mercoledì 5 giugno 2019

Blogtour: NONA TAPPA | La Leggenda di Kingdom Hearts: Volume I: Creazione - George "Jay" Grouard | Sfatiamo i pregiudizi! Perché "Disney" non è sinonimo di "gioco per bambini"


Buongiorno Lettori Accaniti e benvenuti in questo nuovo post! 
Oggi vogliamo parlarvi di un argomento un po' speciale per alcune di noi: Kingdom Hearts.
Grazie alla Multiplayer Edizioni, presto arriverà in libreria (dal 12 Settembre, per l'esattezza, ma da domani sarà disponibile solo dal loro sito) un libro che parlerà proprio della creazione di questo videogioco.
In particolare, in questa tappa del blogtour, affronteremo il tema dei pregiudizi e del perché spesso questa serie videoludica viene considerata un gioco per bambini solo per la presenza di personaggi Disney.
Pronti ad entrare nel mondo di Kingdom Hearts? Seguiteci!



Titolo: La Leggenda di Kingdom Hearts: Volume I: Creazione
Autore: George "Jay" Grouard
Genere: Saggistica
Editore: Multiplayer Edizioni
Pagine: 432
Prezzo: € 24,90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 06 Giugno 2019 (sul sito Multiplayer); 12 Settembre in tutte le librerie

Tetsuya Nomura deve la sua popolarità ai personaggi che ha disegnato per la serie di Final Fantasy. Tuttavia, è molto più di un semplice character designer. Il suo coinvolgimento e la sua influenza sono tangibili nel cuore di Square Enix e persino nell’intera industria giapponese dei videogiochi.

Con il tempo, è riuscito e non senza malizia, a convincere il più grande impero dell’intrattenimento mondiale, ovvero Disney, a piegarsi al suo genio per dare vita a una delle opere più significative del nostro tempo.

Era davvero impossibile concentrare tutto in un unico libro e ignorare ogni minimo dettaglio della genesi di Kingdom Hearts. Il Volume I, vi racconterà tutto quello che c’è da sapere sull’origine di questa serie, unica nel suo genere. 


sfatiamo i pregiudizi! perché "disney" non è sinonimo di "gioco per bambini"

Buongiorno Lettori Accaniti e benvenuti in questo nuovo post dedicato al blogtour di “La Leggenda di Kingdom Hearts: Volume I: Creazione”! Oggi a parlarvi di questo fantastico gioco siamo in due: Chiara ed Erika.
Perché proprio noi? Perché siamo due fan sfegatate della serie, abbiamo giocato a tutti i videogiochi, li abbiamo rigiocati e, casualmente, al momento siamo entrambe impegnate a ripercorrere dall’inizio la storia di Sora & company!
Ma bado alle ciance, parliamo del tema della nostra tappa: perché Disney non è sinonimo di “gioco per bambini”.
Io sono parte del cuore dei miei amici e loro del mio. i miei amici sono il mio potere ed io il loro!
Partiamo subito col farvi una domanda: quanti di voi credono che i cartoni Disney siano solo per bambini? A parer nostro nessuno. Suvvia, tutti quanti, ad un certo punto della nostra vita, ci siamo ritrovati a guardare un cartone Disney anche ben oltre l’età consona! Io, ad esempio, se becco qualcosa in tv prodotto dalla Disney non riesco mai a cambiare canale e finisco sempre col vedere e rivedere cartoni che già so a memoria.
E noi scommettiamo tutto ciò che volete che anche voi, sotto sotto, amate la Disney.
Perché quindi ritenere Kingdom Hearts un gioco per bambini? Ahimè, molte volte questi pregiudizi sono dettati dall’ignoranza, perché basterebbe documentarsi un po’ per capire che Kingdom Hearts è tutto fuorché un gioco da bambini. 
Molto spesso ci capita di dare giudizi solo per ciò che vediamo, senza mai andare a fondo nelle cose e cercare di andare oltre. È la condanna degli uomini, purtroppo: sputare sentenze. 
Kingdom Hearts è sì un gioco che nasce per dilettare i più giovani ma appassiona e appassionerà sempre anche i più grandi, soprattutto quelli legati affettivamente alla serie. Definirlo un gioco per bambini sarebbe terribilmente riduttivo, anche perché racchiude dentro di sé così tanti concetti di amicizia, amore, lealtà, coraggio e tanto altro che un semplice bambino non riuscirebbe a coglierli nella loro totalità.
La paura è l'oscura prigione della luce, il coraggio è la chiave. L'oscurità non conquisterà mai i nostri cuori!
Un’altra domanda però sorge spontanea: quanti di quelli che reputano Kingdom Hearts un gioco da bambini lo hanno effettivamente giocato? Per dire una cosa del genere, secondo noi nessuno! La difficoltà di questo gioco è molto elevata, districarsi nei vari mondi richiede tanta abilità e soprattutto il comprendere dello svolgersi della storia, che andando avanti si fa sempre più intrecciata e complessa, va oltre, secondo noi, le capacità di un bambino. Dal punto di vista meramente tecnico, giocare a Kingdom Hearts è un’impresa e le missioni aggiuntive, ad esempio la lotta contro Sephiroth, i membri dell’organizzazione XIII, lo scontro con Volontà Residua e i vari boss del gioco presentano un livello di difficoltà così elevata che giocandoli anche adesso, ad un’età non proprio da bambini (ma non siamo ancora vecchie!), batterli richiede uno sforzo notevole, molte ore di gioco, tanta pazienza e un pizzico (e qualcosa di più) di fortuna. 
Un’altra argomentazione a favore della nostra tesi è che i produttori di Kingdom Hearts sono gli stessi di Final Fantasy, una delle serie videoludiche più famose e giocate al mondo, e sfido chiunque a considerare questa serie dei giochi per bambini! Un esempio a riguardo è l’assidua presenza di personaggi provenienti dal mondo di Final Fantasy che partecipano attivamente alla trama di Kingdom Hearts e che interagiscono più volte insieme ai nostri beniamini Sora, Pippo e Paperino.
Per tirare un po’ le somme di ciò che è stato detto finora, possiamo ribadire che considerare Kingdom Hearts un gioco da bambini oltre ad essere riduttivo sarebbe anche un errore madornale a causa della complessità del gameplay, del mondo, della storia che racchiude e di tutti i valori che vuole trasmettere e che un semplice bambino non sarebbe in grado di cogliere nell’immediato e nella sua totalità.
In conclusione se siete dei nerd come noi e non avete mai giocato a Kingdom Hearts è un vostro dovere mettervi in pari e, soprattutto, alla prova con questa nuova avventura, se invece lo avete già giocato e siete dei fan accaniti come noi di questa serie ci piacerebbe conoscere la vostra opinione a riguardo! 
Per questa tappa è tutto, continuate a seguire le altre tappe del blogtour per entrare appieno nel mondo di Kingdom Hearts in tutte le sue sfaccettature. Noi vi lasciamo e ritorniamo al fianco di Sora & company nella battaglia contro l’Oscurità!
May your heart be your guiding key
Possa il tuo cuore essere la tua chiave guida
Eccoci alla fine di questa penultima tappa del Blogtour!
Come già detto sopra, vi invitiamo a spulciare tra le altre tappe dell'evento per soddisfare qualche curiosità relativa al mondo di Kingdom Hearts!
Di seguito trovate il calendario dell'evento:

Come sempre, se non volete perdervi le nostre novità iscrivetevi ai lettori fissi del nostro blog cliccando sul tasto Segui in alto a sinistra e fateci sapere con un commento quaggiù cosa ne pensate!
Alla prossima
XOXO



Nessun commento:

Posta un commento