lunedì 16 luglio 2018

Blogtour: Il destino della rosa blu: l'ascesa - Alexandra Rose




















Buongiorno lettori! Iniziamo questa settimana con l'attesissimo blogtour de Il destino della rosa blu - l'ascesa di Alexandra Rose. Questo è il primo romanzo di quella che si prospetta essere una bellissima saga fantasy! Nella primissima tappa vi parlerò del ruolo della donna nei fantasy concentrandomi, ovviamente, sulle donne presenti in questo romanzo! Restate con me fino alla fine, in palio c'è una copia cartacea del romanzo! 



Titolo: Il destino della rosa blu - l'ascesa
Autore: Alexandra Rose
Genere: Fantasy 
Editore: Self
Serie: Il destino della rosa blu #1
Pagine: 385
Prezzo: 2,99 € ( ebook ) - 15 € ( cartaceo ) 
Data di pubblicazione: 18 Luglio 2018


Elìnor è una giovane fanciulla di venticinque anni che abita insieme a sua madre in un villaggio nei pressi delle Montagne del Nord, catena montuosa più impervia di tutto Algos. La sua vita da erborista e curatrice cambia in modo repentino una gelida mattina, quando scopre che il borgo in cui è nata e cresciuta è stato attaccato da un gruppo di mercenari assoldati dal sovrano della Terra di Helàn. Re Thanatos, infatti, mira a catturarla e averla al suo cospetto.
Durante la fuga rocambolesca, la punta di un dardo sfiora la caviglia destra di Elìnor e dal sangue della ferita compare un misterioso e affascinante disegno di una Rosa Blu.
Da quel momento in poi la sua vita si intreccia a quella di Dorian, nipote e sicario di Re Thanatos, e il mondo onirico nel quale i due si incontrano da sempre diviene più tangibile e reale. 
Elìnor si ritroverà coinvolta in qualcosa che sfugge alla sua comprensione, pedina di un destino irto di spine che non ha scelto, ma che si trova costretta a fronteggiare. Il suo coraggio e la sua forza saranno sufficienti a percorrerlo?




recensione


Buongiorno lettori accaniti! Come avrete potuto ben vedere, oggi parte questo interessante blogtour incentrato sul romanzo di Alexandra Rose ( autrice di Profumo di Cioccolato! ) Il destino della Rosa Blu - L'ascesa, primo volume di una brillante ( a mio modesto parere ) saga fantasy. Durante la mia recensione mi concentrerò sulla figura della donna nell'ambito fantasy prestando attenzione alle figure femminili presenti in questo romanzo, partendo ovviamente dalla nostra protagonista! Rimanete con me fino alla fine per capirne di più, ma soprattutto per avere la possibilità di vincere una copia di questo meraviglioso romanzo! 



Da che ho iniziato a leggere, a circa sei anni e mezzo, ho sempre notato questa disparità nel genere fantasy rispetto le donne. Pensateci bene, quanti grandi classici fantasy hanno al centro delle donne? Certo, vi sono figure importanti, ma non si tratta quasi mai di protagoniste. Il primo romanzo fantasy in cui la protagonista è stata una donna è stato Le cronache del mondo emerso di Licia Troisi e di anni ne avevo ormai quindici. Harry Potter, per quanto vi siano figure femminili valide ( basti pensare a Hermione, Luna e Ginny ) ha come protagonista un ragazzo: Luna, Hermione e Ginny figurano come aiutanti, amiche, fidanzate. Mi sono sempre chiesta perché spesso nei romanzi fantasy le ragazze avessero un ruolo più marginale rispetto ai ragazzi perciò quando ho iniziato a leggere il destino della rosa blu ( ancora quando era su wattpad per intenderci ) sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che, tra molti uomini, spiccassero figure femminili di gran rilievo, tra cui proprio la protagonista. Forse era dai tempi delle cronache di Narnia che non mi immergevo in un fantasy dove le donne hanno lo stesso potenziale dei personaggi maschili ( due fratelli e due sorelle protagoniste in Narnia! ). Come vi ho già detto, solo in anni più recenti ho visto questo cambiamento l'esempio già citato di Licia Troisi è uno dei più lampanti. Tornando al destino della rosa blu, sono rimasta piacevolmente colpita dai personaggi femminili. 

Elìnor, la protagonista del romanzo, è una ragazza forte. Ha perso tutto, ma non si dà per vinta. Lotta con tutta sé stessa seppure con qualche difficoltà e le insicurezze che la rendono umana per migliorarsi. È testarda, aiuta il prossimo ( basti pensare che, anche se inseguita ha deciso di aiutare un bambino ferito ) ed è buona. È una ragazza piena di dubbi che si è vista crescere sulla gamba un tatuaggio e da un momento all'altro, il suo mondo è andato distrutto. Eppure non perde la speranza, continua ad andare avanti, a lottare. È ciò che tanto mi è piaciuto di lei. 

Ci sono due personaggi, forse più marginali: la madre e Lady Sybelle. La madre è ricordata, poiché non è con Elìnor e Lady Sybelle è un personaggio che io trovo contorto e che vorrei vedere molto più nei seguiti, per farmi un'idea ancora più precisa. Spero che Alexandra mi accontenterà ( ti preeeeeeeeeeeeeeeego!!! ). 

Vi è poi un'altra donna: Delilah. Una piratessa. Ha un animo complesso, non c'è che dire e voglio decisamente saperne di più su di lei ( ed Eric, ma sono dettagli! ). Lei è un elemento importante della trama e penso sia un po' il contrario di Elìnor. È più sanguinaria, imprudente ed emotiva. Credo sia il personaggio a cui potrei legarmi di più, forse perché la vedo più focosa, non saprei dire. Non aspetto altro se non il seguito per scoprire quale personaggio femminile è più affine a me!


Passiamo ora a parlare del romanzo in sé. Non so se lo avete capito, ma questo romanzo mi è piaciuto molto. In primis ho amato la copertina, merito di Catnip, ma le sue opere mi piacciono tutte, forse sono un po' di parte? Chi lo sa! So solo che i suoi lavori mi piacciono moltissimo e questa copertina non va affatto esclusa, anzi! L'editing di questo romanzo è perfetto. Non sto scherzando. Ricordiamoci che è un opera self che è stata revisionata dalla stessa autrice e da alcune beta: è stato fatto davvero un ottimo lavoro nulla da invidiare alle case editrici che, anzi, dovrebbero imparare qualcosa considerati gli strafalcioni che trovo spesso e volentieri! La trama è qualcosa di eccezionale. Mi è piaciuto molto il modo in cui è stata organizzata e gestita in questo primo romanzo. Abbiamo qualche risposta, ma anche domande che tengono viva la curiosità: credo che Alexandra abbia fatto davvero un ottimo lavoro scrivendo questa storia! Si vede chiaramente quanto ci tenga, la cura e la dedizione in ogni minimo particolare, le descrizioni ben costruite e mai banali: davvero meraviglioso! I personaggi sono stati ben delineati, ognuno con i propri tratti, sono tutti differenti, non vi sono ripetizioni di tipo caratteriale e questo è importante, è difficile gestire bene più personaggi, ma l'autrice ci è riuscita e lo ha fatto molto bene, dandomi modo di entrare nel romanzo e di farmi sentire fisicamente lì. Wow è davvero meraviglioso, non ci sono altre parole per descrivere questo libro, davvero. 

Non ho ancora letto Profumo di Cioccolato, ma se è bello anche solo la metà di quanto ho apprezzato questo romanzo siamo a cavallo! Ora non vi resta che seguirmi fino alla del post per scoprire come vincere una copia cartacea di questo piccolo capolavoro! 

Alla prossima, 









Partecipare al giveaway è davvero molto semplice, basta seguire queste semplici regole:


- Mettere like e seguire la pagina dell'autrice ; 

- Seguire i blog partecipanti al blog tour (Cronache di lettrici accanite; Books to read; Oriental Love; Il circolo dei sognatori; Sogno tra i libri).

-Condividere i post dei blog i modalità pubblica e commentare sul blog con il link della condivisione.

Buon divertimento e buona fortuna! ♥







8 commenti:

  1. Io sto impazzendo per il secondo volume!! Troppo curiosa *-*
    Bellissima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! <3
      Sì, non vedo l'ora pure io, credimi! Per ora mi consolo con Profumo di cioccolato. AHAHAHA

      Elimina
  2. https://www.facebook.com/comichiara/posts/10212484299125699
    Hai ragione, bellissima copertina! Già quella mi ha attirato.
    Bella recensione!

    RispondiElimina
  3. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=205738673604958&id=100025064810802
    Ciao, questo il mio link di condivisione tappa. Sono troppo curiosa. Grazie per la tua recensione, molto dettagliata e coinvolgente.

    RispondiElimina
  4. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=697808967247045&id=100010538446060
    Ecco il link della condivisione. Bella questa recensione anche se quello che mi ha colpito di più è la cover del libro! Bellissima

    RispondiElimina
  5. https://www.facebook.com/simona.simoncini.50/posts/10217172863611670

    Questa cover è veramente bella, e la trama non è da meno... sono molto incuriosita da questo libro!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace tanto questa recensione, e non vedo l'ora esca il romanzo.
    Questo è il link della mia condivisione: https://www.facebook.com/caris.stark.3/posts/199659670723398

    RispondiElimina
  7. Non avevo mai pensato che in un epic fantasy le donne sono sempre personaggi secondari, mi ha colpito questa notizia.
    Ho condiviso qui: https://pin.it/nxsgd4pyoqq6dp

    RispondiElimina