martedì 7 maggio 2019

Review Party: La ragazza del faro - Alessia Coppola


Buongiorno lettori accaniti! Oggi vi parliamo di un romanzo tutto italiano. Leggete l'articolo e vedrete chi altri ha partecipato al Review Party de La ragazza del Faro, una storia poetica scritta da Alessia Coppola e in arrivo nelle librerie grazie a Newton Compton



Titolo: La ragazza del faro
Autore: Alessia Coppola
Genere: Narrativa Contemporanea - Romance
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 320 
Prezzo: 4,99 € (ebook) — 9,90 € (cartaceo)
Data di pubblicazione: 9 Maggio 2019

C'è un'isola avvolta dai segreti e dall'abbraccio delle onde, l'Isola dei Gigli di Mare. Tra quelle sponde si snodano le vicende di Luna, una giovane dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all'improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola, all'interno della quale si trova una fotografia che la ritrae da bambina insieme a sua madre, scomparsa prematuramente quando aveva sei anni. Chi ha scattato la foto? Da dove è arrivata? Luna inizia a interrogarsi sul ritrovamento. Chiede persino alle stelle, che studia dall'infanzia, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando la ragazza sembra perdere le speranze, sull'isola arriva qualcuno che le offre tutte le risposte: Hermes, un giovane fotografo giunto per scoprire le bellezze del posto e immortalarle per la rivista per cui lavora. Perché Hermes è legato al suo passato, alla fotografa portata dal mare. Ma nasconde anche un segreto che potrà ostacolare il tenero sentimento nato tra loro...


Copia omaggio fornita gentilmente da Newton Compton Editori

recensione

Buongiorno lettori accaniti e buon inizio settimana (siamo solo a martedì, sigh!). Oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi è piaciuto davvero moltissimo e che penso sia una piccola perla della letteratura italiana contemporanea. Prima di dirvi altro, vorrei ringraziare i blog con cui sono entrata in contatto per fare questo review party (a fine recensione vedrete la lista dei blog dove potrete leggere altre recensioni!) e ovviamente la casa editrice, Newton Compton, che ci ha dato la possibilità di leggere il romanzo in anteprima. La storia di cui voglio parlarvi è La ragazza del faro, scritta da Alessia Coppola di cui, ammetto con rammarico, non avevo ancora letto nulla. Direi, dunque, che è arrivato il momento di dirvi cosa penso di questa bella storia. 
Il piccolo lo aveva guardato con smarrimento, non aveva risposte o temeva di darle. «Cos'è?»«Uno strappo nel tempo. Fermiamo le lancette e le portiamo indietro».«Com'è possibile?»«Perché vedi, ogni scatto è un biglietto per il passato».Solo con il tempo Hermes aveva scoperto la verità di quell'affermazione. 

Eccoci, dunque, al momento della recensione. Vorrei spendere qualche parola sulla copertina, sull'editing e sullo stile dell'autrice. Come ben sapete, se  seguite le mie recensioni, le copertine della Newton Compton spesso non mi piacciono. Questa copertina, tuttavia, l'ho trovata concorde con il tema del romanzo e persino molto delicata: mi è piaciuta moltissimo, dico sul serio! L'unica pecca è che mi sarebbe piaciuto somigliasse di più a Luna, la protagonista, ma comunque non ho niente da dire perché per una volta non vi sono un uomo e una donna mezzi nudi. Per me è stato davvero importante che sia stata scelta una copertina così delicata. Vorrei parlare anche dell'editing. Tanto del merito va dato allo stile dell'autrice, ma anche per quanto riguarda il lavoro fatto sul libro, penso sia stato fatto qualcosa di molto buono. Lo stile di Alessia Coppola, comunque, mi ha incantata. Ciò che scrive è pura poesia. Pura poesia facile da leggere perché non risulta mai noiosa e non è mai di difficile comprensione. Ho davvero molto apprezzato la lettura di questo bellissimo romanzo che mi ha emozionata e scaldato il cuore. Davvero bellissimo: una lettura scorrevole e piacevole, ma anche in grado di far riflettere e far accendere il cervello: uno dei libri più belli che io abbia letto dall'inizio del 2019 perciò, davvero, vorrei fare i miei più sinceri complimenti all'autrice.
Una volta una ragazza gli aveva detto: «Credo che tu abbia il filo spinato intorno al cuore». Aveva ragione, sentiva una cortina di spine nel petto. E mai, non avrebbe mai più sanguinato per nessuna. 
Devo dire una cosa: sono innamorata di Luna e Hermes. Sono due personaggi davvero profondi e intensi, mi hanno donato tanto senza che io domandassi: mi hanno presa per mano e mi hanno accompagnata all'interno della storia, standomi accanto e donandomi emozioni forti che rimarranno per sempre con me. Luna è bellissima e non solo di aspetto fisico, il suo carattere, la sua curiosità, la sua ricerca di verità. Sembra una donna di altri tempi, delicata e bellissima. Hermes, pari a Luna, è un uomo meraviglioso. Con un segreto che mina alla sua serenità e a quella di Luna, ma allo stesso tempo un personaggio a cui ti leghi e di cui non puoi fare a meno. Ho trovato che la Coppola sia stata in grado di dare una buona descrizione caratteriale ai protagonisti, delineandoli alla perfezione: allo stesso modo credo sia stata molto brava a delineare anche i personaggi secondari. Li ha resi interessanti e non delle semplici macchiette da sfondo. Un vero talento, leggerò sicuramente i suoi altri romanzi perché con ciò che mi ha lasciato questo libro, credo che anche gli altri mi faranno impazzire. 
«La gente giudica... Io sono la ragazza del faro, ma nessuno sa chi io sia. Mio zio è un solitario, ma chi è a conoscenza della sua dolcezza e della sua premura? Se scegli di essere qualcosa, allora devi mettere in conto che prima o poi sarai giudicato, nel bene o nel male. Vuoi esporre? D'accordo, preparati ai pugni in pieno viso, così come alle carezze sul cuore. La critica è un'eventualità, non una certezza, ma questo deve solo spingerti a migliorare e a crescere. Se tieni tutto per te nessuno potrà mai giudicarti e negherai a tanti la bellezza che hai mostrato a me in queste settimane». 
Che dire. Pura poesia non c'è altro da aggiungere, a mio avviso. Questo romanzo mi è entrato nel cuore e con le sue vene romantiche e malinconiche mi ha catturato il cuore e l'anima, mi ha trasportata su quell'isola e mi ha resa partecipe di una storia che ho apprezzato tantissimo. Come ho già detto, spero acquisterete questo libro: la storia merita davvero moltissimo e, a mio avviso, vi innamorerete dei personaggi. Luna e Hermes non aspettano che voi, mentre io vi saluto, almeno per oggi.
Alla prossima, 

VOTO:

1 commento:

  1. Sono onorata delle tue parole, ti ringrazio dal profondo per aver amato questo romanzo. La copertina piace molto anche a me, sono felice che abbiano scelto questa. ^_^

    RispondiElimina