitare; Tina, la rude ostessa; il Podestà, giovane socialista nominato nonostante il fascismo; il Professore, che conosce i segreti del paese e non svela a nessuno i suoi. Il primo impatto della bambina con la montagna è traumatico: si chiude in se stessa e la madre le manca sempre più. Dialoga con animali domestici; osserva il mondo impenetrabile della quercia secolare che svetta di fronte alla sua finestra; pare sia la sola in grado di aprire la porta della soffitta che custodisce gli oggetti della madre bambina. Fino a quando, di ritorno da una passeggiata, racconta di un concerto di campane sgorgato misteriosamente dalle acque del lago. Il padre, temendo per la sua salute, pensa di tornare in città. Lo dissuade il Professore: Aladina non è la prima a sostenere di aver sentito le campane e, come riporta una storia popolare, potrebbe essere una delle poche privilegiate a possedere "il seme della magia". Tutto cambia quando Aladina incontra Gufo, un bambino solitario come lei che ama scorrazzare per i boschi. Guidata da Gufo e dal Professore, conoscerà la montagna e i suoi misteri, gli animali veri e leggendari che la abitano. Grazie al suo sguardo di bambina, scoprirà, e ci farà scoprire, alcuni dei segreti protetti dal lago o tenuti nascosti da secoli di superstizione.



Una cittadina di provincia come tante, fatta di villette, giardini con i giochi e piscine gonfiabili, famiglie sorridenti, madri che chiacchierano all'uscita della scuola. Un luogo in cui è spontaneo conversare con i vicini e trovarsi per una grigliata dietro casa nei pomeriggi estivi. E facile per Madeline, Celeste e Jane diventare amiche. Anche se non potrebbero essere più diverse, e non possono dire di conoscersi davvero. Madeline è divertente e caustica, si ricorda tutto e non perdona nessuno. Il suo ex marito si è appena trasferito con la giovane moglie e la figlioletta nelle vicinanze e, quel che è peggio, la sua primogenita adolescente è già totalmente conquistata dalla nuova matrigna. Com'è possibile? si tormenta Madeline. Celeste è quel genere di bellezza che tutti si voltano a guardare quando cammina per la strada, ha due gemelli e un marito adorabile e bello quanto lei, sono ammirati da tutti, specialmente dai genitori della scuola dei figli. Tanta fortuna non potrebbe avere un prezzo? E quanto sarebbe disposta a pagare, si domanda Celeste. E poi c'è Jane, che si è appena trasferita in città. Una mamma single provata da un passato di tristezze, piena di dubbi e segreti che riguardano suo figlio. Madeline e Celeste prendono subito Jane sotto la propria ala protettrice, senza capire quanto il suo arrivo, e quello del suo imperscrutabile bambino, stia per cambiare per sempre le loro vite. Senza rendersi conto che a volte sono le bugie più piccole, quelle che raccontiamo a noi stessi per sopravvivere, che possono rivelarsi le più pericolose...


Ed eccoci alla fine! Ora non ci resta che andare avanti e sperare di vincere! 
Alla prossima, 




Nessun commento:

Posta un commento